Si chiama Nadia Corsucci, ha 51 anni e abita a Mezzolara. Lavora come macellaia all’MD Discount di Cento di Budrio ed è la candidata a sindaco della lista Budrio, tradizione e lavoro, figlia del Movimento Nazionale Italiano. Nella nostra intervista, che con lei conclude le presentazioni di tutti i candidati, riportiamo le sue proposte e le sue idee per Budrio.
‘Budrio, tradizione e lavoro’ è una lista di destra?
E’ un movimento orientato più a destra, ma aperto a tutti coloro che hanno buone idee per il paese e per chi ci vive. Tanto è vero che aderiscono anche sindacalisti e cittadini che votavano la sinistra storica.
La lista dei candidati è già pronta?
Non ancora. Posso dirti però che sarà formata da semplici cittadini e non da politici di professione. In particolare da operai, disoccupati, precari, artigiani e imprenditori in difficoltà. Persone che sanno e conoscono i problemi del territorio.
Quali sono i punti principali del programma?
Sicurezza, sviluppo e infrastrutture, oltre alla riqualificazione territoriale e ambientale. Temi che sono sì espressi in molti programmi di altri partiti, ma ai quali noi vogliamo dare soluzione non solo nel breve periodo, ma anche a lungo termine. Vogliamo spiegare il “come” e il “quando” delle nostre idee e puntiamo solo su proposte attuabili, senza fare promesse che non si possono mantenere.
Parlami di qualche proposta specifica…
Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo valutato l’interessamento di una azienda nell’installare sul territorio lampioni a led con videocamere di sorveglianza. Con un’altra realtà imprenditoriale abbiamo valutato la disponibilità di sviluppare un circuito di auto elettriche, che possa agevolare il collegamento tra le frazioni e tra punti sensibili del territorio, come gli ospedali. La cadenza dei treni è infatti un problema: dopo le ore 20 non c’è più un mezzo di trasporto! E’ utile anche per riportare lavoro sul territorio, perché queste aziende si insedierebbero a Budrio.
La candidata a sindaco Nadia Corsucci, con alcuni candidati della lista.
Cosa mi dici delle vostre proposte sul commercio e sul turismo?
Abbiamo intenzione di incentivare un mercato dei produttori e degli artigiani locali, trovare un punto fisso per loro, perché possano vendere direttamente senza intermediari. A cominciare dalle feste di paese: non è bello vedere i nostri produttori esporre nelle strade laterali perché il centro è destinato a coloro che vengono da altri Paesi. E’ importante tutelare chi è presente sul territorio e paga le tasse a Budrio. Visto lo stato dei debiti del Comune non possiamo promettere loro la luna: possiamo però impegnarci per abbassare tutte le aliquote che in questi anni sono state portate al massimo.
Sul turismo sarà bene valorizzare le nostre nostre campagne e i nostri agriturismi. Anche tutto ciò che ruota attorno all’INAIL è da sfruttare: occorre pensare all’accoglienza in ostelli delle famiglie dei pazienti e puntare sulla progettazione di una piscina terapeutica. Tutte questioni che sono state già presentate in Comune ma non hanno mai ricevuto risposta.
Cosa pensi della raccolta porta a porta?
E’ una cosa scandalosa. Non si possono obbligare le persone a tenere l’immondizia in casa per giorni. Inoltre, una buona raccolta differenziata fa risparmiare il cittadino, non gli fa pagare bollette salate dandogli pure un disservizio: così significa fare un favore al monopolio di HERA. Sicuramente meglio della raccolta porta a porta sono i cassonetti con la calotta. Oggi ci sono paesi in Italia che hanno sfruttato la tecnologia, in questo settore, e l’hanno portata al servizio del cittadino. Proviamo a fare altrettanto.
Lo scorso mese il Sindaco ha proposto la copertura della piscina di Budrio…
Ora promettono di coprirla, casualmente in coincidenza con le elezioni, ma la verità è che la struttura sarebbe da riqualificare interamente. Sarebbe stato meglio che in questi anni l’avessero davvero rimessa a posto, invece di pensare a costruire nuove palazzine nell’area dell’ex-Coop.
Cosa pensi dei cinque anni di amministrazione Pierini?
Non è stata fatta politica, se non a livello personale e per scopi rivolti al partito. Chi era al potere nulla ha fatto per il cittadino, e chi sedeva dall’altra parte si è limitato solo a fare opposizione all’interno del Palazzo.
La prima cosa che faresti, anche simbolica, se fossi eletta sindaco?
Metterei la bandiera italiana sul balcone del Comune. Perché ha un significato di identità e di appartenenza. E soprattutto, per la nostra Budrio, vorrebbe dire “tradizione” e “lavoro”. Come dice il nome stesso della lista che presentiamo.
Il simbolo della lista ‘Budrio Tradizione e Lavoro’.
Con mio grande stupore i candidati sindaco a Budrio spuntano come funghi!
Volutamente non commento tutti i punti di programma esposti dalla Sig.ra Corsucci, l’unico che faccio è a proposito della raccolta differenziata. Come ho esposto in altre occasioni, su questa testata a commento di proposte di altri candidati, a mio avviso il sistema pap è quello più democratico, ognuno si tiene “i ruschi suoi” che, se gestiti bene (intendo correttamente selezionati e conferiti) non producono poi così tanti cattivi odori. A mio avviso il sistema a cassonetti con calotte spesso crea maggiori disagi, se le è possibile passi in alcune zone di Minerbio (specialmente quelle un pò defilate) per vedere quanti sacchetti vengono abbandonati vicino ai cassonetti.
il rusco abbandonato a Minerbio, forse ….proviene da Budrio!
Sul fatto che il rusco Democratico correttamente selezionato e conferito non faccia odore (puzza) mi fa pensare che lei non abiti in un monolocale senza balcone, non sia anziano, ed abbia l’ascensore pur abitando al terzo piano. Buon per lei
Cara Maria Luisa, non so come possa pensare che il rusco abbandonato a Minerbio provenga da Budrio (chissà quale moltitudine di budriesi passano da Minerbio!!!), è molto più semplice pensare siano gli stessi minerbiesi a farlo, direi!!
Comunque anche se è vero che non abito in un monolocale e non sono tanto anziano, ritengo, che uno o due anziani, abitanti in un monolocale non producano così tanto “umido” da provocare “puzze” nauseabonde ed in quantità tali da essere trasportato con l’ascensore!!
Ribadisco, a mio avviso la sua è una presa di posizione a prescindere!
Provi a mangiare un po’ di pesce fresco oppure un melone d’estate e a conservare le interiora o le bucce per qualche giorno in casa, senza balcone. Si accorgerà di quanto è comodo, pratico e pulito il porta a porta.
È’ cosa che faccio d’ abitudine, tutti questi disagi non li vivo!!
A proposito di un suo precedente intervento, le ricordo che i pugni chiusi, in Italia, non hanno fatto tanti danni quanti le mani destre tese!!!!
A proposito del mio precedente intervento che facciamo? Ci mettiamo a contare i morti e ad assolvere chi ne ha fatti di meno? E’ così difficile da parte Sua condannare entrambi i regimi? Nel 2017 chi si presenta con il pugno chiuso ad una elezione politica mi fa semplicemente inorridire. Se vengono eletti che fanno? Buttano i padroni delle fabbriche dentro gli altoforni come facevano i loro nonni?
Non butti nel sarcasmo i suoi interventi, è chiaro che il sottoscritto condanna i regimi qualsiasi colore essi siano. Mi pare invece sua intenzione condannare solo uno dei due!
Non si preoccupi riguardo a questo, sono andato a scuola negli anni ’80 dove l’informazione era unica e la propaganda scolastica della sinistra italiana era ben radicata. Mi hanno insegnato a disprezzare il fascismo, a negare l’esistenza di gulag e foibe, a ricordarmi che l’Italia è stata liberata dai partigiani (tutti eroi) e non dagli americani, ad esporre il tricolore con scritto “viva la resistenza” in occasione del 25 aprile e a cantare “fischia il vento” nell’ora di musica.
Senta un po’ Bruno, ci fa o ci è? Per ciò che riguarda la puzza è questione di olfatto e per ciò che riguarda l’ascensore, non ho detto che il rusco sia tanto da essere trasportato in ascensore. Intendevo dire che mi piacerebbe portarlo nel cassonetto quando mi pare. Fare tre piani di scale alla sera mi disturba un pochino. Ha capito? Se non ha capito si rassegni e non occorere che mi faccia una replica. A mio avviso è lei che ha una presa di posizione a prescindere!
Mi dispiace Sig.ra Maria Luisa ma posso proprio esimermi dal rispondere. Sa che pure io ho avuto la sensazione che lei faccia fatica a capire o a leggere? La mia risposta era più articolata di quanto lei voglia far credere. la “puzza” era solo un’ aspetto affrontato e la storia dell’ascensore era una battuta. O le battute le possono fare solo quelli che la pensano come lei?
Per Sig. ALESSIO: le è rimasto poco di quello che Le hanno insegnato a scuola negli anni 80!!!
Buon lavoro
Bruno,
come risposta critica alla parte del programma di Nadia Corsucci sulla differenziata, non sei per nulla fazioso…(!?) “ognuno si tenga i ruschi suoi” (?) …grandissima alternativa al disagio generale espresso dai cittadini, davvero una gran risposta
Probabilmente il Sig. Bruno non sá, minimamente, che una vera raccolta differenziata produce risparmio per i cittadini e non il contrario. In moltissime nazioni d`Europa e non solo é cosí, funziona cosí.
Ma piuttosto che fare gli interessi della comunitá, tutta, meglio scagliarsi in favore di chi fino ad oggi non ha fatto altro che procurare problemi e una montagna di debiti al territorio comunale di Budrio, vero sig. Bruno!?
Per quanto riguarda le liste, be quest`anno al momento sono addirittura due in meno rispetto le passate elezioni, quindi, anche in questa sua affermazione…
La faziositá, in generale, porta a dare risposte superficiali ed inutili.
Sig, Mario Guido, esprimere un opinione non è necessariamente essere “faziosi” ma molto più semplicemente è condividere una proposta, un idea, una ideologia, ecc. ecc.
Nessuna intenzione di fare confronti con il passato per numero di candidati, segnalavo solamente che negli ultimi tempi ne sono comparsi molti! Nel’ altra parte del commento osanna la Sig. Nadia come fosse la “manna caduta dal cielo”, boh! mi pare che anche gli altri candidati abbiano fatto proposte, condivisibili o meno, non poi così astratte.
Sig Bruno
..io l`unica cosa che osanno sono le proposte seguite da esempi concreti.
Le altre liste di proposte ne fanno a valanga senza peró spiegare concretamente come renderle fattibili. Nadia Corsucci, ha il merito, unico, basta leggerli tutti i programmi e le proposte, a mettere nero su bianco pubblicamente, anche esempi di attuazione lavoro e sviluppo…come? Ha semplicemente fatto un programma e chiesto consulenze gratuite a diversissime aziende dei vari settori specifici evidenziando non solo, come dicevo poco fá, la fattibilitá delle proposte stesse, ma anche gli eventuali sgravi e agevolazioni economiche a favore dei cittadini. Negli altri programmi ci sono semplicemente dei: Faremo
…ovviamente la mia risposta va nel senso del vero ed unico capitolo del programma- progetto politico della lista “Tradizione e Lavoro”, che vede nel sistema, per cosí dire, a “Calotta”, un metodo migliore di raccolta rifiuti, senza tralasciare la possibilitá di inserire, col tempo ed in accordo con le parti interessate sul territorio, “macchinari” frutto di tecnologie avanzate.
Basta leggere, e l`intervista, e il Programma…basta leggerlo.
Per quanto riguarda gli altri punti del programma, é la prima volta, che finalmente possiamo leggere e sentir parlare di proposte concrete, di risoluzioni pratiche ed oggettive, poste in essere, al momento, dalla ricerca e dal confronto diretto con realtá aziendali specifiche, le quali, in maniera del dutto gratuita ed esclusivamente consultiva, hanno messo a disposizione del candidato Sindaco, Nadia Corsucci, la loro esperienza di settore e professionale.
Gli altri candidati? Solo un elenco artificioso e scomposto di problemi e di improbabili soluzioni, visto che a dir loro, dal dopo elezioni in poi, improvvisamente Budrio diventerá l`Isola che non c´é. Promesse su promesse per le quali, senza dover far parte della “Corte dei Conti” nemmeno una finanziaria a livello nazionale potrebbe coprire ed elargire.
La veritá é che il sistema di apparato, “Pierini” é stato e sará ancora fallimentare, nel caso, molto improbabile, che venga nuovamente rieletto e Mazzanti, inutile dal punto di vista politico, poiché limitare la propria azione politica all`interno del Palazzo Comunale e sfogarsi pubblicamente dei mastodontici danni causati dall`ormai ex sindaco, solo con il sopraggiungere delle elezioni amministrative, be, lascia tutto il tempo che trova.
…ma si ´sa, c´é chi fa politica perché é ben pagata e da privilegi, anche se locali, e poi c´´e chi fá politica perché parte attiva della propria Comunitá.
Se da un lato ammiro la sua animosità nel rispondermi, vuol dire che ci crede veramente e mi creda questo è ammirevole, dall’ altro lato la invito a stare più con i piedi per terra, perchè come dice un antico proverbio “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”!
Quando ci si mette a capo di una comunità necessariamente si deve scendere a compromessi. Provare per credere.
Comunque buona fortuna!
Sig Bruno,
…lei peró facendo queste affermazioni mi dice chiaramente che non ha letto il programma-progetto de, Tradizione e Lavoro. Tutti i cittadini sono stanchi di false promesse e in un Comune come Budrio, dove il debito pubblico che stá lasciando l`attuale Giunta Pierini é cospiquo, proporre programmi ricolmi di promesse é sicuramente cosa non buona e non giusta.
Sono d accordo con lei, tra il dire e il fare c´é di mezzo il mare, appunto. Per questo il programma de Tradizione e Lavoro si distanzia anni luce dagli altri, perché non é fatto solo di promesse e proposte, per ogni voce c´´e stata la ricerca, la consultazione con la partecipazione di specialisti ed aziende di settore…le quali hanno indicato gli eventuali lavori, le soluzioni, e soprattutto le eventuali spese/risparmio.
Mi indichi un solo programma presente a queste elezioni che abbia fatto o solo pensato con lo stesso metodo…ossia, evitare di fare promesse vane, come quella della copertura della piscina.
Pur ammirando la sua caparbietà nel sostenere la lista, faccio presente che tutti i programmi, al momento, sono solo sulla carta. Immagino che anche gli altri gruppi abbiano consultato degli esperti prima di stilare il programma.
oh…arrivano i fenomeni…
Questi non si sa chi siano (e non si sa nemmeno dove vadano) ma se ne escono ad un mese dalle elezioni senza avere nemmeno una lista di candidati ma sparlando di tutti gli altri.
E sparlando di un candidato (Mazzanti) che, non so se lo sa, sedeva in consiglio comunale fino a qualche settimana fa e che ha combattuto ferocemente l’attuale amministrazione fuori e dentro il palazzo.
Lei c’era in piazza a manifestare contro il ridimensionamento dell’ospedale? Non mi sembra di averla vista quella volta. E nelle altre occasioni di confronto pubblico? O ad assistere a qualche consiglio comunale? Ha idea della lotta che Mazzanti, Carlotti, Gherardi e Giacon abbiano fatto in questi anni?
O sproloquia sperando che qualcuno, senza manco sapere chi siate, vi dia il voto?
Sig.Ra Francis
..peccato per Lei, perché la lista c´é ed é ai massimi della partecipazione.
Quando non si puó o non si sá parlare di contenuti e problematiche reali si fanno affermazioni come la sua…
Contenta lei, ci mancherebbe, contenti tutti.
Sig Francis
..una grandissima lotta, infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Oppure vogliamo affermare che a Budrio é in essere un sistema dittatoriale totale e totalizzante, al quale nessuno, e ribadisco nessuno é riuscito a frenare anche solo un pó!?
…perché se é cosí, ossia, che l`unica ed incontrovertibile responsabilitá politico-amministrativa é di Pierini, significa che a livello politico l`opposizione non avrebbe alcuna ragione d`esistere e io, al contrario, credo fermamente nel lavoro politico di un opposizione capace di coinvolgere la comunitá e di porsi come baluardo di difesa degli interessi generali del cittadino. …poi tengo a precisare che io per primo, non mi permetterei mai e poi mai di “parlar male del Sig. Mazzanti persona, cittadino, mi limito a criticare l`inefficacia politica della sua opposizione in questo quinquennio.
…ma giustamente é solo la critica di un cittadino che “non esiste”, come ha affermato lei. (…a quanto pare, per Lei sig.Ra Frencis, esistono solo i cittadini che sostengono Pierini e/o Mazzanti, gli altri non sono nulla)
Grazie davvero
intervengo nel vostro dibattito per far rilevare una inesattezza. Non esiste il concetto di inefficacia politica dell’opposizione, semplicemente perchè chi ha la maggioranza ce l’ha assoluta, pertanto non esiste l’efficacia pratica dell’opposizione.
In soldoni: chi è all’opposizione può essere criticato per ignavia (e non è il caso di Mazzanti), non per l’efficacia della sua azione dato che per legge elettorale è “inefficacie” in termini pratici.
Stavo per rispondere la stessa cosa. Ha idea di quali siano state le lotte di Mazzanti in questi 5 anni o sta facendo illazioni a caso? E ha idea di quali siano i margini di manovra dell’opposizione in consiglio comunale?
Le augurerei di provare a fare opposizione nel prossimo consiglio se non fossi spaventato dalle vostre idee politiche “leggermente” estreme…
hummm… ho la netta sensazione che negli ultimi 5 anni lei non abbia seguito molto quel che è successo a Budrio.
… sistema dittatoriale… si, praticamente si. I sigg. PD han fatto quel che han voluto da mane a sera fregandosene bellamente di rappresentare si e no un 22% della popolazione. E no, glielo ha spiegato bene il sig. Bonfiglioli, nessuno poteva frenare. Es. Mazzanti raccolse più firme dei voti che ha ricevuto il PD per far modificare la raccolta rifiiuti e i “democratici” (ipocriti) hanno TIRATO DIRITTO (tipico motto del ventennio no?).
Mi faccia capire dunque, visto che si permette di definire l’opposizione che è stata realizzata “inefficace”, cos’altro si doveva fare con dei “democratici” di questa caratura?
Qui non esiste la fortuna signor Bruno
esiste la consapevolezza e la certezza del poter e voler fare
Mi dispiace abbia travisato l’ affermazione “buona fortuna”, il significato voleva essere: in bocca al lupo!
P. S.: adesso non mi dica che il lupo non esiste
Vediamo di mettere chiarezza.
Intanto penso che la nascita di più liste con più candidati sindaci dimostri la vivacità politica di Budrio, e questo è un bene, non un male. Peraltro diversificando le posizioni si dà maggior scelta agli elettori.
Venendo a quest’ultima candidata sindaco con la sua lista, tale lista è espressione di cittadini neofiti di politica, di ispirazione di centrodestra. Chiediamoci una domanda: perchè questi cittadini hanno sentito l’esigenza di fare una ulteriore lista di questo orientamento politico (centrodestra) dato che ufficialmente ce n’è un’altra, diciamo “istituzionale”, guidata dal candidato Quaglia?
Risposta semplice: il vuoto comunicativo e di impegno di chi rappresentava quella parte politica causato dall’ignavia di Mainardi ha portato questi cittadini a porvi rimedio. Questo concetto l’ho già espresso in precedenti articoli su questo blog, e non sapevo ancora dell’esistenza di questa lista; questa è solamente la prova pratica di quello che ho sempre detto.
Io a questi cittadini dico: buon lavoro e buona fortuna, e mi auguro per la vostra parte politica che otteniate un risultato che faccia riflettere coloro che avevano la responsabilità di far arrivare la vostra voce a tutti i concittadini e non lo hanno fatto
Sig. Andrea Bonfiglioli,
La sua analisi é assolutamente condivisibile.
Ció che ha detto nel suo articolo riguardo anche l`assenza di un elementare confronto e quindi comunicazione tra i cittadini che vivono direttamente il territorio e la politica é stato, fino ad ora, molto blando, se non addirittura assente.
In ogni caso ha posto in essere, riguardo la politica, problematiche reali. Questo tipo di confronto, dibattito, arricchisce tutti noi indipendentemente dalla propria appartenenza politica e soprattutto non mostra faziositá, anzi, al contrario, una buona, sana, animositá politica per chi potrebbe continuare il discorso.
Saluto
Sig.Ra Francis
…quali sarebbero le idee estreme che abbiamo posto in essere?
Mi piacerebbe saperlo anche io, perché di estremo a Budrio, cosí come nel resto del “Paese Italia”, c´é solo la piú totale incuranza e lassismo perpetuato dalla partitocrazia italiana a danno del Popolo, tutto. (Questo é estremismo)
quelle che si possono evincere dando una scorsa ai vostri profili facebook. Se vuole gliene faccio una lista ma mi sa che il gestore di questo blog mi casserebbe il messaggio come ha già fatto.
Fra l’altro mi è appena giunta voce che la vostra lista che, parole vostre, era “ai massimi della partecipazione”, non è nemmeno riuscita a presentare la lista entro i termini…
Ottimo direi…
Ha visto Francis, ogni tanto qualcuno atterra! Come si dice in dialetto “vien giù dalla fioppa” ( vien giù dall’ albero) parevano i detentori della verità!!
no no…ma questi, arrivano, nessuno sa chi siano ma criticano tutto, tutti ed i programmi di tutti. Sono belli solo loro, sono bravi solo loro. Talmente bravi che manco riescono a trovare le firme per presentare la loro lista.
Dei fenomeni…