Budrio al Referendum: orari e informazioni

30 novembre, 2016

votocostituzione2Dopo una campagna elettorale durata mesi e uno scontro acceso tra le diverse posizioni, finalmente è arrivato il giorno del voto. Domenica 4 dicembre gli italiani saranno chiamati a decidere se approvare la Riforma della Costituzione e dunque modificare il più importante atto normativo del nostro Paese. Si vota dalle ore 7 alle 23 nella sola giornata di domenica. A seguire tutte le informazioni utili per chi vota a Budrio.

SU COSA SI VOTA
Il referendum verte sulla riforma costituzionale Boschi-Renzi. I cittadini saranno chiamati a votare Sì o No, vale a dire a confermare o respingere la riforma. Se vince in Sì la Costituzione Italiana sarà modificata, proprio come prevede la riforma. Chi invece decide di votare No boccia il referendum e, di conseguenza, la Costituzione non subisce modifiche.

CHI PUO’ VOTARE
Potranno votare tutti i cittadini italiani aventi diritto, che avranno compiuto il 18° anno di età al 4 dicembre 2016. Nel Comune di Budrio, anche se iscritti nelle liste elettorali di altro comune della Repubblica, potranno votare i militari (e categorie assimilate) e i ricoverati in ospedali o case di cura. Per i residenti a Budrio da poco tempo: si consiglia di verificare la propria posizione di elettore con l’Ufficio elettorale.

ufficioelettorale

DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
Per votare è necessario presentare al seggio la propria tessera elettorale, un documento di riconoscimento valido (un documento rilasciato da una pubblica amministrazione munito di fotografia quale: carta d’identità, patente di guida, passaporto, tessere di riconoscimento rilasciate da Ordini professionali ecc.). In caso di smarrimento della tessera elettorale o per esaurimento degli spazi disponibili, è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Ufficio URP-ANAGRAFE nei seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì (dalle 8 alle 18), sabato (dalle 8,30 alle 18), domenica (dalle 7 alle 23).

ASSISTENZA AL VOTO, TRASPORTO AI SEGGI
Gli elettori fisicamente impossibilitati ad esprimere il proprio voto autonomamente per motivi fisici, possono chiedere votare con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o un altro elettore liberamente scelto, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Occorre presentare al seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell’Azienda USL.
Inoltre, il Comune di Budrio organizza un servizio di trasporto per quegli elettori che hanno difficoltà a raggiungere il proprio seggio. Per informazioni si prega di contattare l’ufficio elettorale.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Per gli elettori che devono raggiungere il Comune di iscrizione nelle liste elettorali sono previste agevolazioni. Per informazioni si prega di contattare l’ufficio elettorale.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO A BUDRIO
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resta a disposizione tutto il weekend nei seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì (dalle 8 alle 18), sabato (dalle 8,30 alle 18), domenica (dalle 7 alle 23). Per informazioni questo è il numero di telefono: 051/6928111.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. A me le metite usate nel seggio di mezzolara non mi sembrano copiative ma semplicemente matite normali

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.