Castelli consegna le chiavi a Pierini. Giacon:”Opposizione seria e costruttiva”

22 maggio, 2012

Giulio Pierini è il nuovo sindaco di Budrio. Questa mattina Carlo Castelli ha pubblicamente consegnato le chiavi del Municipio al neo eletto Primo cittadino, proclamato Sindaco dalla dott. Cinzia Gamberini (Presidente dell’Ufficio Centrale) e dal Cancelliere Marco Zuccheri, nella sala del Consiglio Comunale. Ieri, il risultato del ballottaggio, in cui lo stesso Pierini è riuscito per il rotto della cuffia a vincere la tornata elettorale, staccando il concorrente Antonio Giacon (Movimento 5 Stelle) di soli 257 voti (51,44% contro 48,56%).


Foto: Daniele Mazzoni

Il molti i complimenti ricevuti da Pierini e gli attestati di stima, ieri sera in una piccola festa improvvisata sotto i portici del centro storico di Budrio a seguito del voto. Altrettanti i sostenitori del voto del cambiamento al Movimento 5 stelle, delusi per il mancato traguardo raggiunto per poco. Antonio Giacon, in un comunicato odierno è intervenuto per ringraziare “tutti quelli che in questi mesi hanno sostenuto la sua campagna elettorale” e per ha sottolineato come l’opposizione in consiglio sarà “seria e costruttiva”, ricordando la fiducia data a un programma “che potesse dare a Budrio un’amministrazione più trasparente, e coinvolgere i cittadini ed il loro pensiero”.
“Le mie congratulazioni a Giulio Pierini – ha scritto su Facebook Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio), specificando: “Mi aspetto che ora si apra una nuova pagina nei rapporti tra le forze politiche di maggioranza e minoranza, che da oggi non si identificano più in una contrapposizione tra destra e sinistra, ma tra PD da un lato e le liste NOI per Budrio e Movimento 5 Stelle dall’altro”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


85 Commenti


  1. giulio aspetta l’ultimo seggio nn si sa ancora il distacco è mlt vicino

  2. fategli la domanda. cosa farà dopo il decennio e che resti agli atti. tra 10 anni vedremo se ad accoglierlo sarà Montecitorio o viale aldo moro.
    era tutto scritto come questo decennio già un decennio fa.

  3. Grande Giacon, il vero vincitore di queste elezioni sei solo tu!!
    Altro che festeggiare, per il PD c’è molto da riflettere in questa pesante batosta…

    • Sono d’accordo, il 51 % è un risultato veramente debole. Considerando la buona fetta della popolazione che ha deciso di non recarsi alle urne ( mi auguro per dei VALIDI motivi ), il vero vincitore è Giacon. Noi speriamo nella forza dei consiglieri. Dai su.

    • Infatti stamattina era dal prefetto per farsi proclamare Sindaco.

  4. Come se il Brasile avesse vinto 1-0 contro la squadra degli scapoli…. che tristezza gioire per queste vittorie….

  5. E vai!! Altri 5 anni di cemento, dipendenti comunali pagati a peso d’oro, arroganza e tristezza infinita!!!!!!
    saluti e baci a tutti i budriesi doc che sicuramente non hanno votato pierini!!!!

    • Ho paura che invece i voti siano arrivati proprio dai budriesi doc, quelli che per principio votano e venerano PD a prescindere. Congratulazioni a Pierini che ha comunque vinto. Ma questo risultato a mio parare merita pochi festeggiamenti. Il 48.6% dei votanti (non poco) non ha fiducia in lui o nel PD perciò il suo sarà un duro lavoro. Di certo non può fallire, e questo va visto come un bene per tutti. Rimane l’amaro in bocca per chi ha (come me) votato l’altra faccia della medaglia. Speravo in una ventata d’aria fresca…ma a quanto pare Castelli & Co mantengono salde le radici in comune. Buon lavoro Pierini.

    • almeno c’è ancora qualcuno qui a Budrio che la pensa come me….adesso sono proprio curiosa di capire cosa NON farà il nuovo sindaco!!!saluti anche a te!!!

  6. Io spero che ora tutta la mobilitazione “civica” che c’è stata con queste elezioni continui ad essere presente, con un controllo costante ed obbiettivo sull’operato del governo cittadino. Non può che fare bene alla vita della comunità.
    Ma purtroppo accadrà come sempre che per 4 anni ognuno si farà i fatti suoi salvo poi tornare a fare l’esperto 20 giorni prima delle votazioni.

  7. Giulio Pierini è il sindaco di 4699 persone su 14457. Non mi sembra una gran vittoria condivisa. Speriamo che questa riflessione la faccia anche lui e tutto il suo entourage. Comunque bravo GIACON e gli altri del movimento che con poco hanno fatto tantissimo.Sono certa che i cittadini ora saranno informati e coinvolti nelle decisioni della Casa Comunale.

    • Strano modo distorto di “leggere” i dati, tipico di chi è avvezzo a ragionare soltanto sul proprio orticello: Giulio Pierini è stato eletto sindaco di Budrio, non di una parte di esso;
      i cittadini che avessero voluto farlo (bastava poco) sarebbero stati informati e coinvolti anche nelle amministrazioni precenti: la propaganda, per quanta suonata ad alto volume, non cambia la realtà.
      Solo perchè qualcuno grida che ci vuole trasparenza non è che vuol dire che mancasse, forse non la voleva vedere.

      • Ovvio che purtroppo è il sindaco di Budrio ma di sicuro non rappresenta la fiducia e l’apprezzamento della maggioranza degli elettori (che le piaccia o no gli astenuti non sono per Pierini altrimenti lo avrebbero votato).
        Ps: i cittadini che avessero voluto fare cosa? La realtà quale sarebbe?

        Mi sembra che di distorto non ci sia solo il mio modo di leggere i dati.

        • Era Craxi che si intestava gli astenuti!!! Vedo che il vizio continua.

        • Per Elisa: Scusi dimenticavo di rispondere alle domande: i cittadini che avessero voluto partecipare e contribuire alle scelte fatte dalle amministrazioni precedenti avevano tutti gli spazi e i tempi per farlo.
          La realtà è che non è mancata la trasparenza, ma la partecipazione; poi qualcuno ha cominciato ad urlare che è tutto opaco; guarda caso in campagna elettorale!!

        • Anche se fosse risultato eletto Giacon non sarebbe stato il sindaco di tutti.
          i dati bisogna leggerli alla stessa maniera in tutti e due i casi.

      • Mauro, lasciamo che puliscano un po’ e a lavoro finito potremo effettivamente constatare se la vetrata dietro alla quale c’è il comune era più o meno trasparente.

        • Si Buccheri, torniamo alla teoria di Grillo che gridava di fare attenzione che qualcuno portava via dal comune i documenti compromettenti!!!!! A leggere quello che scrive viene da chiedersi se ci fa o se ci è.

          • Non ho bisogno di teorie altrui, uso la mia testa (anche se per lei la uso male) e penso che se qualcuno grida che il vetro è sporco sia giusto lasciarglielo pulire. A operazione fatta valuteremo se era trasparente o meno.

  8. Un grande grazie a Giacon e ai suoi ragazzi per il grande risultato in una roccaforte come Budrio! Non è una sconfitta, ma l’inizio del cambiamento. Ora ciò che succederà all’interno delle sale di comando del comune non potrà più essere nascosto alla gente, grazie al megafono del Movimento 5 stelle! Forza ragazzi!

  9. Almeno adesso avrà meno tempo per stare su facebook

    • Rimane l’amarezza per non esserci riusciti per pochissimi voti (Pierini e compagnia qualche ferita se la leccheranno, nonostante la vittoria. Risicata!!!) Comunque grazie Antonio. Siete riusciti a suscitare nuove speranze. E questo è già tanto. Coniugare il proprio senso civico con la responsabilità verso la collettività con passione rifondata, per le vite nostre e degli altri. Essere soggetto attivo di uno spaccato del tempo in cui viviamo, tanto inusuale quanto coinvolgente. Siamo di nuovo nel gorgo ed è nel gorgo che si costruisce. Il futuro che sarà siamo noi a costruirlo: può essere solido o meno, ma lo sapremo solo dopo aver faticato tanto. Insomma la propria passione, la propria testa il proprio cuore per se stessi, per tutti noi e per il futuro.

  10. Solitamente chi vince le elezioni, non ottiene mai la maggioranza assoluta, ma ottiene il maggior numero di voti rispetto agli altri.
    Detto questo chi vince ha l’onere o l’onore di dover amministrare per tutti e non solo per chi lo ha votato.

    Credo anche che, analizzando obiettivamente il voto, Giacon abbia preso i voti di chi al primo turno ha votato le altre liste. Quindi almeno a Budrio, è chiaro che chi ha votato, ad esempio Gianfrancesco, ha votato al ballottaggio per M5S.

    Per poter affermare che alle prossime elezioni i risultati cambieranno e il csx perderà, bisognerà vedere, oltre alla politica locale, anche come si comporterà il cdx a livello nazionale e occorrerrà che il M5S (almeno a Budrio) non si riveli un fuoco di paglia.

    Insomma le variabili sono troppe, ma la costante dovrebbe essere la partecipazione attiva della cittadinanza che non si dovrebbe fermare di fronte al “sentito dire”, ma dovrebbe provare ad entrare nel merito delle questioni.

  11. QUI amsterdam, apprendo sul taxi x l’AJA che ha vinto PIERINI.
    Avendolo saputo, il tassista turco ci ha fatto uno sconto del 10% (un autentico marxista). ORA con sgomento attendiamo le macerie budriesi: non quelle prodotte dal sisma ma quelle che i nostri sovietici provocheranno con la loro certamente dissennata amministrazione. Prevedo un COMMISSARIAMENTO entro due anni, come accadde dopo la rovinosa ma onesta amministrazione socialista di molti anni fa… invito i GRILLINI a fare una opposizione dura e pura, sapendo che tra non molti anni toccherà a loro amministrare il Comune delle Ocarine.
    Vi esorto a IMPARARE dall’esperienza e dalla Vs intelligenza, magari senza troppo farVI entusiasmare dalle gigantesche CAXXATE che spesso il Vs profeta spara nell’aere… Ululare è facile, amministrare Meno… una particolare congratulazione a Giacon Antonio, che NON conosco. Ma ne conosco il padre, che è una garanzia. TORNO PRESTO.

    • Lele non mentire. Voci dicono che tu sia già tornato nottetempo domenica scorsa per poter dare il tuo voto … richiamato d’urgenza dai vertici del partito, che vista l’aria che tirava ….

  12. Ora se ha bisogno di finanziamenti per l’edilizia scolastica chiama la Draghetti in provincia, per tutte le competenze che attengono la Regione c’è Errani, l’anno prossimo al Governo arriva Bersani, ha collaboratori ovunque su tutto il sapere umano, la struttura comunale al proprio servizio 24h al giorno, una maggioranza consiliare monocolore pd, il maestro Castelli sempre al fianco e 10 anni già di consolidata esperienza senza rischiare nulla sia in provincia che in comune.
    Tra 10 anni si dirà anche che ha governato bene. Ci mancherebbe altro, con una macchina da guerra del genere.

  13. Auguri a Pierini, con l’auspicio di essere Sindaco PER tutti i budriesi, e non solo per quel 32.47% che è andato a votarlo.
    E che la risicata vittoria sia di sprone per una equa amministrazione

  14. Maurizio Mazzanti

    Le mie congratulazioni a Giulio Pierini, nuovo Sindaco di Budrio. Il risultato del ballottaggio, che lo ha visto vincitore di stretta misura, dopo un primo turno clamoroso, ha portato a disegnare una nuova geografia politica di Budrio, di cui il nuovo Sindaco e il Pd dovranno necessariamente tenere conto. Mi aspetto dunque che si apra una nuova pagina nei rapporti tra le forze politiche di maggioranza e minoranza, che da oggi non si identificano più in una contrapposizione tra destra e sinistra, ma tra PD da un lato e le liste NOI per Budrio e Movimento 5 Stelle dall’altro.
    Mi dispiace infine rilevare come il principio di autosufficienza del Movimento 5 Stelle non abbia potuto portare a termine quel rinnovamento radicale che io e la lista NOI per Budrio ci eravamo prefissi.

    Maurizio Mazzanti

    • nessuna lista ha appoggiato apertamente il M5S. Tutte hanno lasciato ampia libertà di voto. Che è un modo edulcorato per non schierarsi da nessuna parte, lasciarsi porte aperte un po’ da tutte le parti e poter sempre dire a chiunque “beh, noi non eravamo certo contro di voi…”
      VOI per Budrio e le altre liste non devono lamentarsi col M5S per la sconfitta, se hanno perso è solo colpa loro.

    • “Mi dispiace infine rilevare come il principio di autosufficienza del Movimento 5 Stelle non abbia potuto portare a termine quel rinnovamento radicale che io e la lista NOI per Budrio ci eravamo prefissi”.

      Scusa Maurizio, provo a rimodulare la tua frase in base al concetto che io ho colto: “Non ci avete chiesto aiuto? Bene, per ripicca noi non vi votiamo!”
      Se davvero la vostra lista (come tutte le altre liste d’opposizione) avesse voluto un cambiamento radicale, al ballottaggio sareste andati tutti alle urne facendo la croce su Antonio Giacon.
      E’ evidente che buona parte di voi (immagino quella composta dai politici più navigati) non ha ancora capito quelli che sono i punti cardini del Movimento 5 Stelle.
      Uno di questi punti è il non “apparentarsi” con altre liste o altri partiti.
      Noi abbiamo una nostra identità, la gente ci ha votato (e ci ha quasi eletto vincitori) proprio perché ci siamo presentati diversamente dai soliti partiti che al momento opportuno fanno sante alleanze (che prima non avrebbero fatto) pur di sconfiggere l’avversario di turno.
      Riconosciamo il fatto che il nostro programma avesse vari punti in comune col vostro, ma noi abbiamo preferito rivolgerci direttamente ai cittadini (perché ricordiamoci sempre che i voti sono i loro e non dei partiti) piuttosto che ai portavoce delle altre liste.
      Ti assicuro che se tornassimo indietro non cambieremmo una sola virgola di quello che abbiamo fatto.
      Questa è la politica come la intendiamo noi, può non piacere ma tale rimarrà.

      Spero che in consiglio comunale ci sarà una seria collaborazione, anche senza il bisogno di comunicati ufficiali…
      Lo dobbiamo ai tantissimi cittadini che hanno scelto di non sostenere Pierini sindaco.

      Saluti

      Andrea Mingozzi
      Movimento 5 Stelle

      • PS: Colgo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che hanno messo la croce su Antonio Giacon.

        Siamo ovviamente amareggiati per il risultato, ma allo stesso tempo orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo, in così poco tempo e con forze e risorse molto inferiori a chi ci ha distanziato di pochissimi voti.

        Cercheremo di ripagare la vostra fiducia facendo un’opposizione seria e costruttiva.

        Andrea Mingozzi
        Movimento 5 Stelle

      • Maurizio Mazzanti

        Andrea, la rimodulazione della mia frase è una tua interpretazione personale che rispetto ma non considero corretta. Basta guardare i voti che avete preso e chiedervi da dove saltano fuori. Il punto è un altro: non è che voi non avete chiesto aiuto, non lo avete voluto, questo intendo per autosufficienza. Il non apparentarsi con nessuno, a prescindere con chi, è una scelta legittima, per me non condivisibile perché significa che per voi da un lato (il vostro) ci sono i puri e senza macchia e dall’altro (tutti senza distinzione) i compromessi e gli inciuci della vecchia politica.
        Non è così, almeno per me.

        • L’autosufficienza non è necessariamente un difetto. Da Treccani online: “L’essere autosufficiente, il bastare a sé stesso.”. E può essere interpretato, pur non essendo un prof, come un atteggiamento di presunzione ma anche come un atto di accettazione del proprio essere.
          In politica l’apparentamento, nella stragrande maggioranza dei casi porta a pensare ad un “favore” da rendere, prima o poi. In Politica sicuramente no. In Politica, un giorno, quando le schifezze non ci saranno più (anch’io sono un po’ utopico), potrà essere il pulito “non ce l’abbiamo fatta e quindi veniamo con te perchè sei quello che ci piace di più” e finita li. Oggi, volendo il cambiamento e volendolo realizzare da subito anche a caro prezzo, è necessario rifiutare tutto ciò che sino a ieri ha caratterizzato negativamente la politica. Questo è il segno che aspetta la gente onesta e corretta da chi vuol fare Politica.
          Personalmente credo che quasi tutti coloro che non avevano votato per M5S e che non volevano il PD a palazzo abbiano inteso ciò, lo dicono i numeri. E questo è un altro importante cambiamento. Cresciamo, e questo è bene.

    • Strano modo di leggere i numeri: il centro sinistra ha vinto le elezioni a Budrio, la destra (mi dispiace, in piazza con Raisi c’era lei) le ha perse.

      • Caro Mauro,
        capisco che roda aver rischiato di perdere Budrio e diventare (voi del PD) gli zimbelli della provincia di Bologna, ma dovrebbe lasciare da parte il suo acidume che trasuda da ogni commento postato in questo blog e provare a capire il perchè Pierini è andato tanto vicino da perdere la poltrona di sindaco. Perchè andare avanti con questo atteggiamento vi porterà, alle prossime elezioni a Budrio, a non riuscire nemmeno a mettere da parte le firme per presentare la lista. Si ricordi che per prima cosa c’è l’interesse e il dialogo del e con il cittadino, cosa che in questi cinque anni avete lasciato chiuso nel comodino dello sgabuzzino comunale. Continuate pure con questo atteggiamento, e il prossimo luogo che vi faranno amministrare i cittadini sarà la scuola materna della romantica. Che non esiste.

  15. Faccio i miei complimenti ad Antonio e al Movimento 5 Stelle per il risultato raggiunto: è la conferma che a Budrio i cittadini sentono il bisogno di cambiamento. Mi auguro che Pierini sappia trarre le dovute riflessioni da questa “vittoria” faticosamente raggiunta. Dice che sarà il sindaco di tutti: me lo auguro e spero che sappia ascoltare veramente tutti.
    Buon lavoro a tutti in generale. C’è tanto da fare

    Sandra

  16. Prevedo un comissariamento tra 1 anno al massimo,ci sono troppi debiti e penso che non faranno altro che aumentare!

    • Credo che abbiano già iniziato a risparmiare, le biomasse non si faranno, per disposizione dei vvff, e credo che dopo il voto, salterà anche qualche altra manifestazione a mezzolara, l’unico neo irrisolto è, chi pagherà tutta la propaganda elettorale? Attenti alla seconda rata IMU, ATTENTI…..ATTENTI

    • avevo pensato che la stessa cosa succeda sia a Parma che a Comacchio.

      • seppur con altre realtà ma credo che alla fine questa campagna elettorale piu ballottaggi ci faranno sudare un bel po di soldini

  17. Un forte augurio a neo-sindaco nella speranza che possa “amministrare” secondo principi di onestà e trasparenza.. che al di là di tutto e l’unica cosa che interessa alla comunità.. Questo in primis!

    Del modo in cui il pd vince questo ballottaggio ci sarebbe tanto da discutere ma sarebbero parole al vento. I risultati raggiunti raccontano una sola grande unica realtà. Tanta sfiducia per

  18. i grandi gruppi e voglia di cambiamento; o meglio voglia di vedere tornare la “Res pubblica” in mano alle persone vere..

    chiedo sccusa se ho spezzato il commento! =)

  19. Sono già usciti i nomi dei membri del consiglio comunale?

  20. Gabriele Carlotti

    Pierini è il nuovo sindaco di Budrio. Sicuramente il risultato non mi entusiasma, ma è ciò che hanno scelto i cittadini, e quindi va bene così. Lascerò a chi è più esperto di me in commenti politici l’analisi della situazione: se la premiata ditta Pierini-Castelli abbia di che gioire, oppure se si debbano fare alcune domande. Certo è che il “gruppetto di amici” (come ci ha definiti Pierini il 01/04/2012) sicuramente ha avuto un buon consenso elettorale. Tanti Budriesi hanno capito le nostre intenzioni, hanno appoggiato le nostre proposte e ci hanno sostenuti in mezzo a mille difficoltà: è grazie a loro se da domani potranno esserci 3 consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle, che vi garantisco faranno i salti mortali per ripagare i cittadini della loro fiducia.
    Inizieremo una nuova avventura carichi di entusiasmo: continuate ad aiutarci!!!

    Gabriele Carlotti
    MoVimento 5 Stelle

    • Bravo Gabry! sono contento di aver messo il tuo nome sulla lista dei consiglieri(anche se ho fatto il voto disgiunto)!!
      tra tutti messaggi che ho letto(da inizio campagna a oggi),i tuoi e quelli di enrico,sono quelli + significativi!
      è bello vedere gente che segue ideali:
      -SENZA offendere nessuno!
      -ASCOLTANDO la gente!
      -METTENDO LA FACCIA nelle cose che si fanno!

      e purtroppo in queste elezioni se ne sono sentite tante di offese…sopratutto a Pierini(che a mio avviso non le merita!)

      Comunque, caro Pierini, NOSTRO nuovo sindaco,ti auguro di fare un buon lavoro x tutta la COMUNITà di Budrio!!
      Ci si vede tra 5 anni!! 😉

      • pier-luigi , le offese più grandi le ha fatte lo stesso pierini , nei confronti dell’intelligenza delle persone , se ti leggi i post che scriveva su facebook e ti soffermi un attimo a pensare a quello che scrive ed a quello che succede/succederà in paese è abbastanza chiaro.
        In secondo luogo quando punzecchiava un avversario eran sempre e solo il M5S come se fossero gli unici avversari in campagna , e quando rispondevano (perchè molte provocazioni le han lasciate passare) l’han sempre fatto in maniera pacata

        • Quello che scrivono TUTTI in campagna elettorale possono sembrare offese all’intelligenza delle persone, soprattutto quando si tratta di idee utopistiche. Quindi non è che questo ‘difetto’ sia solo prerogativa di pierini perchè ho sentito tante di quelle sparata che Voi umani…Che succederà in paese? Tu lo sai già? Perche se lo sai magari diccelo così ci regoliamo.

          • vai sul sito del cumone aspetti 30 minuti che si carichi e guardi la piantina del POC ,questo è il paese che ti auguri? io sono nato e cresciuto a Budrio (ho quasi 40anni) e ci ho sempre vissuto bene ma ormai siamo arrivati ad un punto che rischiamo di peggiorare la qualità della vita che abbiamo raggiunto , solo per far ingrassare le tasche….es. cosa ce ne facciamo del centro commerciale ? per fargli fare la fine di quello di medicina o molinella che sono squallidi? considerande che abbiamo CentroNova, Pianeta, a pochi chilometri?

  21. Evviva la premiata ditta “castelli,pierini”essere vgovernati dalla premiata ditta “grillo, giacon”sarebbe stata la più grande disgrazia!!!!

  22. I numeri parlano chiaro:
    Giacon: 1° turno 1983 voti; 2° turno 4338 voti.
    Pierini: 1° turno 4528 voti; 2° turno 4595 voti.
    Pierini ha ottenuto solo 67 voti in più rispetto al primo turno. Ciò significa che al secondo turno Pierini non ha saputo convincere altri cittadini a sostenerlo, mentre Giacon e il Movimento 5 Stelle hanno conquistato la fiducia della “metà meno 257” degli elettori che si sono recati alle urne. Riflettiamo anche sul quel terzo di elettori che non è andato a votare. Esorto il M5S ed il resto dell’opposizione a lavorare in Consiglio comunale per rendere concreta la partecipazione dei cittadini, per convincere anche quelli che hanno preferito restare a casa che non possiamo più stare alla finestra a guardare!

  23. propongo la costituzione di un comitato GRILLO PARLANTE che quotidianamente ricordi a chi comanda di fare COSA ha promesso … una semplice TO DO LIST con la classica ‘spunta’ verde o ‘croce’ rossa di fianco…oppure anche “CELòCELòMANCA” … Dio che ansia…

  24. Chissà che la consegna delle chiavi non sia simbolo dell’apertura per CASTELLI e soci di un luogo ameno dove le chiavi tintinnano appese alla cintura del guardiano ah!ah!ah!ah!

  25. Curiosità numerica: i 67 voti in più di Pierini sono pari ai voti ottenuti da Rinaldi al primo turno.
    Supponendo che quelli che hanno votato al primo turno siano poi tornati anche al secondo (tranne 587), tutti quelli che avevano votato le altre liste hanno fatto confluire il voto su Giacon, mentre quei 587 voti validi che mancano al secondo turno, sono voti andati alle altre liste da parte di elettori che non si sono ripresentati.
    Pertanto mi viene da dire che le due settimane prima del ballottaggio, non hanno cambiato gli equilibri in campo.
    L’affermazione di Giacon a mio avviso non è una sorpresa dato che era quasi scontato che chi al primo turno non voleva Pierini, non lo avrebbe votato neanche al secondo turno.Ed infatti la sconfitta prettamente numerica di Giacon è più legata a quei 587 voti in meno tra i due turni, piuttosto che al 40% di astensione.

  26. Rassegnatevi avete perso ! E meno male ! Si vince o si perde con un voto in più , se aveste vinto anche con un solo voto , avreste gridato al cambiamento, avete perso punto e basta !

  27. Congratulazioni Giulio e buon lavoro!
    Mi dispiace constatare che il M5S avrebbe potuto vincere questo ballottaggio anche grazie ai voti di coalizioni rappresentanti partiti da sempre considerati non puliti ed onesti dal Sig. Grillo; diversamente avrebero vinto al primo turno. Forse questi voti sarebbero andati bene lo stesso pur di mandare a casa il PD?? Non mi sembra sarebbe stato un gran merito!!

  28. Gabriele Carlotti

    Roberta, penso che tu sia fuori strada.
    Se noi avessimo vinto, lo avremmo fatto (magari) coi voti di cittadini che precedentemente avevano votato altri partiti, non con l’appoggio di altri partiti.
    Sarebbe stata una gran tristezza se nelle 2 settimane precedenti il ballottaggio noi avessimo cambiato il programma, facendo regalini mirati, oppure se avessimo convinto qualche big a fare dichiarazioni di fuoco a nostro favore (dichiarazioni che alla fine hanno un costo).
    Se qualche cittadino, di fronte alla secca scelta Pd/M5S ci ha scelto, significa che forse ha visto in noi qualcosa che non ha visto dall’altra parte, non certo perchè abbiamo concesso qualcosa.
    E non lo abbiamo di certo fatto perchè ci riteniamo di una “razza superiore” rispetto ad altri politici, anzi non abbiamo mai nascosto alcune nostre lacune.
    Quando ad ottobre abbiamo iniziato questo cammino, l’unico pilastro che abbiamo messo è stato quello della trasparenza e della coerenza; abbiamo voluto camminare da soli anche quando il consigliere Cesario si propose gentilmente di aiutarci a raccogliere le firme, senza chiedere nulla in cambio. Avremmo potuto evitarci tante ansie anzichè chiedere alle persone di andare in comune a firmare per noi, ma così è stato più soddisfacente.
    Pertanto, sig.ra Roberta, almeno questo ce lo conceda:
    abbiamo avuto il merito di esser stati fedeli alle nostre idee, alle idee del M5S, senza fare di tutto per andare a pescare voti in altri mari…

    • Scusa Gabriele, ma ciò che dici è propaganda e non un’analisi oggettiva. Io non disconosco la vostra posizione “dura e pura” e capisco anche che voi rivendichiate la scelta di non apparentarvi e di riferirvi ai cittadini. Tuttavia gli esiti del voto sono evidenti: al secondo turno il centrosinistra ha riconfermato e lievemente migliorato i propri voti, al m5s, oltre al 20%iniziale ottenuto al primo turno, si sono aggiunti quelli della lista noi per budrio e del pdl, più destra diffusa e centristi sconsolati. A mio parere sarebbe stato del tutto indifferente se a contendere la carica di sindaco ci fosse stato chiunque altro; è stato un voto contro, un tentativo di soluzione finale e il m5s è stato usato come grimaldello per scardinare la maggioranza uscente. Dici “abbiamo avuto il merito di esser stati fedeli alle nostre idee, alle idee del M5S, senza fare di tutto per andare a pescare voti in altri mari…” . Giustissimo, ma io aggiungerei “tanto più che sapevamo che quei voti sarebbero venuti da soli, vista la forza della pars destruens che permea le altre liste”. Insomma, muoia Sansone con tutti i filestei.
      L’assalto finale è fallito. Ora alla nuova amministrazione il compito di governare questa fase difficile senza dismettere i propri valori di fondo, ricalibrando il proprio agire alla luce delle novità intervenute e con un profilo, per alcuni di voi desueto ed antico, ma per me più che mai attuale, di sinistra. Con voi, noi della Sinistra per Budrio, su alcuni temi, penso ad esempio a quelli ambientali, potrà esserci sicuramente più di una convergenza. Su altri, come i servizi pubblici, il lavoro, la politica di immigrazione, non so, ci misureremo.
      A presto.

      • Esimio Naselli, seppur rispettabilissimo,è e rimane un Suo punto di vista. Il bello delle analisi del voto è che ognuno se le adatta alle proprie esigenze.Potrei farLe un’altra di analisi altrettanto possibile e plausibile e Lei mi risponderebbe allo stesso modo col quale Le ho risposto io.Allora perchè salire in cattedra?

      • Gabriele Carlotti

        Scusami tu, Felice, ma come fai a parlare di flussi di voto con così tanta certezza, quando mezza Budrio al primo turno ha fatto il voto disgiunto? Da che parte consideri quei voti?
        Tu parli di “assalto finale fallito”: ma se veramente avessimo voluto fare l’assalto a TUTTI I COSTI, pensi che non ci saremmo riusciti?
        Il problema è proprio lì, “A TUTTI I COSTI”. Queste parole sono per noi un macigno; e semplicemente non le abbiamo accettate. Se poi tu e Roberta siete così convinti che il Pdl abbia votato noi al ballottaggio, ne prendo atto; io invece penso che molti che avevano votato Pdl al primo turno, poi al secondo siano rimasti a casa.
        Poi un giorno, quando ne avrai voglia, ti sarei grato se mi spiegassi quale sia la differenza fra la tua “Sinistra” e la Destra; quando al liceo studiavo Marx, Berlinguer, Togliatti,ecc.. riuscivo a capire la grandezza di certi valori, magari non condivisibili del tutto. Nei loro eredi di oggi, vedo D’Alema che incassa 20 mila euro al mese e gira in Yacht, che ultimamente si è fatto notare perchè ha dato del Gabibbo a Grillo e non per altro; vedo Bersani, che non ha il coraggio di dire che ha perso a Parma, perchè ha “non vinto”;vedo il Pd che il 2 maggio si astiene su una proposta per tagliare gli stipendi stellari dei magistrati e la Finocchiaro (sgamata) che dice che forse si sono sbagliati; vedo Vendola (il governatore più pagato d’Italia secondo il Fatto Quotidiano) che è nei guai per aver finanziato gli ospedali ecclesiastici (lui che è ateo) Miulli e San Raffaele.
        Capirai quindi che quando scrivi “Ora alla nuova amministrazione il compito di governare questa fase difficile senza dismettere i propri valori di fondo” un pò mi tremano le ginocchia

        • Caro Felice, ti posso garantire che l’affermazione “A mio parere sarebbe stato del tutto indifferente se a contendere la carica di sindaco ci fosse stato chiunque altro” almeno per i 4 abitanti di Budrio che compongono la mia famiglia è quantomeno errata.
          Nel caso poi conoscessi tutti gli altri 2351 votanti, tanto di cappello…

    • Gabriele, senza ogni dubbio a voi il merito di essere fedeli alle vostre idee e ideali peraltro condivisibili. Purtroppo che voi lo avreste voluto o no, avete comunque ricevuto voti provenienti da una parte di cittadini,rappresentanti idee politihe completamente ai vostri antipodi che, ripeto, il vostro grillo parlante ha sempre aborrito.
      Voti espressi per puro antagonismo al PD.
      Saluti.

  29. Egr. Lele , tu che sei un fine intenditore , mi spieghi perchè Mazzanti rimpiange che Giacon non abbia cercato / accettato apparentamenti ? perchè i Grillini non parlano mai di immigrati / solidarietà ? perchè maestre enfatizzano il ruolo delle scuole private e restano comodamente all’ interno della scuola pubblica ? insomma ci sono o ci fanno ? Cosa ne pensi da studioso dei ” media ” che Budrio Next è nato in occasione delle elezioni ?

  30. nonno, che vuoi da me, che non ci prendo mai? avevo previsto PIERIN 55% al primo turno… BUCO. Avevo previsto in seconda ipotesi ballottaggio PIERIN 47% e MAZZANTI 20%… BUCO. Che ne so io dei rimpianti di Mazzanti? LASCIAMOLO stare, ha perso e basta… vediamo se in Consiglio darà una mano o se si metterà di traverso, COSA che i GRILLISTI faranno di certo. O nonno, che ne so di che cosa dice GIACON su Immigrati e Solidarietà… consulta il loro programma e vedrai che lo TROVI, mi dicono sia un programma stupendo. Le MAESTRE??? Pietà o mio nonno! Centinaia di maestre di varie misure mi hanno scassato gli ZEBEDEI dall’età di TRE anni a quella di 58… NON farci caso, le maestre spettegolano MOLTO ma concludono poco…INFINE mi chiedi di BUDRIO NEXT: a me piace, lo so che potrebbe essere una meteora para-elettorale, come lo fu RADIO BUDRIO 36 anni fa per l’allora rampante PARTITO SOCIALISTA… ora quel partito NON c’è più ma Radio Budrio c’è ancora. Se anche fosse vero che è emanazione degli ultimi socialisti sconvolti, NON ci trovo nulla di male. Mi pare che siano piuttosto neutrali e spero siano disponibili a diventare uno strumento affidabile di informazione cittadina, anche in collaborazione con PIERIN, GIACON e soci, MAZZANTI e Socia.
    Ora piantiamola di litigare ferocemente nei COMMENTI… la partita è finita, una stretta di mano, una tazza di tea, una doccia e via… il campionato continua. E piantiamola di dire che gli ALTRI hanno comprato l’arbitro… cacchio, oggi sono quasi serio! Devo aver smaltito le canne del Mellow Yellow.

    • Propongo a BudrioNext un sondaggio sul miglior opinionista: nel qualcaso io voterei assolutamente LELE!!!
      Concordo e apprezzo il suo tentativo di calmare le acque su tutti i fronti cosa assai difficile. Forse avresti dovuto portarti a casa un po’ di canne e regalarle al nonno.

      • Prendo atto della lezioncina del maestro e mi metto alla finestra ; vedremo quanti , oltre al sottoscritto , si atterranno ad apportuna correttezza di temi e di linguaggio .Cara Lisa , ci risentiamo tra un mesetto per un primo bilancio di bon ton .

      • Gentilissima Lisa,il buon Lele cerca di riappacificare gli animi a modo suo, sfottendo coloro che non hanno seguito le Sue evidenti preferenze.
        Anche dopo la schiacciante vittoria del divin Giulio non risparmia frecciatine al curaro verso Maurizio Mazzanti reo di aver spaiato le carte in casa PD ed affini.Budrionext se vivrà,lo farà perchè chi se ne occupa, è in gamba e ha prodotto un qualcosa che a Budrio serviva da tempo.
        Infine il nonno, non ha bisogno di canne,ma da lunedì scorso, di pannoloni.
        Con sincera simpatia.

  31. mi fa piacere dell’importanza che viene data, da Birba e Daniele, ai 67 voti della mia lista peccato sia l’ennesima dimostrazione di quanto perverse siano le analisi di voto: io non sapevo nulla di cosa avrebbero fatto i miei “pochi” elettori! Mi spiace ma i conti fatti così non tornano!

  32. Antonio Menarini

    Desidero precisare che non ho nulla a che fare con chi si firma Antonio o Anthony

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.