Lutto a Budrio, ci lascia il consigliere comunale Eugenio Govoni

28 novembre, 2016

eugenio2E’ morto ieri pomeriggio il consigliere comunale Eugenio Govoni, dopo una grave malattia contro la quale lottava da tempo. 59 anni, eletto nelle fila del Partito Democratico, lascia la moglie e due figlie. L’omaggio del Comune: “Se ne va un consigliere che ha ricoperto l’incarico in modo esemplare. Lascia un grande vuoto nella comunità di Budrio”. Cordoglio nella politica budriese.

IL SUO IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
“Dobbiamo immaginare e sperimentare nuovi stili di vita in grado di garantire alle comunità un futuro sostenibile”. Con queste parole Eugenio Govoni veniva eletto nel 2012 in consiglio comunale, portando con sé l’attenzione per l’ambiente in cui viviamo e le persone in difficoltà, due temi che sono stati sempre presenti nella sua vita e nel suo impegno sociale. Nel 1981 – infatti – si era laureato in Scienze Geologiche, per poi prestare servizio come volontario e educatore presso l’AnFFAS di Bologna, associazione che si occupa di persone disabili. Cattolico praticante, era molto conosciuto nell’ambiente parrocchiale budriese, per il suo impegno nelle attività di volontariato. A Budrio ha sostenuto la nascita della Consulta delle Associazioni. Dal 1986 lavorava presso l’Università degli Studi di Bologna dove ricopriva il ruolo di Responsabile del Servizio Informatico-Archivio dell’Area Edilizia e Logistica. “Mi sono candidato – sosteneva nel 2012 – per impegnarmi nelle sfide che dovremo affrontare nell’immediato futuro e che richiederanno una grande attenzione alla salvaguardia delle risorse naturali e alla tutela del territorio. Insieme ci impegniamo per la tenuta della coesione sociale con tutte le forme di sostegno alle fasce più deboli”.

IL CORDOGLIO DEL MONDO POLITICO BUDRIESE
Il Comune di Budrio ha voluto salutarlo con un commento postato su Facebook. “Il Comune di Budrio – si legge – piange il consigliere comunale Eugenio Govoni, scomparso oggi. Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Eugenio. Se ne va un consigliere che ha ricoperto l’incarico in modo esemplare. Lascia un grande vuoto nella comunità di Budrio”. Insieme al post dell’amministrazione, i commenti dei suoi compagni di banco in consiglio comunale, fra i quali il vicesindaco Luisa Cigognetti (“Sarà difficile senza di te”) e la consigliera Cinzia Venturoli (“Una persona bellissima: sensibile, ironica, intelligente, di grande umanità. Ora siamo tutti più soli”). Fra i saluti anche quelli di Maurizio Mazzanti, che lo ha ricordato come “una persona mite e gentile” e quello di Pasquale Gianfrancesco (“Non ho parole, è un grande dolore”).

SABATO LA CAMERA ARDENTE
Per chi desiderasse porgere l’ultimo saluto a Eugenio, la Camera ardente avrà luogo mercoledì 30 novembre, dalle ore 13.30, presso la Camera mortuaria dell’Ospedale di Budrio. La Liturgia funebre sarà celebrata alle ore 14 nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Sono stato per tanti anni suo collega con rapporti sia tecnici sia umani (eravamo tanto amici!). Con mio figlio, ora trentenne, andammo a trovarlo in campagna coi nostri aquiloni. Ci mancherà tanto tanto e sempre sempre; lui ci sta guardando dall’alto. Un saluto a tutta Budrio
    Dario

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.