Budrio, scontro su strade e cimiteri. Pierini: “La cura del territorio si tocca con mano”

30 novembre, 2016

stradecimiteri2“La cura del nostro territorio si vede, si tocca con mano e si percepisce chiaramente”. E’ bastata questa frase, pronunciata dal sindaco Giulio Pierini ieri sera in consiglio comunale, per acuire lo scontro con l’opposizione. Mazzanti (NpB) ha replicato contrariato: “Ma voi girate in paese? Abbiamo una cura del territorio molto scadente, anche la situazione dei cimiteri è vergognosa”. Il dibattito è scaturito nella seduta che ha approvato la variazione di bilancio.

PIERINI: “PREFERIAMO INVESTIRE NELLA VIABILITA’ CHE NEI CIMITERI”
La questione delle “buche nelle strade” di cui si parla spesso in riferimento alle grandi città ha fatto capolino anche nella politica budriese. Il pretesto per parlare dell’argomento lo ha dato la presentazione della variazione di bilancio 2016-2018, approvata ieri sera in consiglio comunale. Il sindaco Pierini ha sostenuto come “anche se con grande fatica e in un contesto difficile il Comune di Budrio, con questa variazione, dà un senso di tenuta ai servizi e alla manutenzione del territorio”. In particolare, su quest’ultimo punto, il Sindaco ha spiegato che “questa cura si vede, si tocca con mano e si percepisce chiaramente”. Da queste parole è nata una discussione con l’opposizione. “Mi sembra che le strade – ha replicato Luca Gherardi (5 Stelle) – abbiano parecchio bisogno di manutenzione, e non parlo di quella ordinaria, ma di quella straordinaria. Perchè non basta più buttare cemento per coprire i buchi”. A lui ha fatto eco Maurizio Mazzanti (NpB): “Ma voi girate in paese? (rivolto alla maggioranza, ndr), abbiamo una cura del territorio molto scadente e anche la situazione dei cimiteri è vergognosa. Il punto è che, a differenza di altri comuni, il nostro non fa più investimenti”. “Sui cimiteri – ha ammesso il sindaco – si può fare meglio. Abbiamo 11 campisanti in paese che vengono comunque curati, ma gli investimenti nella viabilità vengono prima. Questo atteggiamento dell’opposizione è solo propagandistico, perchè i cittadini di Budrio trovano un territorio curato, seguito e in sicurezza”.

VARIAZIONE DEL BILANCIO, MENO ENTRATE E PIU’ ONERI DI URBANIZZAZIONE IN SPESA CORRENTE

Sulla variazione di bilancio, il documento che va ad assestare quanto deciso nel bilancio previsionale, il consiglio ha portato alla luce una diminuzione delle entrate per circa 260mila euro e un aumento della spesa corrente finanziata con circa 300mila euro di oneri di urbanizzazione. “E’ il segno della diminuzione della pressione fiscale”, ha detto Pierini di diverso avviso rispetto a Leda Carisi (NpB): “La diminuzione di entrate e l’utilizzo di oneri sono un problema”. Solo il PD ha votato a favore della manovra. Movimento 5 Stelle, Noi Per Budrio e Forza Italia hanno votato contro.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.