Domenica 11 giugno, dalle ore 7 alle 23, seggi aperti per il voto che deciderà il nuovo consiglio comunale e il sindaco di Budrio. La sfida è fra 5 candidati a sindaco, 8 liste e ben 113 candidati al consiglio comunale. Saranno Selene Ticchi, Tiziano Quaglia, Maurizio Mazzanti, Giulio Pierini, MariaRachele Via a giocarsi la poltrona di primo cittadino di Budrio. Per votare è necessario un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Ecco tutte le informazioni su come e dove si vota. Attenzione alla doppia preferenza. Budrio Next seguirà la diretta dello spoglio dalle ore 23:10 di domenica 11 giugno e la comunicazione dell’affluenza per tutta la giornata.
SFIDA A CINQUE
Giulio Pierini, sindaco uscente, tenta il bis con il sostegno del Partito Democratico, di Budrio Insieme e di Ambiente Lavoro e Diritti per Budrio. Con lui non ci sarà la sinistra budriese, che con Sinistra per Budrio punta a far vincere la candidata a sindaco MariaRachele Via. L’alternativa civica è quella di Maurizio Mazzanti che si presenta con NOI per Budrio e con gli ex grillini della lista Occupiamoci di Budrio. Il leghista Tiziano Quaglia si candida con Uniti per Cambiare, formazione che mette insieme in una sola lista Forza Italia, Fratelli D’Italia e la Lega Nord. Più a destra di lui ci sarà Selene Ticchi con Aurora Italiana.
Clicca sull’immagine e apri lo specchio con tutti i candidati a Sindaco e le liste.
COME SI VOTA
Per votare si può:
– tracciare un segno solo sul candidato sindaco. In questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco.
– tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco. In entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri.
– esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
ATTENZIONE ALLA DOPPIA PREFERENZA: SE SI VOTANO DUE CANDIDATI CONSIGLIERI DEVONO ESSERE DI GENERE DIVERSO
E’ possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.
UFFICIO ELETTORALE, COME CONTATTARLO
L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione, in Piazza Filopanti 11. Lo si può contattare anche telefonicamente al numero 051 6928236, per fax 051 6928285, per e-mail elettorale@comune.budrio.bo.it o per posta certificata comune.budrio@cert.provincia.bo.it.
Clicca sull’immagine per aprire il fac simile di scheda elettorale.
CHI PUO’ VOTARE
Le elezioni comunali hanno carattere territoriale per cui potranno votare solo gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Budrio.
Chi ha trasferito la residenza da altro comune nel comune di Budrio con decorrenza successiva al 24 aprile non risulterà iscritto nelle liste elettorali.
Documenti necessari per votare:
– la tessera elettorale.
-un documento di riconoscimento valido (un documento rilasciato da una pubblica amministrazione munito di fotografia quale: carta d’identità, patente di guida, passaporto, tessere di riconoscimento rilasciate da Ordini professionali ecc.)
TESSERA ELETTORALE, COME OTTENERLA ANCHE SABATO E DOMENICA
Gli elettori in mancanza di tessera elettorale possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Ufficio URP-ANAGRAFE nei seguenti orari di apertura al pubblico e per tutta la durata delle operazioni di voto.
– Sabato 10 giugno dalle 8.30 alle 18
– Domenica 11 giugno dalle 7 alle 23
L’ufficio rimane aperto anche per rispondere ai casi di smarrimento o furto della tessera elettorale, deterioramente, trasferimento di residenza, esaurimento degli spazi disponibili.
Vi ricordiamo che se l’interessato non può presentarsi personalmente all’ufficio può farlo un componente dello stato di famiglia o altro familiare.
Nel caso invece si presenti una persona estranea alla famiglia, occorre un’apposita delega con allegata copia del documento di identità.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impossibilitati ad esprimere il proprio voto autonomamente per motivi fisici possono chiedere di votare con un’altra persona che sia elettore del Comune, presentando al seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell’Azienda USL.
Se il medico certifica che l’impedimento è permanente, si può annotarlo con un simbolo sulla tessera in modo che per le successive consultazioni non sia più necessario produrre un nuovo certificato medico.
Per avvalersi del diritto di voto assistito un parente o altra persona di fiducia, può recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune con la seguente documentazione:
– attestazione medica per l’esercizio del diritto di voto di elettore fisicamente impossibilitato rilasciato dall’Unità Sanitaria Locale che ne attesti il carattere permanente
– tessera elettorale personale del Comune di Budrio
La certificazione medica sarà rilasciata dai medici dell’ASL di Budrio.
TRASPORTO AI SEGGI
Il Comune di Budrio organizza un servizio di trasporto per quegli elettori che hanno difficoltà a raggiungere il proprio seggio. Il servizio dev’essere richiesto preventivamente all’ufficio elettorale.
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO
Per gli elettori che devono raggiungere il Comune di iscrizione nelle liste elettorali sono previste agevolazioni. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale.
VOTO A DOMICILIO
Possono richiedere il voto a domicilio rivolgendosi all’ufficio elettorale gli elettori affetti:
– da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano
– da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
La certificazione medica necessaria sarà rilasciata dai medici dell’ASL di Budrio per informazioni rivolgersi all’ufficio elettorale tel 051/6928239.
IN EMILIA-ROMAGNA 6 COMUNI AL VOTO SOPRA I 15MILA ABITANTI
Sono 6 i comuni dell’Emilia-Romagna con più di 15mila abitanti che vanno al voto a giugno: Parma, Piacenza, Comacchio, Vignola, Riccione e la nostra Budrio. A loro si aggiungono altri 14 comuni meno popolati, per un totale di 380 mila elettori emiliano-romagnoli chiamati al voto.