Volantini politici: comunicato ufficiale dell’Istituzione Scolastica

20 maggio, 2012

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Avv. Pietrantonio Grieco, riportante la posizione ufficiale assunta dall’Istituzione Scolastica in merito alla vicenda della distribuzione di volantini politici.

Spett.le Redazione di BudrioNext, egregio Direttore,
scrivo la presente in nome e per conto della Dott.ssa Anna Maria Bucciarelli, Direttrice Didattica dell’Istituto Fedora Servetti Donati di Budrio, al fine di comunicare a tutti i Budriesi o, quantomeno, ai lettori di BudrioNext, il risultato della “attenta verifica” preannunciata nel comunicato precedente.
Dalla ricostruzione dei fatti è stato appurato che un’alunna ha ricevuto un volantino di propaganda elettorale distribuito fuori dai cancelli della scuola e lo ha riposto nello zaino.
Il giorno successivo è stato regolarmente distribuito dalla scuola un volantino sui campi solari, anch’esso riposto nello zaino.
Al rientro a casa il genitore ha erroneamente pensato che la scuola avesse distribuito entrambi i volantini ed è così sorto l’equivoco di cui si sta parlando.
La verifica è stata necessaria per controllare che tutto si fosse svolto in modo corretto e che il personale scolastico si fosse attenuto al regolamento interno ed è stato molto tranquillizzante per l’intera istituzione scolastica aver appurato come ciò sia avvenuto anche in questa occasione.
Quanto ai comunicati sindacali di cui alcuni lettori di BudrioNext hanno parlato, si sappia che vi è l’obbligo da parte dell’istituzione scolastica di esporre i manifesti che provengono dalle sigle sindacali, altrimenti si è responsabili di comportamento anti sindacale ai sensi dell’art. 28 della L. 300/1970 – Statuto dei Lavoratori.
Con la speranza che ogni dubbio sia stato chiarito, si porgono distinti saluti.

Budrio, 19 maggio 2012
Avv. Pietrantonio Grieco

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


10 Commenti


  1. Cosa significa all’uscita? Fuori o dentro il cancello? Il regolamento prevede che non si possa distribuire nulla all’interno del cortile ma non ci sono diveti all’esterno.

  2. La direzione didattica,non specifica se il presunto volantinaggio,sia avvenuto fuori o all’interno della scuola.Visto che sono padre non ho mai visto nessun genitore o nonno ritirare il proprio figlio o il proprio nipote entrando nel plesso scolastico, a meno di seri motivi. Pertanto se volantinaggio vi è stato,è avvenuto fuori dalla scuola dove la direzione didattica,non ha nessuna responsabilità.Allora a che pro l’attenta verifica?Attenta verifica che andrebbe fatta invece dalla direzione didattica, ogniqualvolta sigle di sindacati affiggono manifesti di protesta seppur con legittime motivazioni all’interno della scuola,che è e dovrebbe rimanere, luogo di cultura e non di lotta sindacale.

    • Non si perde occasione x screditare un avversario scomodo, vero ?!?!

    • fuori dai cancelli o all’interno del cortile della scuola …ma sapete leggere?

      “Dalla ricostruzione dei fatti è stato appurato che un’alunna ha ricevuto un volantino di propaganda elettorale distribuito fuori dai cancelli della scuola e lo ha riposto nello zaino.”

      • Dopodichè entrata in aula, è salita sulla la cattedra e ha tenuto un comizio elettorale attirando l’attenzione prima della maestra, poi della direzione didattica, che ha aperto subito un’ indagine.Aldo,nella Tua esposizione dei fatti,sei toccante! cosa proponi una perquisizione di tutti gli zaini degli alunni durante le elezioni amministrative? Le streghe non ci sono più è inutile che Tu gli dia la caccia.

        • Gentilissimo Avv.Pietrantonio Grieco, lungi da me attizzare una sterile polemica, volevo solamente ringraziarLa per la precisazione sul volantinaggio a scuola che mi toglie ogni dubbio sull’accaduto.Vista la Sua garbata risposta,mi tolga un’ulteriore dubbio sulle affissioni di sigle sindacali nell’ambito dei plessi scolastici:vanno messe in appositi spazi riservati al personale scolastico(docenti e bidelli),o l’articolo 28 L.300/1970 lasia facoltà di affiggere manifesti anche sulle vetrate della scuola rivolte all’esterno in modo da essere leggibili ai genitori degli alunni? La ringrazio fin d’ora nel caso in cui avesse la gentilezza di rispondermi.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.