Memorial Stefano Chiodi, il ricordo di un campione del calcio [RINVIATO A LUNEDI’ 11]

4 giugno, 2012

Si terrà lunedì 11 giugno 2012 (si doveva tenere oggi ma è stato rimandato causa pioggia) il terzo Memorial dedicato a Stefano Chiodi, budriese campione di calcio, centravanti di Bologna, Milan e Lazio negli anni ’70-’80, venuto a mancare poco meno di tre anni fa all’età di 53 anni. Lunedì 11 giugno 2012 alle ore 18:00 avrà luogo, in suo ricordo, la partita Vecchie glorie del Bologna contro Amici di Stefano Chiodi, presso lo Stadio Comunale Zucchini. L’incasso della serata sarà devoluto ai terremotati emiliani.

LA CARRIERA DI STEFANO CHIODI
Aveva 53 anni e si era ribellato ad alcuni grossi agguati, nella sua vita. Come a Firenze, quando nel corso di un derby dell’Appennino, saltando di testa, si era scontrato duramente con Ciccio Graziani, era precipitato per terra, battendo il capo, perdendo i sensi. Era andato in coma, Stefano, quel giorno. Ma era sorretto da un fisicaccio e la generosità non gli faceva difetto. Il giorno dopo non ricordava più nulla, aveva un problema all’orecchio, ma stava bene. Quello fu il giorno più brutto della sua carriera. Il più bello, senza dubbio, quello dell’esordio. Al Dall’Ara, ospite il Milan, il bomber nascente aveva segnato un grande gol, come i suoi migliori, sfruttando un’elevazione prodigiosa, arrampicandosi in cielo per incornare il pallone del gol del Bologna. Era la festa della matricola, quel giorno. Segnò lui e segnò un ragazzino impertinente in maglia rossonera, anche lui al debutto: Francesco Vincenzi. Destini incrociati, i loro. Poco tempo dopo i due club se li scambiarono e tornò al Bologna, a fine carriera. Non un parlatore, ma un ragazzo di cuore – lui organizzò il Memorial Fiorini per ricordare Giuliano – e un ragazzo che aveva saputo crearsi una attività imprenditoriale con un bar e un ristorante a Budrio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Stefano sempre nei nostri cuori!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.