Terremoto a Budrio, edifici agibili. Oggi scuole aperte

29 maggio, 2012

Trema ancora la terra a Budrio. Nuove forti scosse di terremoto sono state avvertite ieri mattina dalle ore 9:00 (la prima con intensità 5.8 richter), ma anche per tutta la giornata (nuovo picco alle 13:00 di oltre 5 richter). Grande paura e spavento in tutto il territorio: le scuole sono state evacuate a scopo precauzionale. Ieri pomeriggio, a seguito di controlli, non sono emersi danni che pregiudichino l’agibilità delle stesse, pertanto oggi le scuole di ogni ordine e grado sono regolamente aperte.

TERREMOTO A BUDRIO – CRONACA DELLA GIORNATA DI IERI

– ore 18:10 Il Sindaco di Budrio, Giulio Pierini, è intervenuto tramite Facebook per comunicare che: “Dopo le varie verifiche strutturali sulle scuole di Budrio e delle frazioni abbiamo informato che gli edifici sono agibili e domani (mercoledì) le scuole saranno aperte e funzionanti. Se questa sera/notte dovesse accadere qualcosa, saranno effettuati ulteriori controlli prima che i bambini e i ragazzi entrino a scuola.”

– ore 17:30 “Come anticipato – si legge in un comunicato stampa del Comune – abbiamo terminato il secondo giro di verifiche strutturali sulle scuole del territorio e confermiamo che le stesse hanno conservato la propria agibilità e non sono emersi danni che pregiudichino il loro utilizzo: pertanto domani le scuole di ogni ordine e grado saranno regolamente aperte”.

– ore 15:15 Nuova informativa del Comune di Budrio: “Rileviamo dal Sito dell’Istituto Statale di istruzione superiore GIORDANO BRUNO, che i geometri della Provincia hanno effettuato una ricognizione sulle strutture e che non ha evidenziato lesioni in 4 delle Sedi dell’Istituto. Presso l’IPIA di Molinella, invece, hanno rilevato situazioni oggetto di ulteriore verifica predisponendo la momentanea chiusura della Sede. Alla luce di quanto sopra sono state assunte le seguenti decisioni:

– I.T.I.S. di Budrio: nulla da rilevare, lezioni regolari
– Liceo di Budrio: nulla da rilevare, lezioni regolari
– IPC e Liceo di Medicina: nulla da rilevare, lezioni regolari
– ITC-IPC Nobili di Molinella: nulla da rilevare, lezioni regolari
– IPIA Molinella: in attesa di verifiche scuola chiusa.

Monitorare il sito della scuola per eventuali aggiornamenti

– ore 14.52 E’ stato pubblicato il comunicato del Comune di Budrio: “Continuano le verifiche sugli edifici pubblici del territorio. Dopo gli accertamenti di questa mattina, per verificarne la stabilità e la sicurezza, è stato appurato che gli stessi hanno conservato la propria agibilità e, al momento, non sono emersi danni che pregiudichino il loro utilizzo. In ogni caso, nel pomeriggio di oggi, i tecnici del Comune eseguiranno ulteriori controlli sulle scuole di Budrio e frazioni. A conclusione dei quali verrà data formale comunicazione alle dirigenti scolastiche.
Alle 17 comunicheremo l’esito anche di queste ultime verifiche per confermare l’apertura delle scuole nella giornata di domani. Fino alle ore 19.00 è attivo il centralino del Comune di Budrio (051-6928111) per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni”.

– ore 14.22 Durante la riunione straordinaria del Sindaco Giulio Pierini con i dirigenti comunali con lo scopo di fare quadrato sull’emergenza, i dipendenti comunali hanno lasciato di corsa il palazzo quando è arrivata la scossa sismica delle 13:00

– ore 13.20 La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna comunica che il numero verde è: 80033911

– ore 13.00 Nuova scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 gradi richter avvertita su tutto il territorio di Budrio.

– ore 10.49 Un’altra scossa molto forte si è verificata alle 10.27 con epicentro a San Felice sul Panaro, nel modenese, di magnitudo 4.7. Lo riferisce l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si tratta della scossa maggiore dopo quella di 5.8.

– ore 10.48 Attenzione al pericolo sciacallaggio. Nel vicino Comune di Castelmaggiore ci sono due persone che si presentano a casa delle persone per controllare le lesioni. Sono privi di documenti di riconoscimento e viaggiano su Fiat Panda bianca. Prestare attenzione anche a Budrio.

– ore 10.44 A una prima verifica il Liceo G.Bruno non avrebbe subito alcun danno evidente.

– ore 10.32 Nel pomeriggio saranno ultimati tutti i controlli agli edifici scolastici per capire se domani sarà garantita l’agibilità scolastica. Lo ha fatto sapere il dirigente scolastico Patrizia Parma.

– ore 10.30 Tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’istituto comprensivo attuano il medesimo principio: studenti e alunni fuori dalle scuole a scopo precauzionale, non rientranno negli edifici. Gli insegnanti garantiranno l’osservazione per tutto l’orario scolastico, i genitori che vorranno andarli a ritirare anticipatamente potranno comunque farlo. Lo ha fatto sapere il dirigente scolastico Patrizia Parma.

– ore 10.24 I ragazzi della scuola medie di Budrio sono radunati nello stadio P.Zucchini del Piazzale della Gioventu’, quelli delle elementari nel giardino della scuola medesima. I genitori che vorranno andarli a prenderle potranno farlo. In ogni caso gli insegnanti li terranno sotto osservazione per tutto l’orario scolastico.

– ore 9.48 Il Sindaco di Budrio, Giulio Pierini, in una comunicazione ufficiale, ha fatto sapere che gli studenti sono sotto osservazione da parte degli insegnati per tutto l’orario scolastico in attesa che i tecnici terminino le operazioni di controllo dello stato di sicurezza degli edifici.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


7 Commenti


  1. Le sedi del Liceo e dell’Itis sono state verificate nella tarda mattinata dai tecnici della Provincia che non hanno rilevato alcuna lesione di carattere strutturale. I tecnici hanno quindi confermato la piena agibilità degli edifici.

  2. sono contento che le scuole non sembra avere subiti danni. anche perche va bene che la scuola sono aperti e le lezioni continuranno(so che non tutti sono d’accordo).
    ma le altre edifici nel commune?
    lavorando in ospedale mi sono informato sulle linie guide in caso di nuovo terramoto. la risposta era: continuata lavorare. essiste una procedura in questi casi? venganno fatte sopra luogo dopo una scossa? in quale casi vengono fatte le sopra luogi? sul richiesta? ci sa qualcosa? vorrei solo sapere la cosa corretta da fare, come’ terramotti per me e una nuove experienza.

    • tutte domande giuste, è quel “continua a lavorare” senz’altra spiegazione che mi disturba molto, anche se fossi abituata ai terremotti, come dici tu!

  3. le scuole devono chiudere

  4. si, però bisogna stare MOLTO ATTENTI: anche le fabbriche crollate oggi erano “agibili”……

  5. No comment, il giordano bruno è imbarazzante, io e molti altri studenti non ci sentiamo per niente in sicurezza dentro quell’edificio. Che gli ispettori non abbiamo trovato danni gravi non lo metto in dubbio, ma ci sono crepe che non basta mandare un imbianchino a coprirle per risolvere. Vorrei pubblicare una foto per farvi capire

  6. Ursula Frazzetto

    io ho una domanda: ma il nostro sottosuolo (dato che è in area bonifica renana… come è messo? Vengono fatte anche verifiche sul suolo o solo agli edifici? Grazie

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.