Budrio, ancora telecamere di videosorveglianza che non funzionano

15 marzo, 2017

Dopo la manutenzione promessa dal Comune sarebbero dovute essere tutte belle funzionanti. E invece, un nuovo fatto di cronaca, pone nuovamente il dubbio sull’efficacia delle videocamere di sorveglianza del paese. Domenica notte è stato mandato in frantumi il lunotto di un’automobile parcheggiata in Via Muratori, ma non è stato possibile risalire ai responsabili, visto che la telecamera posta all’incrocio non ha registrato nulla. Tra l’altro è la stessa che dovrebbe vigilare sulle scuole.

L’ETERNO CASO DELLE TELECAMERE CHE NON FUNZIONANO
Sembrava che tutto si fosse risolto con la rassicurazione dell’Amministrazione fatta nel 2015, con la quale spiegava come “le telecamere danneggiate sarebbero state rese funzionanti a breve”. Il caso scoppiò allora dopo l’impossibilità di poterle utilizzare per conoscere i responsabili dei furti alla Cartoleria Tentazioni e all’ex Bar Cristal, oltre che per scovare i responsabili dell’atto di vandalismo alla palestra delle scuole medie. E invece, ancora oggi, dobbiamo fare i conti con la loro inutilità. Lunedì mattina la proprietaria di un’automobile parcheggiata lungo Via Muratori ha denunciato di aver trovato distrutto il lunotto posteriore. Peccato che non si sia riuscito a capirne il motivo proprio perché la telecamera di sorveglianza posta all’incrocio con Via Papa Giovanni XXXIII non ha registrato (foto, sotto). Alla donna non è rimasto che rivolgersi al carrozziere, per un danno complessivo di 650 Euro.
La cosa ancor più grave è che la telecamera danneggiata è quella che ha il compito di sorvegliare gli accessi alle scuole.

LE 20 TELECAMERE
L’impianto è stato installato nel 2011 e da allora scruta il nostro territorio con lo scopo di fornire informazioni alle forze dell’ordine nel caso in cui vengano commessi illeciti. Sono 20 le telecamere di sorveglianza installate sopra i nostri occhi, nella zona del Piazzale della Gioventù, del Palasport, del centro di Budrio e delle scuole. Solo di manutenzione, negli ultimi anni, sono costate oltre 7000 Euro. Almeno le altre, saranno tutte funzionanti?

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Andrea Bonfiglioli

    penoso

  2. Non c’è da meravigliarsi: “a breve” non è un momento preciso ed è molto soggettivo. Tipico degli spannometrici e di chi, preposto a ciò, non persegue il bene della comunità che l’ha incaricato. Chiaro: non ci sono i soldi. Ma adesso che arrivano i 6 milioni si metteranno un po’ di toppe come, es, la rotonda di plastica che doveva essere realizzata – accordo verbale – da qualcuno che è sparito. Che amministratori BUMBASTIK! ….. aren’t fantastik …. peggio del bostik…

  3. Penso, che sarebbe ora fare funzionare telecamere.
    1. Non trovo normale, quando un uomo con la bicicletta
    al giorno pieno in Centro… Urla come un pazzo tutte le parolacce
    contro persone credenti, che successo alla mia presenza.
    2. Non trovo normale, che mi va adosso machina con tutta la velocita,
    anche se vedeva e sapeva molto bene, che deve rallentare…
    Questo episodio e successo, ieri sera…Non siamo mica nel Bronx. Quindi la telecamera, vorrei per cortesia, anche in Via Bianchi e funzionante: Grazie anticipatamente.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.