Cinque anni di Budrio Next

21 dicembre, 2016

budriionextcinqueE’ stato il primo blog di informazione online del paese e uno dei primi giornali sul web nei comuni della provincia di Bologna. Il 22 dicembre Budrio Next compie cinque anni, un esiguo traguardo per qualsiasi attività del territorio, ma una grande meta se si pensa a qual è la longevità dei progetti che vivono sul web. Nei negozi di Budrio la cartolina celebrativa dedicata all’opera di Roberto Barbato. E dal 27 dicembre, con Budrio Next Story, tornano gli articoli che hanno fatto riflettere e discutere.

DAL 2011 HA RACCONTATO CRONACA E COSTUME DEL PAESE
Fondato nel 2011 dal budriese Andrea Farina, Budrio Next riesce da subito a raccogliere l’attenzione di molti lettori grazie al racconto della campagna elettorale per le comunali. Nel tempo diventa uno dei principali punti di riferimento dell’informazione budriese: dalla cronaca locale agli eventi culturali, le inchieste sulla politica, agli articoli di costume dedicati al paese, dando lustro alla storia dei personaggi conosciuti e dimenticati del territorio e voce alle opinioni di chi aveva rinunciato ad esprimersi. Dopo l’esperienza, nel 2012, di quattro puntate di TG Budrio Next, partono gli articoli culturali di Ludovica Piazzi, dedicati alle mostre e agli spettacoli teatrali. Nel 2013 la grande sfida è quella di raccontare la storia di Budrio, raccolta dal giovane storico mezzolarese Leonardo Arrighi, la cui rubrica diventa una delle più seguite. Nel 2014, arriva la satira di FromOil (Beppe Dall’Olio) e nel 2015 la cronaca fotografica di Sergio Cardin. Tanti, quelli che negli anni, hanno collaborato o offerto il loro contributo al giornale, con il loro supporto redazionale e le esperienze di programmazione, grafica, commerciale: Francesco Albonetti, Michele Simone, Maria Grazia Senerchia, Sofia Benucci, Sergio Aleardi, Alice Cesario, Fausta Lambertini, Luca Capitani, Christian Signorelli, Francesco Zuppiroli, Danilo Palmirani, Noemi Di Leonardo, Andrea Sgarbi, Maurizio Montanari, Nando Pazzaglia, Ezio Venturoli, Malva Miccoli, Franco Gatti, Stefano K Capitani, Richard Pordan, Emilio Montanari, Valentina Noto Millefiori, Matteo Borghesan, Francesca Liuzzi, Pino Ferranti, Petra Crociati.

LA CARTOLINA CELEBRATIVA, OMAGGIO ALLA SCULTURA DI ROBERTO BARBATO
Per ricordare i primi cinque anni del blog è stata distribuita nelle attività commerciali di Budrio una cartolina celebrativa. In copertina, l’omaggio allo scultore Roberto Barbato con raffigurato un particolare di una sua opera, nata da un’idea di Ciro Testoni, che si trova al Museo dell’Ocarina e che rappresenta una moltitudine di cittadini in Piazza Filopanti. L’idea di una comunità che si informa e partecipa alla vita pubblica, ottimamente espressa proprio dall’opera di Barbato, è sempre stata proprio la mission che Budrio Next ha cercato di perseguire con la sua attività di pubblicazione.
budrionextcinque3

‘BUDRIO NEXT STORY’, TORNANO GLI ARTICOLI CHE HANNO FATTO RIFLETTERE E DISCUTERE
Dal 27 dicembre al 5 gennaio, con la rubrica Budrio Next Story, saranno ripubblicati gli articoli che hanno raccontato gli eventi più significativi di questi anni, quelli che hanno fatto riflettere e discutere, i più commentati e i più letti. Sempre nell’ottica di ripercorrere gli ultimi cinque anni di avvenimenti del nostro paese.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.