Sono stati gli ispiratori del porta a porta a Budrio e continueranno a sostenere Giulio Pierini anche alle prossime elezioni con la lista Ambiente, lavoro, diritti con Giulio, che candida autorevoli esponenti dei Verdi budriesi (come l’assessore Pezzi e l’ex assessore Venturoli) oltre a cittadini della società civile. Al centro del programma i temi ambientali, ma anche il sostegno al lavoro, ai disabili, fino al tema dell’accoglienza ai migranti.
VENTUROLI: “PIERINI CANDIDATO IDEALE. RACCOLTA RIFIUTI E RIDUZIONE CONSUMO DEL SUOLO REALIZZATI GRAZIE AL NOSTRO SOSTEGNO”
“In questi cinque anni – ha detto l’ex assessore all’ambiente Renzo Venturoli – abbiamo condiviso l’operato dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco. La raccolta di rifiuti differenziata e la riduzione del consumo di suolo, punti del nostro programma di mandato del 2012, sono fatti concreti che il sindaco e l’assessore Stefano Pezzi, nostro rappresentante in giunta, hanno realizzato con il nostro sostegno politico. Oggi ci ripresentiamo a sostegno di Giulio Pierini allargando i nostri temi alle questioni sociali che non sono estranee alla cultura ambientale. Siamo convinti che lui è il candidato ideale per portare Budrio verso questi obiettivi”.
FRA I TEMI: BARRIERE ARCHITETTONICHE, INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI CON IL TERRITORIO, GIUSTIZIA SOCIALE
Fra i nomi in lista spicca quello di Fabio Galliani, musicista e art director dell’Ocarina Festival, e quello di Celso Mandrioli, presidente dell’ARCI Canova alla Bocciofila di Budrio, che pone l’attenzione sui disabili e sugli anziani in difficoltà. “Il mio obiettivo – spiega – è quello di eliminare le barriere architettoniche presenti nei percorsi ciclopedonali e nei marciapiedi, oltre che dare un supporto a tutte quelle persone che vivono sole in casa”. Con loro ci saranno anche Massimo Poggi e Valerio Cacciari, entrambi interessati al tema dell’accoglienza. “Mi piacerebbe lavorare con i migranti ospitati a Budrio – spiega Poggi – per farli integrare con i budriesi e farli diventare cittadini del nostro paese”. Poi c’è il diciottenne Eugenio Donini che – se le liste saranno confermate, e con una differenza di soli quattro giorni di calendario – soffia via il primato di più giovane fra i candidati a Matteo Sapori del PD. Per la candidata Luisa Bacca sarà importante porre l’accento su “incontri per educare i cittadini al valore della giustizia sociale”. (In fondo all’articolo, tutti i candidati).
Durante l’incontro il sindaco Giulio Pierini ha parlato della raccolta porta a porta. Sul suo intervento abbiamo dedicato un articolo a parte (Leggilo: Pierini sul porta a porta: “Presi insulti. Abbiamo deciso noi, partecipazione con i cittadini non sostenibile”)
La presentazione della lista alla Bocciofila di Budrio.
Il simbolo della lista “Ambiente, lavoro, diritti con Giulio”.
I CANDIDATI DELLA LISTA “AMBIENTE, LAVORO, DIRITTI CON GIULIO”
Mandrioli Celso
Fabbri Floriano
Bacca Luisa
Venturoli Renzo
Santagata Manuela
Poggi Massimo
Pezzi Stefano
Cacciari Valerio
Galliani Fabio
Donini Eugenio
Bellini Anna
Moratelli Elena
Dice Renzo Venturoli che il sostegno politico dei Verdi deriva anche dalla riduzione del consumo del suolo messa in campo dal sindaco. Non faccia il furbo : i Verdi appoggiarono lo stesso sindaco anche nel 2012, quando si dava da fare per la cementificazione derivante da Passante Nord e Centro commerciale (per citarne due). E se anche il sindaco non avesse ridotto il consumo di suolo, peraltro in modo un po’ surrettizio, questo coacervo di personaggi avrebbe trovato un qualsiasi altro pretesto pur di appoggiare il candidato del pd. Prevedibili e scontati, fino alla noia.
Esatta puntualizzazione di Giulio Madaro :i Verdi Budriesi il sostegno lo avrebbero dato comunque e indipendentemente da tutto , anche se avesse cementato l’intera amazzonia .
Proprio perché ispiratori del porta a porta immagino non avranno un grosso seguito : il terrore che partoriscano altro sarà sufficiente a trattenere qualunque ambientalista ( vero) a dargli il voto.
Una listarella tra le tante farlocche che tatticamente nascono come funghi.
Bravo Sig. Madaro, aggiunga che quei poveracci che sisono trovati il terreno “edificabile” hanno pagato ICI/IMU stratosferiche che non sono state compensate dalle rendite della terra stessa. In buona sostanza la vicenda “consumo del suolo si, consumo del suolo no” è stata una macchinetta mangia soldi per colmare (in parte) i debiti contratti dai nostri accorti amministratori. Evviva!!! Budriesi ricordatevi di tutto ciò quando andrete a votare!
ho appena letto il programma della notte dei musei del 27 maggio. In una manifestazione (quella al museo dell’ocarina) è prevista la presenza di Fabio Galliani come oratore.
Ma non c’è una legge chiamata par condicio, secondo la quale persone implicate nelle elezioni non possono comparire in alcun altro modo se non in dibattiti dichiaramente politici (cioè è impedita la partecipazione a qualsiasi manifestazione televisiva o mediatica in senso lato che riguardi intrattenimento, sport, varietà, ecc…)?
MI spiace, ma la sua presenza in quella data, sotto il periodo della par condicio, è fuori luogo e inopportuna.
Sig. Giulio Madaro
…concordo pienamente con quanto, da Lei, esposto…ed ha fatto solo due esempi, importantissimi, …
Sig Bonfiglioli
…ha ragione pienamente. Questo é semplicemente approfittarsi della buona fede dei cittadini.
L`evento non dovrebbe essere politicizzato ed in ogni caso, semmai dovesse essere lecita la presenza di esponenti politici, allora dovrebbero essere invitati tutti i rappresentanti delle Liste che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative.
La partitocrazia italiana, e mi riferisco in particolar modo a coloro che governano, sia le istituzioni a livello nazionale sia quelle locali, si sono arrogati il diritto illecito di presenziare ovunque…viva la democrazia partecipativa e attiva….