Entrare in stireria e trovare gente che pesa bucato pulito su una bilancia non è cosa da tutti giorni. E’ stata Maria Cristina Bianchi, titolare della stireria Pronto Stiro a Budrio a inventarsi questo nuovo servizio, la stireria “al kilo”, in cui – dice Maria Cristina – “le persone mi portano il loro bucato pulito, e io glielo stiro” dopo che “il prezzo viene deciso al kilo, ovvero dalla bilancia”.
E’ soddisfatta del suo primo mese di lavoro, con la sua nuova attività, in via Cocchi dove c’era una volta il Gomitolo: “Conoscevo già questo mestiere – dice Maria Cristina – perchè avevo già lavorato in una lavanderia tempo fa, così ho pensato di rimettere la mia esperienza in gioco e provare a battere la crisi con una idea nuova”. Non c’è dubbio, la proposta è innovativa: ognuno si lava il bucato a casa e poi lo porta a stirare a Maria Cristina che viene pagata “a peso”. “Ho due bambini piccoli – dice Maria Cristina – so cosa vuol dire avere il cesto pieno di indumenti da stirare. Il mio vuole essere un modo per dare un servizio ai miei concittadini. E ora che arriva l’estate il pagamento a peso diventa conveniente.
Per lo più i clienti di Cristina sono coppie di mezza età, dove i partner hanno un lavoro che li costringe ogni giorno a indumenti puliti, o la famiglia con i bimbi, ma anche ragazzi giovani. “La gente è contenta – dice Maria Cristina – entra in negozio e svuota gli indumenti sulla bilancia, per molti solo questo gesto è un liberarsi da un impegno, e il mio lavoro un modo per aiutarli nella loro quotidianità”. Per Maria Cristina è una piccola soffisfazione aver messo in piedi la sua attività in un paese a cui vuole bene: “Budrio è a portata d’uomo, è vivibile e l’ideale per crescere dei bambini” – dice – “sono davvero soddisfatta di aver investito qui: quando le persone hanno visto che veniva aperto un nuovo negozio sono rimaste contente, hanno capito che non tutto è perduto e la crisi si può vincere con nuove idee”. E sul ruolo del commercio in paese dice: “Mi piace ancora l’idea del negozio di fiducia in centro e il poter mandare i miei figli piccoli a comprare un etto di prosciutto sotto casa”.
STIRO PRONTO
via L.Cocchi, 38 Budrio (BO)
Tel. 3894243181
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 8:30/12:30 – 16:00/20:00
Deve essere una soddisfazione riuscire ad aprire un negozio in centro a Budrio, quando moltissimi altri non ce la fanno e chiudono. Perchè è vero quello che dice la titolare sul fatto che Budrio è un bel paese dove vivere, ma non lo è per aprire un’attività. Poi quando arriverà il centro commerciale a Cento come faranno tutti i negozianti di Budrio?
Brava Signora Maria Cristina! Complimenti per l’idea innovativa e tantissimi auguri per la Sua attività.
Brava, Cristina! Altro che palestra, ora che hai tutto il giorno il ferro in mano. Complimenti!
Brava!!! Io faccio il tifo per la tua attività e il tuo futuro!
Oltre ad essere una mia cliente, adesso sei anche una mia collega!!! Ti faccio i miei complimenti per il grande coraggio che hai avuto e ti faccio un augurio stratosferico per la tua nuova ma già testata attività!!!!
grande cri!
in bocca al lupo da una che ha il ferro da stiro intonso da quando me l’hanno regalato!
Ho avuto la tua stessa idea di aprire una stireria prossimamente nella città di Milano! Vorrei chiederti un feed back, visto che lavori da qualche mese: come sta andando? Grazie anticipate per un riscontro!
Come prima cosa vorrei complimentarmi con lei per la scelta effettuata per quanto riguarda il tipo di lavoro.
Poi se non sono troppo invadente vorrei sapere quanto è il costo a KG.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Mattia
Ciao Cristina! innanzi tutto Brava per il coraggio proprio in questi tempi,da tempo sto valutando anche io di aprire un attivata come tua visto che dietro alle spalle ho tantissima esperienza come stiratrice,vivo in provincia di Rovigo,gentilmente posso avere dei tuoi riferimenti per poter contattarti,Grazie in anticipò
Natalia
ciao sono Sara ti contatto da pescara ho gia un attivita di sartoria siccome tanti clienti mi chiedono il servizio di stireria potresti darmi dei consigli o delle dritte di come svolgere questo servizio, ti ringrazio anticipatamente
Ciao sono una mamma che da un anno insieme a mio figlio disocupato di 23 anni abbiamo aperto una tintoria tradizionale a Milanoi,facciamo grande fatica a pagare tutte le spese anche se i nostri prezzi molto bassi e diversa pubblicità adesso stiamo pensando anche noi di stirare a chilo il bucato dei clienti per vedere se lavoriamo un pò di piu’ di adesso siamo veloci ed molto atentti nel servizio……. Speriamo in bene, grazie.