Fiaccolata contro la violenza, 500 persone in Piazza Filopanti

3 aprile, 2017

pierinifiaccolata2
Circa cinquecento persone sono scese in Piazza Filopanti per partecipare alla fiaccolata contro la violenza, dopo l’efferato omicidio di Davide Fabbri, al bar della Riccardina. I cittadini hanno accolto l’invito dell’amministrazione e si sono radunati sotto al Palazzo Comunale. Insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, si sono stretti intorno ai cittadini una parte dei sindaci della Città Metropolitana di Bologna, il sindaco di Bologna Virginio Merola e la vicepresidente Elisabetta Gualmini, in rappresentanza della Regione. Presente anche Maria, la moglie di Davide. Durante la fiaccolata un gruppo di militanti della Lega Nord ha esposto uno striscione con la scritta: “La difesa è sempre legittima”. Ecco il discorso integrale del Sindaco e le foto realizzate da Sergio Cardin.

pierinifiaccolata2

PIERINI: “LA LEGGE DEVE GARANTIRE LA CERTEZZA DELLA PENA”
“Si tratta di un fatto di un’efferatezza e una gravità inaudite per Budrio e per qualsiasi altro territorio. Lo ha detto il sindaco Giulio Pierini, unico a prendere la parola in rappresentanza di tutti i sindaci del territorio. “Abbiamo deciso di organizzare la fiaccolata di questa sera – ha detto – innanzitutto per esprimere la vicinanza del paese alla famiglia di Davide e per reagire insieme, come comunità, a una situazione che sconvolge e che rompe drammaticamente la quotidianità del nostro paese. So che sono tanti i sentimenti che attraversano le persone in questo momento. Anche la rabbia e la sete di giustizia personale. Sono sentimenti umani e comprensibili. Ma l’unica giustizia giusta è quella della legge. Che però – ha precisato – deve garantire la certezza della pena. Quella per cui se vieni beccato a rubare in casa non sei scarcerato il giorno dopo. Altrimenti i cittadini saranno sempre più sfiduciati nei confronti delle istituzioni, e non ce lo possiamo permettere, e allo stesso tempo le pene non certe incentivano e rafforzano i malviventi e le loro azioni”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Se l’unica giustizia è quella della legge ( sono parole del sindaco di ieri sera ) penso non sia solo giusto , ma doveroso battersi se le leggi sono sbagliate.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.