Nell’ambito della rassegna Sto alla porta e busso, venerdì 25 novembre il Teatro Consorziale di Budrio ospita una serata dedicata al film Fuocoammare, vincitore dell’Orso D’Oro al Festival di Berlino e candidato Premio Oscar nel 2017. Dopo la proiezione seguirà una cena multietnica e una tavola rotonda sul tema dell’immigrazione.
FUOCOAMMARE
Fuocoammare è un documentario del 2016 che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano. Il regista Gianfranco Rosi racconta l’isola attraverso gli occhi di Samuele, un ragazzino che vive in paese mentre il mare porta migliaia di migranti. Sarà proiettato venerdì 25 novembre al Teatro di Budrio, alle ore 18,30 per tutti i cittadini (ingresso a offerta libera) e per le scuole nella mattinata. A seguito della proiezione seguirà, alle ore 20, una cena multietnica con vini locali nel foyer del teatro e, alle ore 21, una tavola rotonda con il medico dott. Pietro Bartolo, il vicesindaco di Lampedusa Damiano Sferlazzo, Angela Sorrentino della Caritas e Don Stefano Nastasi, già parroco di Lampedusa. Modera il giornalista Giorgio Tonelli.
Sperando di non innestare polemiche molto frequenti su questo delicato argomento c’e’ una cosa che non ha ancora capito ; ma integrazione alla spicciola cioè da umarèl siamo noi che ci dobbiamo adattare alle loro abitudini o sono loro che devono fare il contrario ???
BRAVO