Fior da fiore, a Budrio la mostra della pittrice Sandra Senni

26 maggio, 2012

Inaugura oggi, sabato 26 maggio 2012, alle ore 18:00 presso la Sala Rosa di palazzo Medosi-Fracassati, la mostra della pittrice Sandra Senni dal titolo, Fior da fiore. Dopo il successo delle due mostre personali del 2011, Arie d’estate e Personale a Bentivoglio, la pittrice bolognese Sandra Senni torna ad esporre i propri acquerelli a Budrio, ospite del Comune, in una rassegna che sarà allestita presso la prestigiosa Sala Rosa, fino al 10 giugno 2012.

La pittrice presenterà le sue creazioni in una mostra dal titolo “Fior da fiore”. Un titolo che ricorda un verso che Dante, nel XXVIII canto del Purgatorio, usò per descrivere Matelda, la donna soletta, custode del Giardino dell’Eden. Affascinante e perennemente primaverile, l’Eden è il simbolo della bellezza e della natura, in cui i fiori con il loro profumo e i colori variopinti regalano un’atmosfera gioiosa. Sandra Senni coglie questo dettaglio e, attraverso i suoi acquerelli, costruisce un percorso alla scoperta dell’amore, della femminilità e della purezza. Circa quaranta le opere esposte dalla Senni con acquerelli realizzati tra il 2000 e il 2010, oltre alle ultime produzioni fra cui spicca Solanum Tuberosum, fiore azzurro e delicato di cui pochi conoscono forma e colore, ma che è prodromo di uno degli alimenti che non mancano quasi mai sulle nostre tavole: la patata.
L’inaugurazione di Fior da fiore è prevista per il 26 maggio alle ore 18:00, alla presenza del Prof. Dante Mazza dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna, di Giulio Pierini, di Luisa Cigognetti. Curatrice dell’esposizione è Anna Chiara Patierno. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i sabati e domeniche dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, fino al 10 giugno.

SANDRA SENNI
L’artista vive e lavora a Bologna. Docente di lingua e letteratura francese, si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2009. La tecnica prediletta è l’acquerello, con cui realizza opere anche di grandi dimensioni, riproducibili su tela, idonee ad arredi di ampi interni. Nell’estate 2010 ha partecipato al progetto Trenta artiste per Santo Stefano, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e sostenuto da Silvia Evangelisti. Nel Settembre 2010 ha esposto la sua opera Fiori a carnevale alla Fiera del libro d’artista a Bologna. Dal 2010 frequenta l’atelier-stamperia delle Magnifiche Editrici, producendo raffinate opere grafiche col loro marchio. Nel 2011 tiene due personali: Arie d’estate e Personale a Bentivoglio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Paolo Pellegrini

    Ci sarò

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.