Inaugura domenica 14 maggio, alle ore 10:30, la mostra fotografica del fotografo Giorgio Grassi dal titolo Riflessi e ombre. L’appuntamento è alla Sala Rosa di Via Marconi 3/b. Aperture: domenica 14, sabato 20, domenica 21, sabato 27 e domenica 28 maggio. Orari: 10,30-12.30 e 15.30-19.
LUCI, FORME E GIOCHI DI MOVIMENTO
La mostra nasce in modo causale, dall’osservazione delle acque del mare nel porto di Camogli.
Nonostante la bellezza del paesaggio, lo sguardo dell’autore è attirato dalla luce che si riflette sul pelo dell’acqua e coglie ombre, luci e riflessi che ha subito voglia di catturare con la macchina fotografica.
Lo stesso fenomeno, la stessa attrazione si ripete e Rimini, dove l’acqua sembra voler comunicare, con il suo incresparsi anomalo, un suo messaggio. Il fotografo scatta tantissime foto, certo che all’osservazione sapranno rivelare forme nuove. Al momento della realizzazione rimangono i giochi di movimento, le curve sinuose, gli spazi di luci e di ombre. Solo il colore interverrà per modificare la natura, dando più forza a queste sfumature, evidenziando i movimenti e i riflessi.
Giorgio Grassi, dopo 40 anni di produzione figurativa sperimenta per la prima volta l’astratto. E lo fa cogliendo la meraviglia dei riflessi sull’acqua a cui nessuno sembra aver mai dedicato, nella fotografia, la necessaria attenzione. Una visione di chi si è sempre considerato ‘testimone del suo tempo’ che passa dalle realtà al visionario.
Senza cambiare le forme catturate dall’obiettivo, Grassi lascia che le immagini originali rappresentino ancora la realtà di strade, barche e pontili, arricchendole poi di colore che le arricchiscono di una connotazione onirica e fantastica.