Gli ocarinisti di Budrio al prestigioso Festival Internazionale dell’Ocarina

10 maggio, 2012

Il Gruppo Ocarinistico Budriese (GOB) è partito oggi per il Festival Internazionale dell’Ocarina, che si svolge a HongSeong dal 11 al 13 maggio 2012 in Corea del Sud. Si tratta di una prestigiosa manifestazione dedicata all’ocarina, che vedrà la partecipazione dei più autorevoli concertisti internazionali di questo strumento, provenienti da tutto il mondo.

Il GOB, che viene considerato il miglior gruppo di ocarine al mondo, porterà ancora una volta in oriente la tradizione musicale tutta made in Emilia Romagna. L’ocarina, inventata a Budrio nel 1853 da Giuseppe Donati, oggi è uno strumento musicale estremamente diffuso in Asia (in particolare in Corea del Sud, Taiwan, Cina e Giappone) dove si contano milioni di praticanti (600.000 solo in Corea). La promozione internazionale di questa tradizione italiana è già iniziata nel 2010, quando il GOB ha effettuato la prima tournée in Corea del Sud, su invito della principale fabbrica di ocarine coreane, la Noble Ocarina Company, già ospite nel 2009 al Festival dell’ocarina di Budrio. Il successo strepitoso di quel viaggio ha gettato le basi per realizzare due masterclass tenute dal GOB per l’insegnamento della prassi musicale italiana del settimino di ocarine (nel 2010 e 2011), culminate con il primo concorso per ensemble di ocarine in Corea del Sud, che ha visto la partecipazione di ben 21 formazioni coreane (novembre 2011). Questa formazione, che il mondo ci invidia, sarà quindi ancora una volta Ambasciatrice della nostra cultura in oriente, testimone dell’eccellenza artistica e di una tradizione musicale e artigianale tutta italiana. Per questo motivo il GOB ha già ricevuto altri inviti per esibirsi nei prossimi mesi a Taiwan (fine 2012) e in Giappone (inizio 2014). Nel 2011 il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha riconosciuto il Gruppo Ocarinistico Budriese come Gruppo musicale d’interesse nazionale. I musicisti del GOB che parteciperanno al Festival sono: Fulvio Carpanelli, Fabio Galliani, Simona Vincenzi, Emiliano Bernagozzi, Marco Venturuzzo, Gianni Grossi e Giulio Bondanelli. Saranno accompagnati dal giornalista Lucio Mazzi, che seguirà lo svolgimento del festival pubblicando un blog giornaliero sul sito www.gobitalia.it.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Bravi ragazzi, fate vedere chi siamo!!
    Sono veramente contenta che una peculiarità di Budrio, uno strumento musicale unico, creato nel nostro piccolo paese, venga portato nel mondo da un gruppo di artisti di altissimo livello, e che tutto questo venga riconosciuto e apprezzato a livello internazionale… e forse non abbastanza da noi budriesi.
    Bravi anche ai ragazzi della scuola comunale di ocarina, che nel loro piccolo lavorano con costanza e stanno crescendo, e sono stati bravissimi sia nell’esibizione a teatro del 28 aprile (peccato che ci fosse poco pubblico) che in quella del 29 a Corticella.
    Credo che in questo momento di disorientamento generale, mantenere le nostre tradizioni e organizzare attività di interscambio sia molto importante, la musica unisce e supera le barriere. Continuate così!!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.