Il prossimo fine settimana ritorna un appuntamento imperdibile per tutti i budriesi. Al Teatro di Budrio la Compagnia Gli Amici del Veterinario presenta lo spettacolo QUÄND AL MÈL L’È MÉI DLA CÛRA, commedia dialettale, irriverente e satirica nella migliore tradizione del gruppo budriese, con diverse allusioni alla cronaca locale. L’incasso sarà devoluto in beneficienza. Ecco la trama e le date.
LE DATE: 31 MARZO, 1 E 2 APRILE
La Compagnia vi aspetta al Teatro Consorziale di Budrio venerdì 31 marzo (ore 21), sabato 1 aprile (ore 21) e domenica 2 aprile (ore 16,30). Lo spettacolo, questo marzo, è già andato in scena a Minerbio e a San Martino in Argine. A aprile sarà di scena a Castenaso e a Baricella. La regia e la sceneggiatura sono di Ermes Manferrari (il “Veterinario”).
LA TRAMA: LA SPENDING REVIEW SULLA SANITA’LOCALE
Dovendo la sanità regionale risparmiare e rimodulare le prestazioni sanitarie, alcuni ospedali di medie e piccole dimensioni dovranno chiudere i battenti. Tra questi quello di Sguazzolino, un piccolo paese di provincia, per un motivo del tutto anomalo: la mancanza di ammalati, causa la salute di cui godono gli abitanti. Medici e infermieri preoccupati per la loro sorte fanno di tutto per scongiurarne la chiusura e solamente uno strano personaggio affetto da una rara malattia riuscirà, a guarigione avvenuta, nell’intento.
LA COMPAGNIA NATA NEL 1990
Il gruppo storico della Compagnia si è costituito nel 1990 grazie alle propositive insistenze di Don Agostino Vignoli, parroco della Pieve di Budrio e con l’aiuto di Dario Zappi, presidente dell’associazione Amici del Teatro e dell’assessore alla cultura Carlo Rizzoli. Da allora, sul palcoscenico, si sono alternati più di cinquanta attori.
Alcune foto delle prove