Sabato 25 febbraio 2017, dalle ore 14:30, si terrà la seconda edizione di Strade Mascherate, il carnevale di strada dei bambini di Budrio, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco, Comitato Operatori Economici, Budrio Bier Fest e la neonata Associazione Amici delle Scuole.
Anche quest’anno la sfilata dei bambini sarà l’elemento principale, con la partecipazione di tutte le scuole materne ed elementari di Budrio, capoluogo e frazioni.
ATTESI 900 BAMBINI
55 classi iscritte, ovvero quasi 900 bambini che, in gruppi mascherati, percorreranno le vie del centro storico accompagnati dalla Banda Giovanile Città di Budrio e scortati da artisti circensi e giocolieri.
La sfilata terminerà in Piazza Filopanti, dove stazioneranno i due carri della Ballotta e della Scompagnia del Torrione, dai quali avverrà il gettito di gadget e coriandoli per tutti i bambini presenti e la presentazione di ogni gruppo.
Sempre in piazza funzionerà lo stand gastronomico gestito dall’Associazione Amici delle Scuole, il cui ricavato andrà, come lo scorso anno, per il ripristino del giardino delle scuole elementari F. Servetti Donati.
Il budget dell’intera manifestazione è stato coperto grazie al contributo del Comune di Budrio, dei Commercianti, di Ascom e degli sponsor: Farmacia Paltrinieri, Comet, Saverio Moda, Ristorante Il Giardino, Checchi e Magli, Farmacia Gnudi, e dei sostenitori Cartoleria Tentazioni, Naturhouse e Cartoleria Bice.
“La messa in piedi di questa seconda edizione – recita il comunicato dell’organizzazione – è soprattutto merito delle famiglie e degli insegnanti che hanno accolto l’invito a partecipare ad una manifestazione dedicata ai più piccoli e che mancava ormai da qualche tempo, impegnandosi in laboratori per realizzare i costumi e creando importanti momenti di condivisione e di socializzazione”.
In caso di maltempo la manifestazione sarà recuperata sabato 4 marzo.
LE INFORMAZIONI E GLI ORARI
Il ritrovo per i bambini è alle ore 14.00 in piazza Matteotti: sarà assegnata una zona specifica della Piazza dove aspettare la chiamata per la partenza.
Sarà importante limitare al massimo le presenze degli accompagnatori non necessari al controllo del gruppo nella zona di accoglienza, per non creare un sovraffollamento eccessivo. Piazza Matteotti, via Saffi e via Donati saranno pedonalizzate.
Alle 14:30 partirà poi la sfilata, della durata di circa 1 ora, che passerà per via Bissolati, via Garibaldi, via Mentana, via Andrea Costa, via Bissolati, ed infine piazza Filopanti. All’altezza delle Torri dell’Acqua verranno consegnati i palloncini ai referenti dei gruppi, per il lancio al termine della sfilata quando sarà dato il via.
bello.grazie