La mappa del voto a Budrio. Quaglia recupera a Dugliolo e Mezzolara: effetto Igor?

15 giugno, 2017

mappavoto2I voti a Pierini, Mazzanti e Quaglia visti territorialmente, prendendo in considerazione le frazioni di Budrio. Li abbiamo fotografati nella mappa che pubblichiamo a seguire. Mazzanti è forte nel capoluogo, Pierini raggiunge il massimo a Prunaro. E Quaglia, rispetto alle ultime comunali del 2012, alza nettamente i voti a Dugliolo e Mezzolara. Sarà stato “l’effetto Igor”?

LA MAPPA DEL VOTO
Tenendo presente che complessivamente Pierini ha preso il 44,64% de voti, mentre le liste civiche di Mazzanti arrivano al 36,13% e il centro-destra di Tiziano Quaglia al 14,72%, la mappa del voto ci mostra come hanno votato i cittadini nei diversi territori del paese. Pierini raggiunge il massimo a Prunaro dove stacca un sorprendente 57,6%, mentre le zone a lui più problematiche sono quelle di Maddalena di Cazzano e di Mezzolara dove resta intorno al 42%. Mazzanti, al contrario, è forte del capoluogo di Budrio dove arriva al 37,6% e dove ci sono più votanti, mentre in campagna perde voti in particolare a Dugliolo, dove con il 23,1% risulta addirittura dietro a Tiziano Quaglia.

map
Clicca sull’immagine per aprire la mappa.

QUAGLIA RECUPERA VOTI A MEZZOLARA E DUGLIOLO, EFFETTO IGOR?
Negli ultimi giorni i quotidiani e le emittenti nazionali si sono soffermate con insistenza a chiedere ai cittadini e ai candidati a sindaco se il fatto di cronaca di cui è responsabile Norbert Feher, ormai conosciuto impropriamente come “Igor il Russo”, abbia inciso sul voto delle comunali. E con sentore comune la risposta è stata negativa. Lo conferma anche l’exploit dei risultati del civico Maurizio Mazzanti: se i cittadini avessero voluto insistere sui temi della sicurezza, forse avrebbero dato la preferenza al candidato di destra Tiziano Quaglia o a Selene Ticchi. Invece la destra budriese ha ottenuto risultati deludenti. Ma non dappertutto. Nella frazione di Mezzolara e in particolare a Dugliolo, la destra ha incrementato i suoi voti rispetto al 2012. Queste erano proprio le zone più frequentate da Igor il Russo prima che il dramma di Fabbri lo costringesse alla fuga. Inoltre, Dugliolo è frazione territorialmente molto vicina al Comune di Molinella, dove si sono concentrate le ricerche a seguito del secondo omicidio del latitante. Dati alla mano, si può dunque parlare di un piccolo “effetto Igor” sul voto? Se facciamo il confronto la destra budriese è passata a Mezzolara da un 11% del 2012 al 15,8% del 2017. A Dugliolo, addirittura, la lista di Quaglia passa dal 18,1% che presero PDL e Lega nel 2012 a un rilevante 27,6% di domenica scorsa. Tra l’altro, per lui, il risultato di Dugliolo è il più alto nel confronto con tutti gli altri seggi. Sarà anche un caso che Prunaro, la frazione territorialmente più distante da Riccardina, è quella in cui Quaglia prende meno voti (11%)?

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


11 Commenti


  1. Penso che l’avanzata di Quaglia a Dugliolo sia per merito della presenza di Miccoli come candidato…Igor non c’entra niente

  2. Nel corso degli ultimi 20 anni a Prunaro hanno tolto le scuole, i piccoli negozi, il supermercato, il medico di base e hanno ancora internet con la 56kb. , per non parlare della svalutazione delle case con tutti questi servizi che sono stati tolti.
    Eppure il 57% è soddisfatto dell’attuale amministrazione. Viene da chiedersi che altri danni debba compiere la banda di Pierini (e di chi l’ha preceduto) per riuscire ad abbassare questa percentuale.

  3. Bravo Alessio, … vogliamo parlare di Bagnarola? Fino a pochi anni fa c’erano: bar, ristorante/pizzeria, poste, edicola dei giornali,officina meccanica ora non c’è più niente! Votate Pierni e chiuderanno anche il cimitero.

  4. C’ e’ da sguazzare con tutti questi New Trols vero Sig. Madaro? Però fanno tutti parte del coro, quindi tacciamo! Viva l’imparzialità!

    • Gentile Bruno , vedrai quando questi trols andranno a votare….

    • Non capisco, caro Bruno, come mai lei trovi sempre il modo di tirarmi in mezzo. Comunque capisco quello che intende dire, dando per scontato che il suo commento non sia riferito a questo articolo sull’effetto Igor ma ai numerosi interventi inerenti il vicino ballottaggio. La numerosità dei commenti che auspicano l’appoggio di Quaglia a Mazzanti lascia pensare che non tutti siano genuini. Credo vada considerato anche il fatto che Budrionext ha una caratteristica peculiare : tutti lo leggono, ma i commenti appartengono spesso e volentieri a utenti contrapposti all’attuale amministrazione. Ma, detto questo : nessuno ha mai investito me, né nessun altro, di un ruolo di “garante anti-trollate”. Non esistono arbitri deputati a fischiare ogni trollata e ad assegnare il calcio di punizione conseguente. La vedo piu’ come una di quelle partite a pallone che si facevano da ragazzini : l’arbitro non c’era, e chi subiva un fallo lo dichiarava e poi, senza tante storie, si riprendeva il gioco.

      • Caro Sig. sig. Madaro la tiro in ballo perché rispondo ai suoi commenti. Sarebbe così bello scivere senza avere mai un contraddittorio? Da persona intelligente quale mi sembra ( lo dimostra nell’ analisi che fa al mio commento) direi proprio di no, sarebbe una gran monotonia! La contraddico sulla questione arbitro, alle volte lei si erge un po’ a questa qualifica ma il mio intervenaro non voleva essere offensivo ma analitico.
        Condivido con quanto asserisce nell’ ultima parte del commento e cioè quale dovrebbe essere lo spirito di chi commenta su BN, converrà con me che non è sempre così, alle volte scade un po’. Buon fine settimana a tutti.

    • Sig. Bruno, se non è d’accordo con la mia analisi di come è tristemente finita Prunaro negli ultimi decenni mi fornisca il suo punto di vista. Io ci ho abitato per 22 anni e ogni tanto ci torno per andare dai miei genitori e le cose le vedo.
      Se lei ha un’impressione diversa è libero di esprimersi, ci mancherebbe. Non le ho mai detto di tacere.
      Non si tratta di essere imparziali o meno, la cessazione dei servizi di base mi sembra sia sotto gli occhi di tutti. Se una così grande maggioranza dei prunaresi è d’accordo si merita senza alcun dubbio altri 5 anni di Pierini.

      • Caro Alessio credo abbia preso un abbaglio o un granchio, se preferisce. Il mio commento non era riferito a lei e tantomeno a Prunaro!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.