Carlo Castelli lo diceva nei giorni scorsi a chi in paese lo fermava per congratularsi: “Vedrete che Pierini mercoledì tirerà fuori una bella sorpresa”. Ed eccola servita: il primo Consiglio Comunale dell’era Pierini si svolgerà in Piazza Filopanti, davanti a tutto il Paese, lo stesso che pochi giorni fa gli ha consegnato una vittoria risicatissima, con uno scarto di soli 257 voti sul rivale Antonio Giacon.
PIERINI: “DOBBIAMO RIAVVICINARE I CITTADINI ALLE ISTITUZIONI”
«C’è un problema di malessere e di disaffezione — ha spiegato Giulio Pierini dalle colonne del Corriere della Sera — nei confronti della politica tradizionale, anche di chi si è comportato al meglio e in maniera trasparente: va colto e affrontato. Questa decisione va in quella direzione. Cerchiamo di riavvicinare anche plasticamente i cittadini alle istituzioni».
E la prima cosa che il neo Sindaco di Budrio ha detto volere, sarà quella di “fare un controllo accurato su tutto il patrimonio comunale a partire dalle strutture più antiche per verificare eventuali danni del terremoto».
Ore?
ridicoli………
Laconicità che la dice lunga sul senso di responsabilità di alcuni cittadini che devono, perchè proprio devono, criticare ancora prima di vedere l’operato del nuovo sindaco.
Ridicoli voi, non meritate di stare a Budrio. Vi vedrei meglio a Salemi.
Lorenzo, dimentichi una cosa, l’operato di Pierini lo abbiamo già visto, anzi, ci è stato già nascosto negli ultimi 5 anni…
Spero che la batosta elettorale lo porti a cambiare marcia, a pensare male si fa peccato ma ci prende spesso.
Sinceramente è quello che ci auguriamo tutti ma se non gli diamo un po’ di fiducia e la possibilità di dimostrarlo? Non vorrei parafrasare il nano malefico ma …lasciamolo lavorare!
concordo cn MM
può diventare un boomerang ,ed io lo spero, se sfruttato bene dall’opposizione; poi c’è un altro problema : che io sappia durante un consiglio svolto in comune ogni libero cittadino può tanquillamente parteciparvi ma in silenzio ,se lo fai in piazzia non credo sia possibile…comunque ben venga ogni situazione che possa nuocerlo mi fa solo piacere
Ci vuole COLLABORAZIONE! Pierini con questo gesto la sta proponendo! Al di la delle nostre preferenze, prima di criticare proviamo ad ascoltare! Basta farsi condizionare da un’idea o un partito: prima ascoltiamo e poi avanziamo i nostri dubbi laddove ve ne fossero.
La cosa triste è vedere quanto le persone siano stupide e ignoranti!E’una cosa tragica: mi riferisco alla stragrande maggioranza delle persone. In queste elezioni ho sentito criticare il movimento 5 stelle solo perchè Grillo non è diplomatico quando parla ma MAI sulle proposte del movimento. Oppure li ho sentiti presi per il culo solo perchè i ragazzi sono dei chiesaroli (mi ci metto anche io in mezzo perchè reputo le persone di chiesa dei bigotti) ed ho sentito criticare Pierini solo perchè è un politico e del PD! io non sono ne di sinistra ne di destra. La ragione e il giusto non è mai da una parte o dall’altra a prescindere ma ce l’ha chi lo dimostra coi fatti. Quindi ora lasciamo lavorare Pierini e con il supporto di tutti e chi magari non è d’accordo, se lo deve criticare lo faccia basandosi su cose concrete!
Gentilmente qualcuno mi sa dire l’orario?
A me sembra una bella idea, originale e diversa. Io non ho votato per lui ne al primo ne al secondo turno però sarò felicissima di ricredermi valutando il suo operato. Già il fatto che si dimostri di aver riflettuto sul risultato e che si cerchi di lavorare nella direzione giusta indicata dal voto di “protesta” mi fa sperare bene. Libera da pregiudizi spero di cambiare idea su Pierini, l’importante non è il colore della maglia che porta o chi lo ha preceduto, ma che si faccia ciò che è bene fare. Io valuto positiva questa prima proposta.
Interessante. Quanto meno un germe.
Ma il nostro Sindaco sa bene che siamo nell’era digitale: metterà TUTTO ciò che è pubblico consultabile sul sito del comune? Con numeri e nomi? Perchè la sfida è un po’ più questa che andare in piazza a fare il primo consiglio…
anche perchè la gente, mentre c’è il consiglio, magari lavora e, potendo, darebbe un’occhiata la sera da casa… via Internet… anche africana come abbiamo noi nelle frazioni, chi ce l’ha!
…infatti. So che tra gli eletti ci sono ragazzi che vivono nelle frazioni (es. Minarelli Isacco) potrebbe essere un’occasione per diffondere l’ADSL anche in zone dove ora non c’è….
Riflessione postuma: se hai un nemico che non riesci a battere, diventa suo amico.
Ma la trasparenza era nel programma del PD? In quello di M5S si….
..scusate, prima vogliamo la trasparenza e poi ci lamentiano di atti come questo ? Io penso che questa sia un’occasione per conoscere meglio il Sindaco di tutti i Budriesi. Io Pierini non l’ho votato ma se in questi 5 anni fa cose giuste e sensate sarò il primo a congratularmi con lui. E penso che i ragazzi del M5S non la pensino molto diversamente da me. Saluti
Condivido pienamente.
condivido in pieno…
Anzi , io ho votato m5s ma se le cose verranno fatte bene saró contentissimo . Il problema sono quelle due o tre coartate che l’amm precedente pd ci ha lasciato sul groppone . Biomasse , passantino autostradale , centro commerciale ! Vedremo se la presente amm farà qualcosa per cercare di tornare indietro .
Caro Stefano ma chi lo dice che produrre energia elettrica tramite biomasse sia una cosa negativa? Preferisci le centrali nucleari? Si parla continuamente di crescita, secondo te costruire un centro commerciale non porta ricchezza e lavoro?
Se vuoi proprio che ti risponda con un monosillabo…. NO
Porta ricchezza a chi costruisce a chi vende, ma è dimostrato statisticamente che gli esercizi commerciali che si trovano nei pressi del centro commerciale sono destinati a scomparire nel breve tempo.
esiste un negozio di quelle dimensioni qualche chilometro più verso Bologna ( Villanova ) la maggioranza delle persone non sente l’esigenza di una nuova struttura.
Pienamente d’accordo…. hai visto anche cos’è successo al DI.MA di via Mazzini ?!?
Cosa è il DI.MA di Via mazzini?
Gentile Maria, produrre energia elettrica tramite le biomasse è sicuramente positiva se in alternativa al carbone, al petrolio ecc, il problema che come tutte le cose, gli italiani su qualsiasi cosa di positivo tira fuori i peggio del negativo.Il processo delle biomasse nasce in nord europa casualmente, e viene utilizzato per lo SMALTIMENTO dei rifiuti proveniente dagli SCARTI di lavorazioni agricole,che altrimenti per smaltirli sarebbe costoso, dunque la PRINCIPALE vocazione delle biomasse, bio digestori DEVE essere quello di far convogliare gli SCARTI nelle centrali e produrre biogas ecc. ma se invece devi metterti a coltivare cereali per alimentare le biomasse è come se incrementassimo la produzione di rifiuti per alimentare l’inceneritore di Hera !!
Concludendo, biomasse si se serve a smaltire gli scarti, biomasse no se devo alimentarlo con coltivazioni dedicate sottraendo terreno agricolo per la produzione di alimenti per l’uomo. Ci ritroveremmo campi di solo mais per alimentare biomasse e saremmo costretti ad acquistare grano, patate, barbabietole ecc. dall’estero, trovi logico? io no
Sottoscrivo Gustav!
E aggiungo: un tizio tedesco di nome Albert, scusate non ricordo il cognome, disse qualcosa tipo: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”. Poi, altri grandi scienziati, ci insegnarono che ogni trasformazione che noi uomini eseguiamo ha delle perdite (rendimento si). Mi spiego per chi gioca con i Lego: se prendo un litro di sciroppo di menta e un litro d’acqua e li verso in una bottiglia da due litri, non avrò due litri di bibita alla menta, ma un po’ meno. Perchè qualche goccia d’acqua resta nella bottiglia d’acqua, perchè dello sciroppo resta attaccato alla sua bottiglia. Ecco, più o meno il concetto e questo. Ora, tornando alla centrale a biomasse: ma avete idea di che razza di rendimento può avere tutto il ciclo se le biomasse le coltivate espressamente??? Da fuori di melone… chi mi da una dritta per vedere che conti sono stati fatti per dire che è conveniente? Perchè concettualmente non lo è.
Si, vero Antonio. Fu il francese Lavoisier a partorirla quella frase, in un contesto di “masse”. Poi ripresa da Einstein in contesto più ampio quale l’ “energia”. Ma dei due, purtroppo a me piace da matti il secondo e… commetto errore! 🙂 Chiedo venia.
Simpatica però la cosa… bioMASSE -> ENERGIA…. chissà che risate si farebbero i due guardando cosa facciamo! (e dico!)
Ma perchè non ci impiantiamo il primo impianto a fusione fredda al posto delle biomasse? Ce l’abbiamo qui a Bologna il guru del caso, che aspetta che qualcuno lo aiuti a fare la prima centrale da 50 TeraW… Budrio potrebbe avere la corrente gratis per 100 anni… niente scorie di sorta, niente puzza … ed è li pronto da più di un anno… dobbiamo proprio farcelo portare via?
super d’accordo!!!
Bravo! concordo e mi complimento per l’efficace sintesi sulla funzione delle biomasse. Aggiungo: qui da noi si vorrebbe far funzionare queste biomasse a mais puro per evitare o limitare LA PUZZA che altrimenti verrebbe emessa utilizzando scarti di prodotti agricoli (es: cipolle marce). Ciò significa grandi estensioni di terreno coltivate a mais: quando da altre parti del pianeta c’è gente che muore di fame qui si vorrebbe coltivare cibo per poi metterlo intenzionalmente a marcire.
Ammesso e non concesso che ci sia necessità di ulteriore produzione di energia, penso a tutti i tetti che ancora si potrebbero ricoprire di pannelli fotovoltaici..e invece anche qui si finisce per costruire gli impianti A TERRA, ovviamente su terreni rubati alla produzione agricola…che scempio!
UNA PERSONA INTELLIGENTE! sono d’accordo con te
Bravi Dani, Ursula e Marco. Questo è l’atteggiamento giusto, poi sarà il tempo a dare dei giudizi. Quelli che si ostinano a darli a priori non hanno a cuore il bene del loro paese.
Sono davvero curiosa, quando e a che ora si terrà?
Considerando che Pierini era nella passata amministrazione, credo proprio come assessore al bilancio (ma potrei sbagliare),ritengo che se avesse davvero nel cuore il desiderio di trasparenza e comunicazione con i ciattadini lo avrebbe fatto vedere anche prima, mentre invece così non è propio stato, un esempio fra tanti: qualcuno sa dirmi quanto esattamente ha speso il comune per ristrutturare le torri dell’acqua?
Queso gesto è solo a scopo “pubblicitario”, della serie: facciamo credere alla gente di dargli quello che vuole per tenerla buona… personalmente ci vedo un bel po’ di demagogia!
Perchè non fai un ulteriore sforzo e vai in comune chiedendo l’accesso agli atti? Se si decide di muovere delle critiche o fare delle congetture sullo spreco di denaro pubblico bisogna anche avere la voglia (e la capacità) di usufruire degli strumenti a disposizione del cittadino. Altrimenti è un cicaleccio assolutamente inutile e fazioso.
Sì, proprio come ha chiesto per cinque anni la passata opposizione in consiglio comunale e nelle commissioni senza avere risposte.
Per la cronaca, nessuno (e dubito nemmeno Pierini stesso) ha potuto sapere a quanto ammonta il debito del comune.
Speriamo che la batosta elettorale faccia finalmente capire al PD che non può fare ciò che vuole a Budrio senza renderne conto ai cittadini.
Lorenzo,perchè deve essere il cittadino ad informarsi chiedendo le delibere(cosa che può fare solo un consigliere) e tutti i resoconti dei consigli comunali e non invece l’amministrazione a informare in modo COMPRENSIBILE sulle decisioni prese per conto dei cittadini?Il modo lo trovi l’amministrazione.Per Tua informazione ti comunico che l’ottanta per cento delle delibere vengono prese nella stanza dei bottoni dalla giunta, senza che passino dal consiglio comunale,consiglio che essendo formato da 10 sedicesimi dalla maggioranza, avvalla ciò che è stato deciso altrove.Comprendi che tenere il primo consiglio in piazza Filopanti è un gesto puramente simbolico?
Ma per caso Lorenzo o Pierini stesso hanno detto che sarebbe stata una svolta epocale??? Non mi pare. Io la vedo come una iniziativa simpatica e sicuramente interessante, ma tutto il resto lo avete aggiunto VOI che commentate questo articolo.
Detto questo, io non sono un esperto della vita comunale, ma se in molti esprimete questo malcontento sulla trasparenza, probabilmente un fondo di verità ci sarà. Non che il Comune abbia interessi in questo, ma a me pare che Pierini più volte abbia indicato dove si possa trovare il bilancio del Comune. Anzi, se per caso qualcuno lo riscrivesse qua farebbe una bella cosa. Tutti contenti e fine con le polemiche e le critiche gratuite.
Il Consiglio Comunale è sempre stato aperto al pubblico, farlo in piazza significa solo risparmiare al cittadino la fatica di far due rampe di scale.
Ma è vero che sul cartello lavori del cantiere “Realizzazione spogliatoi del campo da calcio di Budrio” risultano incarichi professionali dati al neo-eletto Consigliere Comunale Ing. Bonaga, già Presidente della Service Cento (uno degli attuatori della centrale a biomasse di Mezzolara)? Se VERO, è normale?
(Se risulta vero)certo che è normale, anzi NORMALISSIMO…questO è il “sistema emilia-romagna
E’ poi anche la prassi che ognuno di noi segue a casa propria: dovendo chiamare un artigiano per qualche lavoretto che si fa? Ci si rivolge ad un amico, o a un amico di un amico…giusto per non avere sorprese.
Pianino! A casa faccio quel che mi pare, in comune dovrebbero esserci degli appalti se non sbaglio… ma parlo da persona NON informata.
Dani vi a leggerti il regolamento dei lavori in economia del Comune di Budrio prima di parlare.
e non sei l’unico. Almeno prima di dire turpiloqui informatevi. Internet è un mezzo eccezionale trovi tutto quello che vuoi.
—-LINK ERROR—-
I privati che investono in campo urbanistico e realizzano complessi industriali, artigianali, commerciali o residenziali, trasferiscono al Comune, secondo un principio di perequazione, risorse funzionali alla pubblica utilità.
Il Comune decide in base alle necessità giudicate prioritarie come utilizzare queste risorse. In questo caso il Comune ha individuato fra le principali necessità la costruzione degli spogliatoi del campo da calcio.
E’ evidente come tali risorse provenienti dal privato, diventano così pubbliche, come per esempio le tasse che i privati cittadini pagano allo Stato. La realizzazione degli spogliatoi è infatti in capo alla società patrimoniale S.TE.P., di cui il Comune è socio unico al 100%. Penso sia pertanto più che legittimo, trattandosi di un’opera pubblica commissionata da una società in capo al Comune, chiedere con quali criteri di selezione ne vengano appaltati gli incarichi professionali.
Almeno, questo è quanto si deduce guardando il cartello lavori.
Ferruccio Bonaga è un libero professionista specializzato in progettazione strutturale che, come altri professionisti, anche budriesi, viene impiegato dalla Pubblica Amministrazione per affidamenti relativi la progettazione delle opere pubbliche nel pieno rispetto di quanto stabilito dalla normativa in materia di appalti e regolamenti per l’acquisizione di lavori e servizi in economia.
L’incarico all’Ing. Bonaga per la realizzazione del progetto strutturale dei nuovi spogliatoi, è stato affidato il 21 luglio 2010 per un importo di Euro 9.792 (Oneri ed IVA inclusi) con affidamento diretto, previa indagine di mercato, come previsto per gli importi inferiori ai 40 mila euro dall’Art. 125 comma II D.Lgs. 163/2006 e dal Regolamento Comunale.
L’orario ???
Qualcuno può aiutarmi … grazie
Anche lei, scusi se mi permetto…perchè non chiama in Comune e si informa?
Ho mandato una email a Pierini che gentilmente mi ha risposto subito dicendomi che probabilmente si terrà venerdì 8 giugno.
Come dicevo ieri BASTA CHIEDERE!
Non so se è vero, si informi bene. Comunque anche se lo fosse gli incarichi li ha da tempo, come molti altri architetti budriesi. Magari verificare se l’incarico è anteriore all’elezione potrebbe essere una mossa corretta?
E grazie, per forza sarà antecedente all’elezione, s’è appena votato!
Ma caro Lorenzo, che fai di mestiere?
Lo scopritore d’acqua calda???
Visto che si vuol voltare pagina, vediamo piuttosto di non far rientrare Castelli dalla finestra con qualche consulenza..
E’ sicuramente precedente all’elezione.
E’ vero, come dice il sig. Lorenzo, che molti professionisti del mattone Budriesi concorrono alla realizzazione di opere pubbliche, non altrettanti siedono in Consiglio Comunale.
ci si può anche informare inviando emails al Sindaco Giulio Pierini per chi non avesse vogliadi sforzarsi ad andare direttamente in comune. Sono convinto che risponderà tranquilllamente come finora ha sempre fatto.
Non faccio congetture su eventuali sprechi, ma considerazioni sulla reale volontà di trasparenza e comunicazione da parte dell’amministrazione. Certamente se un cittadino non può ottenre, dietro legittima richiesta, informazioni dal propio comune su come sono amministrati i soldi pubblici non si parla più di democrazia, ma di qulacos’altro…
Non dovrebbe essere che il cittadino (tra i 10.000 impegni di lavoro, famiglia, ecc.) va alla caccia degli atti che il suo comune fa per capirci qualcosa, dovrebbe essere il contrario!
Se sei davvero interessato e vuoi agire sul serio, non per fare della fuffa, il modo per ottenere le informazioni ci sono… eccome… I comuni sono aperti anche al sabato e molti documenti sono scaricabili on line.
Se c’è una cosa che apprezzo del Mov. 5 stelle è la lora capacità di utilizzare gli strumenti di verifica che sono a disposizione dei cittadini. Senza stare a fare della presopopea. Loro agiscono e basta. Speriamo che imparino presto anche gli altri .
Ma ti stai informando solo qua o ti sei già rivolta in Comune? perchè questa non è la sede adatta a ricevere risposte.
Ma che trasparenza è fare il consiglio comunale in Piazza?Boh!!.Trasparenza secondo me è avere più in chiaro le voci di spesa ed entrata del bilancio comunale e della società Patrimoniale S.TE.P.Oppure quando si danno in appalto alcuni lavori,forniture o incarichi.Non fare un consiglio comunale in piazza.Secondo me è solo scena e basta.
C’è una sede consigliare, e chi è interessato viene li a sentire.(apro una parentesi che non c’è mai nessuno)
Io farei una proposta al Sindaco Pierini,che poi è del neo sindaco del movimento 5 stelle di Parma.Che assegnerà gli assessori,attraverso una consultazione pubblica e l’invio di curricula su internet.Secondo me è una buona idea.
E’ una bella proposta, ma ti faccio una domanda (provocatoria): se poi uno di questi assessori commettesse qualche errore o fatto grave? chi ne risponde? chi perde fiducia?
Diamo informazioni a tutti i budriesi che vogliono partecipare: oggi sono stato in comune a chiedere informazioni, dato che su internet e sui giornali nessuno lo ha detto, e mi hanno riferito che il primo consiglio si terrà in piazza Filopanti l’8 giugno alle 20.30.
Ecco, vedi che non voleva molto? Alzare le chiappe ….
io ho scritto e mi hanno risposto in meno di 10 minuti ieri pomeriggio!
BASTA CHIEDERE NELLE SEDI OPPORTUNE, NON QUA!!!!
Che pagliacciata
Sempre propositivo e pieno di proposte interessanti per la comunità.
Buongiorno.
Nel rendiconto dei dieci anni di mandato Budrio 2002-2012, il fascicoletto che è stato inviato ai cittadini con il numero di Febbraio del Notiziario Comunale, sono riportate le spese per la realizzazione delle opere pubbliche, fra cui le Torri dell’acqua. Il rendiconto è presente anche in formato PDF sul Sito del Comune di Budrio.
Cordiali saluti
Anna Magli
Ecco, proprio quel fascicoletto… devo ammettere che quando è arrivato e l’ho sfogliato, leggendo per sommi capi, ho avuto realmente una bella impressione per l’operato della precedente amministrazione. Io sono arrivato qui a Budrio 11 anni fa e la città è più bella. Non c’è dubbio. E nel fascicolo sono effettivamente illustrati tutti i cambiamenti. E personalmente a tutt’oggi non ho rimostranze. Quello che non trovo corretto è chiamarlo “rendiconto”.
Io credo che se la dott.ssa Anna, arrivata in cassa al supermercato con la spesa settimanale, si sentisse dire dalla cassiera: “Si faccia il conto Signora, i prezzi li trova negli scaffali dove ha preso la merce, poi paga a me”… ecco, credo che la dott.ssa Anna mollerebbe li il carrello ed andrebbe da un’altra parte a far la spesa, si? Ecco, quel fascicoletto, a torto o ragione non lo sto a sindacare, è l’illustrazione di quanto fatto dall’amministrazione nei dieci anni passati. Non è un documento trasparente per capire quanto stanno bene o male le casse del nostro comune, anche perchè S.TE.P. non c’è – scoperta oggi leggendo qui, stordito & capra che sono – e quindi non è possibile capire se tutto il bello arrivato ci ha … lasciato il conto corrente in nero/rosso/profondo rosso? Ed anche su questo che si deve valutare il buon operato, no?
@ Lorenzo: la mia era una constatazione, ma sono molto scettico. Votai Castelli nel 2007, ma un po’ alla cieca. Oggi non ho più votato la sua lista. E Pierini, come ha scritto qualcuno qui, è da considerarsi un prosieguo di Castelli. Molto più belle le liste civiche. L’ho già scritto a commento dell’opinione di Procopio. Se poi l’imposizione di Pierini & C. porterà del buono e trasparenza vera, bene. Ma questo Consiglio all’aperto è proprio solo un germe, un segnale, un profumo. Un profumo al quale deve seguire la sostanza. Non certo un altro “rendiconto”.
L’opuscoletto redatto pro domo sua dall’amministrazione del comune di Budrio,cita la cifra totale per la realizzazione del complesso delle torri dell’acqua(2.400.000 Euro) così divisa tra gli enti attuatori: Fondazione S.Paolo di Torino 1.000.000 di Euro,Regione Emilia/Romagna,250.000 Euro comune di Budrio 1.150.000 euro ma non specifica a quanto ammonti annualmente la gestione del complesso,
affidata alla fondazione Cocchi di Molinella nè l’ammontare delle spese relative ai consumi.Faccio sommessamente presente che le cifre che derivano dai due capitoli, sono a carico dei cittadini contribuenti di Budrio.
Gentilissima Anna Magli,dove posso trovare risposta alle mie curiosità?
mmm, interessante: il Comune ci ha messo 1.150.000 euro…e quanto sarebbe costata, ad esempio, una scuola materna per que bimbi che ne sono rimasti fuori?
Ne risponderebbe lui in prima persona!
Il fare parte di un partito/movimento non è garanzia di capacità e/o competenza, il curriculum dice qualcosa in più.
Fermo restando che un sindaco dovrebbe avere tutto l’interesse a circondarsi di gente valida per non fare brutta figura.
Comunque sarebbe interessante che sul sito del comune oltre al curriculum/storia del sindaco ci fosse anche quello degli assessori e perché no anche dei consiglieri. Sarebbe una bella dimostrazione di trasparenza.
quanto scritto sopra è in risposta a Dani/Matteo Ferraro.
I consiglieri son stati votati! che c’entra il CV?!?!?!?! O facciamo proposte serie oppure io propongo di piantare un albero di soldi!
Un’informazione in più su chi ci rappresenta non guasta mai e visto che gentilmente la signora Magli ha dato la sua disponibilità a raccogliere e pubblicare i dati non vedo dove stia il problema.
e perchè non mettere anche tutti i CV dei cittadini di Budrio che fanno proposte concrete per il bene del paese? E dobbiamo far mettere anche quelli di tutti quelli che parlano solo per dare aria alla bocca per lamentarsi di tutto.
Per Enrico Buccheri.
Non appena saremo in grado, metteremo sul sito i CV della giunta e dei consiglieri, chiedendo a loro stessi di defnire un profilo per la loro pagina. Già nel precedente mandato ogni consigliere aveva un pagina con brevi indicazioni biografiche, un numero di telefono – se voleva fornirlo ai cittadini – ed una mail. Contiamo di poter fornire ai cittadini maggiori informazioni possibili, compatibilmente con la disponibilità dei consiglieri stessi.
Cordiali saluti
Anna Magli
Ottimo!
Buon lavoro e grazie.
Caro sindaco Pirini , vedi di mettere l’I.M.U. prima casa al 0,4% , e le seconde al 1,06% , come ha fatto Merola a Bologna
Cara Mirella,
io penso che il Comune abbia già scelto l’aliquota IMU per le nostre abitazioni. La questione è un’altra: la rendita catastale. Mi spiego. Se tu possiedi una casa la cui rendita catastale risale agli anni 50 ( e nel frattempo nell’abitazione sono state fatte delle migliorie) la rendita catastale non rappresenta il reale valore dell’immobile. Sono conscio che non è responsabilità dei Comuni occuparsi dell’aggiornamento dei dati catastati ma potrebbero farsi carico di “sollecitare” questo tipo di intervento. Si scoprirebbero cose interessanti.
Ovviamente rivolgo questo mio messaggio sia agli esponenti della maggioranza sia a quelli dell’opposizione.
Saluti
Beppe aiuto! leggo con sgomento che il nostro sindaco sta diventando trasparente e siamo appena all’inizio del mandato! … facciamogli mangiare qualcosa altrimenti ci va a finire in niente
Caro Ermes,purtroppo la dieta del PD a zona (zona di Parma, di Comacchio e Budrio)hanno reso Pierini talmente trasparente,che la prima mattina da sindaco,si è infilato sotto la porta per entrare nel suo ufficio.Il mio timore è che imponga anche a noi cittadini una variante del 04,8 x mille della dieta a zona(dieta IMU) tanto da farci diventare trasparenti come lui.
speriamo che almeno l’opposizione riesca a fargli mandar giù qualche magone … o far ingoiare qualche rospo … insomma qualcosa nello stomaco si deve pur mettere …
Concordo con Roberto,inoltre aggiungerei: che ne sarà dei negozi in centro a Budrio?
concordo.il CC è inutile(tranne a chi lo costruisce)…a Budrio c’è già tutto e di + come esercizi commerciali.questo CC non farà altro che ammazzare qualche negozio…cui prodest?qualche ideuzza l’avrei….
Vorrei rispondere a Mirko in relazione all’adeguamento delle rendite catastali, lo hanno detto tutti gli organi d’informazione che la regione Emilia Romagna è l’unica regione in Italia che dal 1992 ha adeguato i valori catastali, avvicinandosi al valere di mercato , perciò lo ribadisco che un’aliquota così alta per la prima casa non la trova adeguata, o forse nel Comune di Budrio sono tenuti in considerazione quei cittadini che hanno più di una unita immobiliare e casomai ci speculano?. Se questa è la considerazione che hanno dell’operaio che con anni di sacrifici si è comprato un’unita abitativa, allora ho già capito tutto, viva la speculazione e il profitto , forse l’operaio non deve avere una casa di proprietà alla faccia della sinistra…………………….
Aggiungo: estese coltivazioni di mais per alimentare la centrale a biomasse = gasolio bruciato a ettolitri per lavorare la terra, seminare, irrigare, raccogliere e trasportare su strada il prodotto fino al luogo di lavorazione…siamo sicuri che tutto ciò, alla fin fine, produca meno CO2 di una minicentrale a metano? Dico questo, premesso che non sono propriamente un “verde” ma un semplice cittadino con qualche timido segnale di apertura mentale, perchè ho l’impressione che il peggior difetto dei nostri tempi sia il non riflettere prima di agire, nonchè il ragionare solo in termini di profitto. Ma, come diceva un saggio indiano (pellerossa): quando l’ultimo albero sarà tagliato, l’ultimo pesce pescato, l’ultimo fiume prosciugato, allora l’uomo bianco si accorgerà che I SOLDI NON SI MANGIANO! Va mò là!
ben DUE commenti “non approvati”? Nessun problema, grazie e arrivederci!
Gentile Roberto,
il tuoi commenti sono stati approvati.
I commenti sono davvero tanti e ogni tanto subiamo anche noi ritardi organizzativi sull’approvazione.
Nulla da temere, confidiamo solo in un pizzico di pazienza.
Aspettiamo nuovamente i tuoi commenti sul blog!
scusate, non volevo assolutamente polemizzare…è solo che, collegandomi non li vedevo più, poi sono ricomparsi. Inoltre ci sono, ma non in ordine cronologico. Al di là di tutto, cara Redazione: GRAZIE DI ESISTERE!
Vi prego opposizione, mettetevi di traverso… impediamo biomasse e centro commerciale!!!! Sono disposta a fare mille fiaccolate e tanto di più per dimostrare la mia seria preoccupazione per questo che era un bel paesino …….. AIUTO OPPOSIZIONE!!!!!!!!!!!!NON ABBANDONATECI VOI!!!!
Gentile Redazione di Budrio Next,
visto il proliferare di commenti di vari temi sul presente articolo, chiedo: perché non create all’interno del blog delle sotto-sezioni specifiche sulle quali i cittadini possono confrontarsi e discutere più specificatamente ? Saluti
da queste pagine volevo fare un’augurio al nostro Sindaco anche se io non l’ho votato, anzi ho sostenuto Giacon ma credo nella democrazia ed essendo stato democraticamente eletto lo considero anche il mio Sindaco, spero inoltre che lui consideri suoi cittadini anche noi che non l’abbiamo preferito trattandoci alla stessa stregua dei suoi elettori! …un suggerimento benevolo che spero voglia accettare ora che le tensioni elettorali si stanno stemperando: sorrida un pò la prego. Augurandole un Buon Mandato con sincerità.