Sicuramente è una decisione per me dolorosa, ma non più rimandabile. Dopo quasi sei anni di pubblicazioni Budrio Next chiuderà i battenti il 31 luglio, prima data utile per onorare i contratti con gli sponsor. Dopo gli ultimi attacchi dell’Amministrazione comunale non ci sono più le condizioni per continuare in maniera serena a svolgere l’attività di informazione che mi sono prefisso con questo magazine.
L’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’attacco gratuito che l’Amministrazione ci ha riservato dopo l’articolo pubblicato sulla rotonda di plastica e su un tir che è rimasto intrappolato. L’ennesimo comunicato, pubblicato sfruttando i siti istituzionali, che ci accusa di dare informazioni fuorvianti e proclama di riportare “elementi di verità e di corretta informazione”, con un panegirico decisamente poco chiaro. Un comunicato volutamente creato per controbattere all’articolo pubblicato da Budrio Next ma che in realtà, sui fatti principali da noi sollevati (presenza del gradino senza un’area sormontabile e possibilità del passaggio di mezzi pesanti) conferma esattamente quanto da noi pubblicato. Vi invito a leggere gli articoli di Budrio Next (qui e qui) e il comunicato del Comune (qui) per rendervene conto voi stessi.
Questo atteggiamento di inveire contro Budrio Next e allo stesso tempo non riuscire a spiegarne i motivi, è ormai una lettura usuale nei comunicati pubblicati su di noi. Tra l’altro il Comune compie anche un errore gravissimo, quello di addebitare a colpa di Budrio Next le dichiarazioni dei candidati a sindaco che abbiamo riportato fra virgolette, sulle quali – come ovvio – rispondono i diretti interessati. Pensare che sia sbagliato riportarle è assolutamente contro ogni principio di democrazia.
A questo si aggiunge quanto vissuto negli ultimi anni. La politica che non si è fatta custode di uno spazio dedicato al paese come Budrio Next, ma l’ha pesantemente attaccato con l’obiettivo di sminuire il suo valore e quello delle persone che ci lavorano. E sebbene possa tollerare gli attacchi alla mia persona, non posso accettare gli atteggiamenti deprecabili rivolti ai miei collaboratori: cittadini budriesi che, con capacità e professionalità, hanno messo tutto il loro impegno per la riuscita di questo magazine.
Qualcuno potrà obiettare che Budrio Next non si è risparmiato nel seguire una linea editoriale fortemente scrupolosa nei confronti di tutto ciò che è stato messo in atto dall’Amministrazione comunale. Assolutamente vero. Ma questo comportamento è quello che più dovrebbe essere auspicabile da chi, come noi, ha cercato di creare una finestra di informazione sul nostro paese.
In quasi 6 anni abbiamo pubblicato circa 2500 articoli, più di 10 mila fotografie e 150 video. Un patrimonio che resterà online come uno dei più cospicui archivi di cronaca locale della storia di questo paese. E l’abbiamo fatto con le nostre forze e grazie al contributo delle attività economiche che hanno avuto il coraggio di investire in quello che è stato un esempio unico nella provincia di Bologna, quale magazine completamente legato all’informazione locale.
Nei prossimi giorni ci attiveremo per preparare la chiusura il 31 luglio: fino a quel momento continueranno le nostre pubblicazioni, con lo stesso metodo che abbiamo adottato fino a ora.
E ai lettori di Budrio Next: scusate se alzo bandiera bianca.
Vi posso assicurare che per me, per tutti i collaboratori del sito, è stato un piacere potervi raccontare ogni mattina fatti, cronaca e storia di Budrio.
Andrea Farina
scappare via vuol dire dargliela vinta, dargli ragione insomma.
La storia insegna che andare sull’Aventino non porta vantaggi.
Ripensateci!
Ripensaci
Scelta sicuramente sofferta e ponderata quanto dolorosa.
Peccato !
Ormai la politica contemporanea si basa non sui FATTI concreti, ma sulla manipolazione e il monopolio della cosiddetta “informazione”.
Peccato, veramente.
Buona Vita !
Assolutamente una decisione sbagliata ! Forza e coraggio!
Vogliamo tornare alla cronaca del Resto del carlino? Salto indietro di 50 anni. Ci sarà pure qualcun altro che vuole dare una versione NON DI REGIME !!
Aspetterei un mesetto per prendere una decisione del genere !! Non si sa mai !!
Andrea, andiamo!
Si sa benissimo che questa amministrazione si comporta così.
Dov’è la novità?
Aspetta almeno giugno 🙂
Possiamo fare qualcosa (noi budriesi) per farvi cambiare idea?
Certo! DUE cose possiamo fare:
– non votarli più
– andare tutti insieme sotto al Palazzo a urlare “FASCISTI! CAROGNE! TORNATE NELLE FOGNE!”
Mi corre l’obbligo d’informarLa che a Palazzo non ci sono più i fascisti da qualche anno…
E non lo so… il concetto è lo stesso: o ti allinei o ti ? Al tempo facevano violenza fisica oggi altro. Il concetto però è lo stesso.
E come vede nelle ultime righe qui http://www.budrionext.it/?p=29396#comment-39645 non sono l’unico ad avere questo pensiero.
Spero che questa amara decisione possa ancora essere rivista. Chi sceglie la Democrazia deprecando la censura in atto, vuole che Budrio Next rimanga a testimonianza delle vicende legate al nostro territorio. Solo gli stolti possono pensare che le critiche hanno un aspetto costruttivo mirato a migliorare le condizioni,visto che la percezione non esiste e me che meno la incarna chi ha attaccato in maniera offensiva la redazione di Budrio.Next. Ragazzi non mollare, la Budrio sana ve lo chiede. Organizziamo per favore un incontro per comprendere come sostenervi meglio perché la democrazia va difesa sempre! Capitolando darete ragione a chi non ce l’ha, inaccettabile.
Correggo,solo gli stolti possono NON pensare che le critiche hanno un aspetto costruttivo.
Ho anche io un giornale online da diversi anni, sebbene non si occupi di cronaca locale.
Andate avanti, fate informazione, continuate a raccogliere i pensieri della gente comune, a fare speciali per tenere vive le tradizione del paese (le foto della “vecchia Budrio”, le interviste ai personaggi “storici” del paese, ecc.) e sopratutto a segnalare le cose che non vanno, indipendentemente da chi c’è come sindaco.
Non mollate, non arrendetevi, non datela vinta ai prepotenti.
Peccato, unico mezzo d’informazione interessante e autoctono.
Soprattutto divertentissimo quando l’amministrazione comunale interviene con comunicazioni stizzite, sembra di vedere l’occhio che balla al commissario Dreyfuss in presenza di Clouseau della pantera
rosa.
Quale commentatore di recente apparizione sono pure io dispiaciuto della decisione presa. Budrio Next fornisce informazioni di cronaca locale non altrimenti reperibili. Riconosco pure che la linea editoriale (specialmente negli ultimi tempi) era sbilanciata verso una parte piuttosto che un altra. Ma l’iniziativa di pubblicare una rivista on-line è senz’altro lodevole, dando a noi cittadini di Budrio la possibilità di “commentare” (alle volte magari con toni un pò esagerati) sulla cronaca locale.
Andrea ,grazie del tempo trascorso insieme e di quello che mi hai fatto leggere,di quello che mi hai fatto pensare.
Resisti !dopo le elezioni si calmeranno,se lasci crei un vuoto . È importante avere una voce alternativa. Ciao
Quando chiude un giornale, anche online, è sempre uno smacco per la democrazia.
Nel contesto democratico vi deve essere spazio anche per chi la pensa diversamente, principalmente se riporta opinioni, non faziose, di cittadini.
Penso sinceramente che l’esperienza di Budrio Next, anche se non condivido la linea giornalistica, debba continuare.
Se posso dare un consiglio: in un giornale libero vorrei trovarci sia la critica, possibilmente non offensiva, che il consenso.
Sono veramente dispiaciuta per questa vostra decisione. E’ una resa alle forze di “governo” ora imperanti. Siete in prima linea ed è anche comprensibile che possano, dopo tanti anni, venire a meno le forze intellettive che vi avevano sostenuto e spronato agli inizi. Questa rassegnazione la si può anche leggere come una sconfitta per tutta quella comunità che in questa vostra rivista si è più volte ritrovata.
Sono loro a diversene andare….. viva la libertà di stampa! Ripensateci e comunque grazie!
secondo me’ chiudete il sito solo in caso di sconfitta elettorale. In caso di vittoria , a furor di popolo e con un enorme spirito territoriale, il sito rimane aperto. Non e’ mia intenzione polemizzare , vedremo.
Non scherziamo!
Tenete duro, fregatevene delle scemenze che scrivono e dicono. Senza contare che fra poco ho la netta sensazione che non potranno più fare i gradassi come ora.
Senta un po’ Farina: sta scherzando? Vero?
Che senso ha dargliela su ora che cambia il vento?
Scusate se vado controcorrente : questa è una mossa di mera propaganda ; statene certi a luglio non chiuderà ; si prende tutto il tempo necessario per il dopo elezioni , dipende se……. Per quanto riguarda la natura e l’ obiettività , è opportuno ricordare che , non a caso , le sue origini sono da ricondurre a fine 2011, in occasione delle passate elezioni amministrative : è opportuno ricordare anche la sede in cui vide la luce ed il vero ispiratore dell’ iniziativa . Se alcuno si volesse creare alibi , cominci a rivedersi tutta la vicenda dal primo anno di vita .
Lei non sta andando controcorrente, sta facendo esattamente quello che il Suo partito, il PD, fa da sempre a Budrio: disinformazione. Si vada a rileggere lei i sei anni di BN per vedere il lavoro di capillare informazione che ha fatto, il servizio che ha svolto per chi non voleva solo sentire una versione dei fatti. Può dire lo stesso del notiziario comunale? Non credo.
cara Silvia , tanto per cominciare il PD non è il mio partito , si informi meglio . A seguire verifichi quanto ho detto sulle origini e , se ne ha donde , mi smentisca. D’ altro canto a primavera 2012 sia l’ uno che l’ altro erano casa comune ;
Non saprei da chi informarmi Augusto, visto che lei mette solo un nome. E comunque in cinque anni le cose credo siano cambiate. Non mi ha risposto in merito al servizio svolto dal blog e quello svolto dall’organo dell’amministrazione comunale.
si informi , se lei non conosce le origini come fa a dire che le cose sono cambiate ? Cmq , a parte tutto , ripeto : non si doli più di tanto , non ci sarà alcuna chiusura : trasformazione ? , forse neanche ; ci aggiorniamo tra 40 gg. Buona serata e sonni tranquilli
Nemmeno io voto PD e pure a me sembra una mossa politica bella e buona. E pure permalosa, visto che l’amministrazione ha sempre e solo precisato, senza mai attaccare SE NON ERRO (se erro sono pronto alla pubblica lapidazione dai sig. Madaro e “a dot”).
In ogni caso sig. Farina, se avesse sempre e solo parlato di Budrio senza esporsi così palesemente (e unilateralmente) a livello politico, saremmo qui a parlare di tutte le belle cose che rappresenta BudrioNext e non della sua chiusura.
Peccato davvero, comunque, che voglia lasciar perdere, forniva un ottimo servizio alla città.
PS: però in caso di cambio di amministrazione, non dica che si è sbagliato, o ci fa la figura dell’amministrazione col senso unico di via Bissolati 🙂
Sig. Gianni : lapidatori, querelanti e campioni di permalosità vanno ricercati altrove, non su Budrionext né tra esponenti e candidati delle opposizioni. E concludo : per un blog che fa informazione, ricevere reiterate precisazioni, smentite, rettifiche etc etc equivale ad essere attaccati nella propria credibilità. E questo gli “autori” dell’ufficio stampa del Comune lo sanno bene.
E perché Farina avrebbe dovuto parlare solo di Budrio senza esporsi politicamente? Perché parlare solo di tutte le cose belle? Non siamo mica a Pyongyang tenero signor Gianni. Comodo parlare solo di ocarine e antiche dimore patrizie. O di eccellenze e di pionieri della medicina. Cose da regime comunista ma di quelli con k. Qui si parla di tutto e ci si aspettano contraddittori che non bollino i dissidenti come poco credibili o ancora peggio prezzolati. Se vuole leggere solo cose belle c’è un blog dedicato. Di partito.
Cara Silvia, personalmente non mi è possibile fare un esame di tutti i 6 anni di B.N. non avendolo seguito fin dall’inizio, ma posso senza dubbio affermare che certi articoli e certi commenti degli ultimi tempi sono fortemente di parte! I pochi commenti avversi vengono spesso liquidati dai vecchi “commentatori” con sarcasmo o con sufficienza. Mi trova d’accordissimo nel lasciare spazio ai giovani purché venga mantenuto un certo equilibrio se si vuol sfoggiare l’ erichetta di obiettività’.
“sarcasmo e sufficienza” non direi. Ma non voglio farmi abbindolare ancora da lei e le chiedo: esite altro “luogo” in rete con le caratteristiche di questo forum cittadino? Temo la risposta sia NO. Dunque?
Mi piacerebbe moltissimo approfondire con lei le definizioni che mi attribuisce: abbindolatore, normale provocatore ecc., ecc., ma credo non sia il luogo adatto. Magari di persona chissà…(non è una minaccia sono un convinto pacifista!!!)
Venendo alla sua domanda la risposta è senz’altro NO.
Mi creda non sarei qui a commentare o a leggere se la rivista non mi intrigasse e conseguentemente interessasse.
Ma chiedere di fare uno sforzo per accrescere l’obbiettività è lecito? Altrimenti rischia di diventare un organo di partito e non un forum tra cittadini.
Alla prox, finchè sarà possibile!
Bene. Conviene.
È l’unico vero forum cittadino.
Questo a mio avviso dovrebbe bastare a tutti, gialli verdi rossi blu bianchi e (ahimè) neri, per chiedere al sig. Farina e collaboratori di fare marcia indietro su questa decisione SENZA ALCUNA RICHIESTA SUPPLEMENTARE. E chiedere su tutti i canali possibili ai fautori del pessimo clima creato intorno al sig. Farina e collaboratori di andare a fare in li e di lascisciarli in pace! Maledetti balordi! Facessero le strzt che purtroppo devono fare e non rompessero intorno! Se sono così convinti di fare bene non dovrebbero temere alcuna voce. Se la temono al punto di far terra bruciata intorno a BN vuol dire che sono sporchi. E allora sono loro a dover entrare in lavatrice, non BN a tacere il fatto che sono luridi.
Bruno, quando non vede obiettività le basta farla notare. E se è valida la sua tesi, chi legge trae le giuste conclusioni.
Caro Augusto lei mi pare in po’ confuso. Io conosco benissimo la storia e i contenuti del blog di questi sei anni. Lei pure? E per quanto riguarda ripensamenti, lei forse non conosce Andrea Farina. Parliamo di persona seria non di banderuole. Quelle, stanno da altra parte. Saluti.
I ripetuti interventi, su Budrionext, dell’ufficio stampa del Comune rappresentano un “unicum” nel panorama dei blog di informazione locale della nostra provincia, e sfido chiunque a dimostrare il contrario. Intendiamoci : il Comune ha la facoltà di fare questi interventi, ma proprio per il fatto che si tratta di una facoltà (non di un obbligo) allora questa modalità operativa diventa opinabile, e la mia opinione è che qualcuno abbia trasformato un organo istituzionale nell’appendice di un partito e del suo candidato sindaco. Le continue requisitorie contro gli articoli di Budrionext celano, sotto l’aspetto angelico e suadente, la vera natura degli attacchi, indirizzati non tanto al blog quanto al candidato sindaco della lista Noi per Budrio/Occupiamoci di Budrio. Non essendo riusciti a delegittimare Mazzanti in cinque anni di battaglie politiche, si cerca sistematicamente di attaccare il blog a lui vicino, nell’intento di dequalificare l’area del dissenso ed i voti pro-Mazzanti. Ma non viviamo nei tempi di Torquemada : non basta una opinione (ritenuta indiscussa e indiscutibile) per mettere alla gogna un blog, non bastano affermazioni apodittiche (seppur griffate dal logo del Comune) e paradigmi illogici per pretendere di sedere dalla parte della ragione. Credo che il vero fine di questo modo di agire sia il tentativo di desertificare quel “dissenso” che, negli ultimi 5 anni, a Budrio ha fatto sentire la propria voce come mai era capitato in precedenza. Non è un caso : è il tempo di una politica nella quale i pierini, cioè coloro che sopravvivono grazie agli appannaggi economici riservati ai sindaci, possono essere scambiati per moralizzatori e detentori del verbo. E tuttavia, anche in questi tempi, c’è chi continua a ritenerli poco più che dei Pulcinella che giocano maldestramente a fare i von Metternich finendo col mettere in campo cinismo politico e poco altro. In un simile contesto, per informare liberamente serve coraggio. E ci vuole più coraggio a fare una informazione indipendente che a starnazzare nel pollaio del pensiero unico, insieme a galline che chiocciano, pennuti da cortile e polli da allevamento. Ma non è inutile quello che Andrea Farina e Budrionext hanno fatto in questi anni (e, sperabilmente, ancora a lungo): si è incrinato il muro del conformismo locale, si sono rivelate la falsità e la mendacità di alcuni stereotipi graditi a chi vorrebbe mantenere lo status quo, si è dato modo ai lettori di valutare la mediocrità e l’opportunismo di vari cortigiani e reggicoda. Non ci fosse stato Budrionext, l’opinione pubblica avrebbe potuto contare unicamente sui pochi canali di informazione disponibili per le forze di opposizione. Al Sig. Farina vorrei ricordare una frase di Sandro Pertini : “ A brigante, brigante e mezzo !”. Comprendo il suo stato d’animo, ma così come altri si opposero, in epoca lontana , allo squadrismo, è auspicabile che vi sia sempre qualcuno disposto ad opporsi ai nuovi squadristi, quale che sia la loro provenienza.
Carissimo Andrea,
Chi vuole il miele deve sopportare le punture delle api, giusto? In questi anni tu lo hai sempre fatto, perché lasciare? Sei troppo in gamba come giornalista e come essere umano per farlo!
Mi sento di riportarti qui a seguire qualche citazione di Rudolf Steiner con la speranza e la presunzione che Budrio Next non chiuda.
“Un seme contiene in sé più forza e potenza di quanta ne realizzerà la pianta ed in voi si trova un potenziale di spirito latente molto più grande di quanto possiate mai sospettare. Se volete liberarlo, allontanate il dubbio, la sfiducia, la preoccupazione”
“La massima fondamentale dell’uomo libero è quella di vivere nell’amore per l’azione e di lasciar vivere avendo comprensione per la volontà altrui.” (da La filosofia della libertà)
“Abbandonarsi sempre meno alle impressioni del mondo esteriore e a sviluppare invece un’attiva vita interiore.”
“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono”.
Forza Andrea , Sei un bravo giornalista , e poi in fondo le critiche fan pensare e le lodi addormentare… un caro saluto e un abbraccio,
Sabina
Caro Farina,
non sono stata sempre d’accordo con te ma ti riconosco il merito di aver avuto la forza di combattere un sistema di informazione, corrotto dal clientelismo politico.
Non so se la tua decisione è giusta ma vorrei dirti che ti capisco: hanno un bel da dire che le critiche vanno accettate, che lo fai perchè siamo alla soglia delle elezioni, che i loro comunicati vogliono solo smentire le tue menzogne ecc. ecc.
Quello che non capiscono, ne loro ( l’Amministrazione) ne i loro supporter, è il TONO con cui questo dibattito viene condotto.
C’è sempre l’aria di un diktat che non lascia spazio a discussioni o interpretazioni, c’è sempre il sentore del “parlate pure tanto alla fine decidiamo noi” e, nel tuo specifico caso, c’è sempre il tono denigratorio del “non vali niente, sei solo un blogger, sei un venduto’.
Sul ‘venduto’, o ‘figlio delle inserzioni pubblicitarie’ avrei anche qualcosa da ridere, soprattutto circa il pulpito da cui viene la predica.
Prendiamo quindi atto che hanno circa 20 giorni per parlarsi addosso senza che nessuno osi pigiare un tasto per contraddirli, se non i soliti polemici – quelli che loro definiscono leoni da tastiera – dalle loro pagine FB. Niente più Budrionext, niente più osservazioni inopportune, feste e inaugurazioni rovinate, fastidiose note polemiche. Un monologo per pochi intimi mentre la gente vera , quella che su Budrionext ci si ritrovava, si allontana da loro e dalla politica.
In questa solitudine intellettuale si incarteranno nella loro autoreferenzialità dando prova di quanta fuffa e poca sostanza siano stati questi ultimi mesi di grandi lavori, rispetto all’inerzia degli scorsi anni.
Caro Budrionext, mi aspetto di vederti tornare in gran spolvero dopo le elezioni. Magari con un’altra Amministrazione che, sono sicura continuerai a criticare, ma da cui probabilmente riceverai più considerazione e rispetto. In bocca al lupo e arrivederci a presto!.
Caro Andrea,
ho la presunzione di conoscerti a fondo e voglio dirti che condivido la tua decisione.
So che non cambierai idea, alla faccia di chi ti denigra e lo collega a pretestuose mosse elettorali.
Ricordo l’entusiasmo con cui avevi iniziato questo blog nato dalla tua volontà, senza padrini o ispiratori vari (Augusto), per essere una voce libera e coinvolgere la comunità di Budrio.
Lo hai fatto senza secondi fini.
BudrioNext ti ha impegnato quotidianamente tantissimo avendo solo come ritorno le inserzioni pubblicitarie degli operatori economici di Budrio e di Google che ti permettevano di sopravvivere dignitosamente, ma null’altro.
Non era un giornale sponsorizzato da nessuno Sig. Daniele Cappelli, io glielo posso assicurare. Lei inizia il suo post dicendo che “se si scrivono cose bisogna assumersene la responsabilità”. Credo che Lei per primo debba non parlare a vanvera.
Ricordo il primo anno quando avevi la considerazione di tutti, anche dell’ Amministrazione Comunale.
Oggi ti interessi marginalmente di politica anche se da giovane provenivi con entusiasmo dall’area socialista. Pierini ti chiamava spesso, entrava nel merito degli articoli, commentava… e probabilmente riteneva che BudrioNext fosse un suo organo di partito.
E tu glielo rinfacciasti con decisione dicendogli che eri libero e indipendente quando ti telefonò piccato perché non condivideva quanto tu avevi scritto, criticando non ricordo cosa. Ti disse che prima di pubblicare un articolo che riguardava Lui o le decisioni della Giunta, dovevi preventivamente inviarglielo per le eventuali correzioni…
Da allora i rapporti si erano pian piano raffreddati, non commentava più sul blog, e nelle occasioni che hai riportato non interveniva personalmente ma attraverso comunicati al limite della denigrazione dell’ Ufficio Stampa del Comune di Budrio (a che titolo?) che precisavano la loro verità di corretta informazione senza entrare nello specifico delle problematiche sollevate, queste si correttamente.
In questi anni hai dato voce a tutti, non hai censurato commenti e se hai avuto simpatie per un movimento ci può stare, ma hai comunque interpretato il tuo mestiere di giornalista in maniera egregia.
I commenti che stai ricevendo te ne danno atto. Ci mancherà BudrioNext. Grazie comunque Andrea.
Egr. Maurizio : passo e chiudo ; passo : non celarti dietro un dito per favore ; chi non dice tutta la verita’ ( che conosce e condivide ) è come che mentisse ; quello che tu affermi va bene per i fans ( legittimo ) ma ,,,, ; chi si appresta per la terza volta a candidarsi a gestire la cosa pubblica potrebbe essere un po’ rispettoso della verità ; 1) luogo dove è stato partorito B N ; 2) parto avvenuto in concomitanza con le passate elezioni amministrative . Fin dall’ inizio valanghe di fango contro l’ amministrazione ; il tutto appesantito da un certo rancore per il mancato accesso al secondo turno a favore dei ” 5 stelle ” ; se ricordi nei primi tempi alcuni fans del centro sinistra tentarono di dialogare su B N , ma venivano regolarmente sbeffeggiati , aggrediti , denigrati dai vari difensori d’ ufficio ( che conosci molto bene ) ; il patto Noi per Budrio e Noi con Grillo doveva essere una clava contro l’ amministrazione : un esempio per tutti la vicenda 5 stelle / Capponi per la quale B N fece da cassa di risonanza e che creò un lungo sodalizio mai interrotto con il Capponi . A volte pari colloquiante , ma l’ evidenza inganna ; 5 anni di continua campagna elettorale logorano. Chiudo
“se ricordi nei primi tempi alcuni fans del centro sinistra tentarono di dialogare su B N , ma venivano regolarmente sbeffeggiati , aggrediti , denigrati dai vari difensori d’ ufficio ( che conosci molto bene ) ”
Al tempo leggevo solo e non ho mai visto ciò. Se vuol postare qualche link così che possa eventualmente ravvedermi….
Non posso entrare nel merito di ciò che contesta a Maurizio, evidentemente vi conoscete, ma quanto lei afferma qui è palesemente falso. Io ricordo d’aver letto di sostenitori di Pierini (scusi ma centro-sinistra mi schifa) smontati nelle loro tesi e smettere di rispondere perchè incapaci di sostenere la posizione. Questo ho visto io. Un sacco di fughe x mancanza d’argomenti.
Sig. Maurizio premetto che non entrero’ nel merito di alcune di considerazioni che fa a riguardo del Sig. Farina e del Sig. Sindaco non conoscendone le vicende. Riallacciandomi ad un mio precedente commento di risposta ad a adot, mi focalizzero’ solo su un punto e cioè alla risposta data al Sig. Cappelli. E’ possibile ,che spesso, lei come altri “storici” commentatori di BN definiate chi esprime opinioni diverse dalle vostre:parlatori a vanvera; retorici; abbindolatori; squadristi; provocatori; ecc. ecc. Non vi sembra essere un tantino eccessivi? Siete forse gli unici detentori della verità?
Se vuol parlare con i detentori della verità oggi deve andare a Palazzo. Lei affermò di seguire da tempo questo blog e di riscontrare quale attività/programma/interesse di Mazzanti la sola raccolta rifiuti. Non solo io ma anche altri le abbiamo fatto notare che così non è invitandola a scorrere indietro nel tempo le notizie. Non l’ha voluto fare ed è rimasto della sua opinione. Allora, se vuole, ho fatto male ad esternare la migliore delle mie conclusioni su di lei. Ma certo ne io ne altri siamo detentori della “verità”. Se poi s’è sentito “marchiato” forse più che colpa mia o di altri, dovrebbe dar retta a qualcosa dentro di se che, nonostante la sua ostinazione, lavora.
Caro “a dot” rimango fieramente convinto della mia opinione rispetto al pap, dovrebbe invece meravigliarsi di altri che hanno cambiato idea dia un occhiata a questo: http://www.bolognatoday.it/politica/elezioni/2012-comuni-provincia-bologna/elezioni-2012-budrio-candidati-pdl-gianfrancesco-m5s-giacon.html
leggerà quanto sostenevano i 5 stelle nel precedente programma. Detto questo, ho provato ad ascoltarmi, nessuna vocina ho sentito e lei può fare altrettanto???
Sig. Bruno, quando mi rivolgo al Sig. Cappelli dicendogli che parla a vanvera asserendo che BudrioNext era un giornale sponsorizzato, so per certo che gli unici introiti erano le inserzioni pubblicitarie. Se si fanno certe affermazioni bisogna esserne certi, altrimenti si rischia la denigrazione gratuita.
A dot, non conosco Augusto, ma credo che Lui sia incorso in un equivoco confondendomi con un mio omonimo (Mazzanti?).
Il mio post voleva essere semplicemente un riconoscimento e un gesto di solidarietà per mio figlio Andrea, nell’occasione togliendomi qualche sassolino dalla penna.
Maurizio Farina
Più considerazione e rispetto per BudrioNext.
E’ questo che doveva avere il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.
Un blog online nel ns. paese, ricco di articoli di cronaca di cultura e di storia, era una ragione di vanto, un fiore all’occhiello che tutti i comuni limitrofi ci invidiavano.
BudrioNext era da sostenere in tutto e per tutto, anche perché creato da un gruppo di giovani, e i giovani vanno sempre aiutati, sono il ns. futuro.
Ciao, Andrea,
ti ricordi il mare del Salento?
Quello, calmo o mosso, si agita sempre e si mantiene limpido!
Non ti fermare perchè in futuro ci sarà tanto da fare sul versante informazionrìe locale, al di là di quasiasi futura amministrazione di Budrio! Soprattutto se non ci sarà nessun rinnovamento.
Giuseppe Cesario
Brutta notizia. Sono rimasto veramente basito.
Questa è la dimostrazione che siamo comandati da personaggi alquanto privi di scrupoli che mai come oggi hanno paura di perdere la poltrona.
Quello che vorrei dire, carissimo Andrea, è cercare di non arrendersi perchè non bisogna darla vinta; tu e Budrio next rappresentate la voglia di cambiamento che tanti cittadini si auspicano.
Credo che si dovrà cercare di tenere in vita questo bellissimo sito che in questi anni ci ha arricchito con moltissimi articoli e ha fatto conoscere, anche a chi non è di Budrio, tanta storia, segreti e curiosità del paese e ci ha informato di notizie, sopratutto fatti di cronaca, che da nessuna parte si sarebbero sapute.
Hai tutta la mia stima e affetto, ma non dare modo a queste persone, di eliminare il “sapere”.
BATTEZIAMO UN GIORNO, ANCHE SU BUDRIONEXT, IN CUI CI RITROVIAMO TUTTI E CERCHIAMO DI STUDIARE IL MODO DI
TENERE IN VITA QUESTO SITO
Andrea non mollare.
“Frangar Non Flectar”
Solo per evitare confusione dico che il Maurizio di un commento precedente non sono io, chi mi conosce sa che uso sempre nome e cognome. Lo preciso solo per evitare fraintendimenti.
Questa doverosa precisazione, getta nello sconforto chi per anni ha pensato e magari ancora pensa, che Budrionext sia sempre stato fin dalla nascita un blog in mano all’opposizione.Budrionext è stato e spero lo sia ancora per l’avvenire, un blog culturale e un faro puntato sulle vicende delle amminitrazioni di qualsivoglia colore politico affinchè non facciano della trasparenza un uso non rispondente alle aspettative dei cittadini. Noto invece con piacere che talvolta anche i pesci più esperti e sospettosi, abbocchino all’amo e vengano pescati.
Dai Beppe, si sforzi di essere obbiettivo, premetto nessuno lo è al 100 % compreso il sottoscritto, ma dire che BN non è di parte mi pare eccessivo (quasi una bugia!) negli ultimi tempi l’indipendenza di BN è venuta meno. Per esempio è mai possibile che non ci sia mai stata un azione fatta dalla attuale amministrazione (consiglieri, assessori, sindaco, ecc.) ben fatta, degna di assere raccontata positivamente su questa rivista?
Qualora BN prosegua la pubblicazione e qualora cambi la casacca l’amministrazione, avremo la conferma o meno di ciò.
No, sicuramente senza ombra di dubbio ,no.
La trovi Lei Bruno una cosa fatta bene, e la pubblichi.
Attendo.
Guardi Beppe che io non sono l’editore e quindi non ho la necessità di scrivere gli articoli. Ma bensì il lettore e alle volte il commentatore!!!
A parte che a cantarsele son già assai bravi da soli e non han certo bisogno di BN. E cmq il taglio che BN da alle azioni dei fascisti qui è tutto sommato parecchio neutro. Di certo non manchiamo noi “malati” nell’interpretarle nel peggiore dei modi. Che però, vaccaboia!, ci calza sempre un sacco! Chessfiga! ti!
Concordo con Beppe. Attendo anch’io. (e mi sa parecchi altri lol).
Come si suol dire “fulmine a ciel sereno”.
Non mi aspettavo questa notizia che reputo purtroppo negativa.
La vostra iniziativa è (non voglio usare “era”) lodevole, ammirevole e necessaria.
Perchè è basata sulla volontà, sulla cultura e sul senso critico.
Se nel mio piccolo posso fare qualcosa, io ci sarò.
Lo scambio di persona non toglie nulla a quanto riportato nella nota ;anzi le precisazioni che non entrano nel merito …….le confermano . Per quanto riguarda il mare mi sembra molto affollato , in quanto , giustamente , ci ritroveremo per lungo tempo a sostenere i rispettivi punti di vista .
Dispiaciuto della notizia della chiusura.
Faceva piacere leggere qualche notizia del paesello da terra straniera.
“Budrio mai stassi,
merda sui muri, merda sui sassi
e, ad ogni spirar di vento,
odor di merda sento!”
Ci sono soluzioni alternative a sperare che non ci sia vento o tapparsi il naso?
sperem
Budrio senza Budrionext sarà un posto un po’ più brutto.