Ecco la nuova giunta di Budrio: a Pierini il superassessorato. Critiche dall’opposizione

5 giugno, 2012

E così farà felici tutti. Giulio Pierini, sindaco di Budrio, ha formalizzato oggi la nuova squadra degli assessori, con una spartizione da manuale Cencelli: un nome per ogni lista che lo ha appoggiato. Dopo una attesa di due settimane e con non poche pressioni da parte dei partiti Pierini è riuscito a mettere d’accordo tutti, o quasi (SEL rimane fuori dalla giunta) e a nominare 4 assessori, con l’opzione di aggiungere il quinto in corso di mandato.
Giulio Pierini ha detto: “Ho dialogato con tutti società civile e liste. Non ho avuto imposizioni da nessuno e le nomine non sono state politiche”. Critiche le opposizioni.

ECCO LA NUOVA GIUNTA. A PIERINI IL SUPERASSESSORATO
Luisa Cigognetti, già capogruppo del PD, è il nuovo vicesindaco di Budrio con delega alle politiche educative, scuola, politiche sociali, politiche abitative e pari opportunità. Stefano Pezzi, della lista dei verdi ecologisti, è assessore all’ambiente, alle tecnologie informatiche e alla mobilità sostenibile.
Sante di Raimo, in lista Italia dei Valori, già assessore a Malalbergo, si sposterà sul territorio di Budrio con la delega ai lavori pubblici, viabilità, qualità urbana e protezione civile. Giovanni Montanari, in quota Sinistra per Budrio, guadagna l’incarico alle politiche lavorative, gemellaggi e giovani. In capo a Giulio Pierini resta il superassessorato con deleghe al bilancio, cultura, urbanistica, attività produttive e sport. Fuori dalla giunta, alla giovane consigliera Badiali, sarà affidato l’associazionismo.

OPPOSIZIONI INSODDISFATTE. MAZZANTI: “IL CAMBIAMENTO E’ UN’ALTRA COSA”
La nuova giunta non entusiasma l’opposizione budriese. Antonio Giacon (Movimento 5 Stelle) dice: “Singolare che le deleghe importanti quali Urbanistica e Bilancio rimangano ben strette al Sindaco”. Evidentemente – chiosa Giacon – le persone di cui fidarsi e a cui delegare erano poche” tanto da “accentrare gli assessorati più importanti sullo stesso Pierini”. Ironico Giacon sull’assessorato affidato a Sante Di Raimo: “Come tutti sanno – dice Giacon – dall’IDV budriese erano fuggiti tutti a gambe levate, non rimaneva che spostare un assessore da Malalbergo”.
Per Giacon è positivo che il vicesindaco sia una donna, anche se – puntualizza – “per le donne ci voleva più spazio e importanza in giunta”. Considerazioni positive per l’assessore Giovanni Montanari “per conoscenza diretta del suo impegno e dedizione”.
Sulla nomina della nuova giunta è intervenuto anche Maurizio Mazzanti (NOI per Budrio):”Mi sarei aspettato una scelta nella società con nomi individuati per le loro competenze e non di nomi indicati dai partiti. E poi è evidente – continua Mazzanti – che il peso delle deleghe che il Sindaco ha tenuto per sé è grandissimo e di conseguenza quello della Giunta rimane marginale: tutto o quasi graverà sulle spalle di Pierini e genera dubbi sulla operatività della Giunta stessa. Questa è vecchia politica – conclude Mazzanti – il cambiamento è un’altra cosa ed è quello che NOI per Budrio continua a chiedere”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


28 Commenti


  1. Cicognetti a parte, distribuzione Cristiana. E’ stato dato di più a chi ha avuto meno.

  2. Uhm, sì, si vede chiaramente che gli accordi politici stanno venendo ripagati. Che era poi la cosa più importante.

  3. GIUSEPPE BARILLI

    Beppe, sei diabolico!

  4. Qualcuno aveva dubbi?

  5. Complimenti Giulio.
    Belle scelte.
    Andiamo avanti a testa alta.

  6. … questi ultimi eventi mi hanno profondamente colpito … colpito al punto da spingermi ad anticipare di poco qualcosa che da molto meditavo di fare … adesso sono pronto! Sono pronto a mettermi in gioco, a scendere in campo, a dare il mio contributo … oggi ho deciso!
    Oggi dalle gloriose pagine di Budrio Next nasce il mio nuovo e personale partito …
    il PARTITO PRESO …
    si chiamerà Preso perchè intende andare a prendere voti in tutte le direzioni, avere consensi da tutte le componenti del panorama politico locale e nazionale. Sarà insomma un partiro trasversale … il primo
    PARTITO TRASVERSALE DI PIANURA.
    Sarà un partito con obbiettivi e modalità uniche … completamente differenti dai vecchi e triti schemi dei partiti tradizionali …

    innanzi tutto ad ogni tornata elettorale l’obbiettivo più importante sarà quello di ottenere il minimo dei voti (questo sembra essere il metodo più sicuro per assicurarsi un assessore in giunta …)

    sarà un partito che non cercherà in alcun modo di accattivarsi l’elettorato che promesse che poi non verranno mantenute … anzi … voglio che sia un partito antipatico! Antipatico al punto che gli elettori in cabina elettorale vengano spinti a pensare: “questo è un partito che proprio non mi va giù … meglio tirarci una croce sopra”

    ma soprattutto sarà il partito di tutti … trasparente al punto che quasi non sarà possibile vederlo… un partito che farà tutte le sue riunioni in piazza (a meno che la piazza non sia già occupata dal Consiglio Comunale)

    ma sarà anche un partito in grado di sostenere posizioni nette e decise … per esempio nel caso delle biomasse la (nostra) posizione è chiara: LE BIOMASSE VANNO FATTE! (… però da un’altra parte …)

    insomma … sarà un partito che saprà da subito farsi ridere dietro … perchè è meglio prima che dopo …

    … quindi … potenziale elettore … se anche tu ti identifichi in questo programma fammi sapere … le iscrizioni sono aperte.

  7. Bella Ermes!!!

  8. Ursula Frazzetto

    Non ho parole, solita vecchia politica, distribuzione dei pani e dei pesci!
    Sante di Raimo, poi IDV che alla faccia della legalità litigava con me alle votazioni perchè sgridavo i suoi perchè esponevano subito fuori dal seggio i simboli (e non si può) tenendo le spillette elettorali. Chiedevo di toglierli (solo fuori dal seggio) ed ero tacciata per “scocciatrice” … Poi di cosa si occupa? di viabilità? Neanche sta a Budrio che ne sa della viabilità? Vediamo se a settembre fa si che i pericolosi camper in via d’ormea (chi sa se sa dove si trova) vengano spostati!

    • mmmmm….”pericolosi camper in via D’Ormea”??
      Sinceramente sta cosa mi incuriosisce, anche se camperista non sono…..si riferisce ai camper parcheggiati prima delle Poste? In cosa consisterebbe la loro presunta pericolosità?

      • Ursula Frazzetto

        Caro Roberto, si mi riferisco a quelli davanti al nido, la pericolosità (e la invito a provare) sta nell’accompagnare i bimbi alla mattina a scuola (quando il traffico è intenso tra le 8 e le 9 di mattina) e i genitori devono parcheggiare per al massimo 10 minuti la macchina tra due camper per accompagnare i bimbi dentro la scuola. Al momento di uscire dal parcheggio per via dell’ingombro dei camper non si vede nulla e si esce dal parcheggio facendosi il segno della croce sperando che non stia passando nessuno o di essere abbastanza veloci a frenare in caso qualcuno, pedone, bici, mot o auto stiano passando. Credo che quello non sia il posto adatto per parcheggiare 7 (non 1 ma 7) camper che per tutto l’anno scolastico contribuiscono a creare una viabilità pericolosa dovuta alla tipologia di traffico in quella particolare zona o periodo, se gli stessi camperisti mettessero il camper in garage e la macchina davanti al nido andrebbe benissimo, oppure spostare i camper al parcheggio della stazione che non presenta lo stesso problema. Se non sono riuscita a spiegarmi la invito a provare a parcheggiare tra due camper e uscire dal parcheggio tra le 8 e le 9 di mattina quando le scuole sono aperte, ad oggi per fortuna sono 4 probabilmente perchè 3 si stanno godendo le vacanze, il problema è che giustamente le vacanze coincidono con la chiusura dell’anno scolastico. Non ce l’ho con i camperisti assolutamente, solo vorrei una viabilità migliore e più sicura davanti alle scuole.

        • Sarebbe sufficiente realizzare un’area attrezzata ….e per farlo ci vorrebbe veramente poco, soprattutto la volontà!!!!
          Ursula io ho lo stesso tuo problema quando accompagno mia figlia alle scuole medie….genitori che parcheggiano sulle strisce pedonali o nei posti dei disabili, si fermano in doppia fila….. E ho notato che tanti non danno nemmeno la precedenza ai bambini sulle strisce…..anche li’ e’ un caos e i camper non ci sono. E purtroppo non si vede mai nemmeno un vigile !!!!!!!

          • Bene, la mia curiosità è stata esaustivamente soddisfatta. Però (e ribadisco non sono un camperista, ma ho una esagerata esperienza im materia di strade e circolazione stradale con annessi e connessi), mi permetta di darle un modesto consiglio: se lei, in fase di parcheggio, e quindi avendo la visibilità, parcheggiasse l’auto fra i due camper IN RETROMARCIA, uscendo dal parcheggio avrebbe migliore visibilità, e minor pericolo.
            Poi c’è da dire anche: 1)i camper sono praticamente dei camioncini, e nei garage dei condominii non ci entrano neanche a ungerli. 2) stante la ritrosità delle persone a fare due passi a piedi (salvo poi spendere cifre in palestra per “fare movimento”), e considerato il rischio di ritrovarselo decorato a suon di bombolette spray o peggio di non ritrovarlo affatto, lei avendo un camper lo parcheggerebbe alla stazione o sotto casa?
            3) i camper sono autoveicoli, pagano bollo e assicurazione come anche le auto, per cui, dal punto di vista legale, hanno gli stessi diritti e doveri delle auto, per il Codice della Strada.
            Provi a parcheggiare in retro, poi mi faccia sapere.

          • In aggiunta alla mia replica: visto che mi sembra di capire Lei si interessi di politica, sarebbe interessante porre la questione camper (e auto) da un punto di vista di equità fiscale…
            a) un esercizio commerciale che metta un gazebo sul suolo pubblico deve pagare la tosap
            b) un’impresa che occupi il suolo pubblico per lavori, deve pagare la tosap
            c) chi possiede un garage, e ci parcheggia l’auto anzichè lasciarla in strada, deve pagare l’imu
            Invece, chi parcheggia in modo continuativo il proprio veicolo sul suolo pubblico, non paga nulla….oddio, spero che Mario Monti non ci stia leggendo!

          • Ursula Frazzetto

            Roberto, si ho già provato a parcheggiare in retro e la situazione non migliora così tanto sempre perchè a causa dell’ingombro verticale del mezzo prima di vedere chi arriva si deve fare 1 mt in avanti alla cieca , oltretutto a quell’ora entrare ed uscire dal parcheggio è già comunque un dramma per via di auto in doppia fila e dei tanti bimbi che attraversano disordinatamente (ed anche questo è un problema). Penso che eliminare quell’ingombro verticale non sia risolutivo al 100% ma che dia una grossa mano alla messa in sicurezza. Non ne faccio una questione di tasse (la mia opinione a tal proposito e la mia proposta è molto alternativa e complessa e toccherebbe tutto l’impianto dalla base, quindi non penso sia questo il luogo per intraprendere una complessa discussione che in altre occasioni sarò felicissima di fare).
            Penso che sia nei diritti di tutti comprarsi il camper e parcheggiarlo relativamente vicino a casa (mio marito viene da MIlano e le assicuro che parcheggiare sotto casa per altri significa a non meno di 2 km, a budrio se uno deve fare 30mt già grida allo scandalo). penso però anche che davanti alle scuole (e in particolare davanti al nido d’ormea c’è un parco e non case) si debba studiare una viabilità ed un modello di “parcheggio” adeguati all’uso della strada. Che sono in regola ne sono cosciente, ma che debba cambiare la regola non per i camper ma per la viabilità davanti alle scuole ne sono altrettanto cosciente. Ad esempio tavanti ai palazzoni di lanbertini ci sono circa 8 o 10 non ricordo parcheggi di fronte ad ogni gerro di cavallo, perchè non parcheggiare lì i camper? Sarebbero di fronte a casa e non pericolosi (perchè c’è poco passaggio) ingombrano la vista? Bhè a scapito del loro panorama tengono d’occhio le loro proprietà, ma non lo farebbero a scapito della nostra sicurezza.

            Poi senza entrare nei dettagli delle tasse per me le tasse vanno pagate da un lato in modo forfettario sul reddito e dall’altro sui consumi, avere tutta questa fantasia nell’inventarsi i motivi per pagare le tasse mi infastidisce e fa si che le tasse le pago 3 volte sulla stessa voce (le posso raccontare della mia matrenità che ho preso quando mia figlia camminava, versando i contributi ho pagato le tasse, quando ho riscosso il 40% me li hanno trattenuti in tasse e ho dovuto dichiarare tra i redditi quanto percepito pagandoci le tasse). Quindi apparte per il suolo pubblico che deve giustamente essere regolato e governato perchè non ci sia l’anarchia sull’utilizzo, per tutte le altre situazioni di imu no non devono pagarla… nenache sulla prima casa secondo me! Se poi vuole dirmi che sul camper devono pagare l’imu seconda casa… anche questo sarebbe un discorso ma già pagano bollo ecc.. e come giustamente ricorda sono automezzi.
            Comunque tornando all’argomento della discussione penso che un’assessore che non conosca e vive il posto come può conoscere le situazione critiche di viabilità?
            Ho risposto qui perchè sotto il commento di roberto non compariva il rispondi

        • il parcheggio di cui si parla non è riservato alla scuola ; piuttosto perchè la sua solerzia non la riserva per tutte quelle situazioni di parcheggi anomali presenti nel capoluogo . ci sono figli e figliastri? credo che una iniziativa corretta sia di battersi per una definizione del piano del traffico che latita da decenni .

          • ursula frazzetto

            Marcello sono d’accordo su tutto con lei, ma da qualche parte bisogna pur cominciare!

  9. Ma Pierini è ferrarese? a fag tut mì!

  10. Sinceramente non mi aspettavo una giunta di così basso profilo.Senza offesa ai rispettosissimi signori/e assessori, ma a parte la Cigognetti, che si è vista in più occasioni, gli altri sono degli sconosciuti, mai visti. E’ questo il prezzo da pagare per far contenti i partiti alleati di Pierini??Lo devono pagare i cittadini di budrio a cui toccano assessorati con persone che poco conoscono la gente??
    Ci sono persone validissime, conosciute, che vivono il paese, che conoscono tutti, che conoscono settori specifici di lavoro. Perchè non sono state chiamate queste???

    • Per Sarina: Montanari non solo è di Budrio dove vive e lavora da sempre ma è anche molto preparato sul tema del lavoro.Credo sarebbe utile informarsi a volte prima di di affidarsi ai ” soliti noti”.

  11. GIUSEPPE BARILLI

    E’ l’inizio della fine o se preferite il canto del cigno. Auguri a tutti noi perchè ne abbiamo bisogno.
    D’altronde l’avevo detto che stava per iniziare il Kastelli ter

  12. subito dopo lo spoglio del ballottaggio era stata ipotizzata una giunta monocolore PD,ed il sottoscritto aveva fatto un richiamo agli “utili idioti” di Lenin, riferendosi ai partiti coalizzati nella lista Pierini. Così non è stato, e lo trovo eticamente giusto, al di là dei singoli nominati , che non conosco personalmente. Il fatto che il nuovo Sindaco faccia anche il “superassessore” potrebbe essere una mossa al risparmio, visto che gli assessori sono stipendiati.
    A questo punto mi sentop solo di fare gli auguri al nuovo Sindaco ed alla nuova giunta, così come faccio gli auguri al nuovo Sindaco di Parma, Pizzarotti…..ne hanno bisogno entrambi.

  13. Andrea Bonfiglioli

    Pierini ha vinto per un pugno di voti grazie all’appoggio delle quattro liste che lo hanno sostenuto, ognuna delle quali è stata determinante per il successo, quindi è giusto che abbia ricompensato tutti con un assessorato a testa, anche perchè tra 5 anni si rivota, quindi….
    Quello che è sbagliato è l’aver detto per giorni che le scelte non sarebbero state dettate da indicazioni politiche, invece è evidente il contrario. Insomma, se Pierini avesse detto fin da subito che avrebbe premiato chi lo aveva sostenuto, non ci avrei trovato nulla di male, invece raccontare una cosa e farne un’altra non farà altro che trasformare un atto giusto in un atto mediaticamente meschino.
    I grillini ringraziano….

  14. concordo con Andrea Bonfiglioli quando parla della nomina degli assessori come atto dovuto per il sostegno elettorale … tuttavia credo che possiamo anche essere daccordo sul dire che si è ragionato seguendo una vecchia consuetudine politica che stride un po’ se confrontata con la “freschezza” ed il rinnovamento promessi in campagna elettorale … anche perchè se proprio Pierini voleva gratificare chi gli aveva portato voti, erano altri che si sarebbe potuto premiare prima … perchè
    secondo me a Pierini ha portato più voti Angelo Davalli che sarebbe potuto essere un ottimo assessore allo sport invece …
    a Pierini ha portato più voti Ferruccio Bonaga (che personalmente conosco e stimo) e che avrei scommesso come assessore ai lavori pubblici, e credo che per titolo di studio, presenza sul territorio e competenza nel settore Ferruccio sia molto, molto, molto, molto, molto … molto più qualificato di Sante di Raimo … sarebbe davvero stato interessante vedere Bonaga ai lavori pubblici (e credo che anche lui sia stato, e sia ancora, interessato a ricoprire quasta carica …. anche se al momento il suo intersse è come dire … un po’ conflittuale …) invece …
    credo che a Pierini abbia prtato molti più voti Tiziano Casella (maestro nell’arte di dar vita alle parole, nonchè mio amico) e che avrebbe potuto essere un ottimo assessore alla cultura e teatro (che ce ne sarebbe tanto bisogno)… invece …
    come infine credo che a Pierini abbia portato più voti la Debora Badiali (portatrice di due qualità invidiabili: l’essere giovane ed entusiasta), e che anche lei meritava (secondo me) una più ampia gratifica … invece …
    … comunque cerchiamo di essere ottimisti … tra cinque anni (salvo commissariamenti) ci saranno di nuovo le elezioni … e per allora il Partito Preso (il primo partito trasversale, di pianura) sarà pronto con nomi e programmi … a presto

  15. il cercare di essere ottimisti in questa situazione è sicuramente auspicabile ma personalmente riesce davvero difficile, Pierini ha realizzato una giunta “strana”, gli assessorati più importanti sono stati trattenuti da lui e questo fatto a mio avviso può essere duplicemente interpretato: da un lato grande atto di impegno verso il paese e gli elettori dall’ altro, potrebbe sembrare che la tanto acclamata trasparenza si vada a fare friggere.
    Castelli vociferava di una grande sorpresa; dov’ è stata questa sorpresa? forse nel fatto che ancora una volta abbiamo assistito a scene da politica vecchia, preconfezionata, concordata a tavolino… il ragionamento mi pare non faccia una piega: voi appoggiate la nostra lista e noi vi diamo qualcosa in cambio… e così alla fine pare proprio sia successo.
    ci troviamo di fronte ad una giunta fatta di cosa o di chi?? di persone poco conosciute che non si sa bene cosa ci stiano a fare li…
    del resto credo non ci sia assolutamente nulla di cui meravigliarsi, come sempre si dimostrano i vecchi partiti italiani, vuoti di valori e meritocrazia.

  16. I non comunisti al secondo turno con le loro parole, opere ed omissioni hanno consentito il successo di pierini.
    Ora tenetevi la vecchia politica ed il politichese del giovane vecchio. Meglio Castelli, almeno non diceva di essere un innovatore ed era più coerente. Spero che Carlo possa essere premiato con ciò che desidera fare. Può dare ancora molto a Budrio e all’Emilia tutta. Purtroppo i castelli sono sempre più rari ed i medioman finti buoni abbondano. ciao

  17. In assenza del tasto “rispondi”:
    @ Ursula: vedo che entrambi non manchiamo di argomenti…non intendendo monopolizzare la sezione commenti, mi preme solo una precisazione, ho posto la questione dell’equità fiscale NON CERTO per sollecitare l’applicazione dell’imu ai camper (sarebbe una roba da “The Wizard of Id”), quanto per porre l’attenzione su quello che io ritengo un paradosso, e cioè da una parte si tassano i proprietari dei garage e dei cortili, che tengono le loro auto “fuori dalle scatole”, dall’altra parte un muro continuo di lamiere costeggia ormai ogni strada urbana, fra l’altro mettendo in difficoltà chi in città si reca per sbrigare commissioni.
    cordiali saluti

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.