Gualtiero Via, Elena Roveri, Luca Capitani e Fabio Romagnoli. Sono quattro dei cinque assessori che mercoledì, nel primo consiglio comunale in Piazza Filopanti, andranno a comporre la giunta del Comune di Budrio. Manca ancora un nome, quello di chi si occuperà di ambiente e mobilità, che sarà comunicato domani. Ecco chi sono gli assessori che affiancheranno il sindaco Mazzanti.
LUCA CAPITANI E ELENA ROVERI
Partiamo dai giovanissimi Capitani e Roveri, entrambi di 28 anni. Il primo sarà il vicesindaco e avrà le deleghe alle attività produttive, politiche del lavoro, associazionismo e volontariato, turismo e marketing territoriale. Capitani, da tutti conosciuto come il titolare della cartolibreria Tentazioni, è stato anche presidente dell’associazione Amici delle scuole, membro del Comitato degli Operatori Economici e vicepresidente della ProLoco Budrio. Elena Roveri sarà invece assessora all’urbanistica, edilizia privata, viabilità e qualità urbana. E’ laureata in ingegneria civile, svolge la libera professione ed è impegnata come volontaria nella protezione civile di Budrio.
FABIO ROMAGNOLI, GUALTIERO VIA E IL QUINTO NOME ANCORA SCONOSCIUTO
Fabio Romagnoli sarà l’assessore al bilancio, controllo della gestione, tributi e programmazione risorse. 56 anni, diplomato in chimica industriale è consulente amministrativo di piccole-micro imprese e per 25 anni ha lavorato per Confartigianato. A Gualtiero Via l’assessorato alla cultura, servizi alla persona, gemellaggi e pari opportunità. Per lui un curriculum di tutto rispetto: due lauree in ambito storico, insegnante al Mattei di San Lazzaro, scrittore e responsabile nazionale della Rete di nonviolenza Lilliput. E’ l’unico nome in lista che ha un passato di attivista “partitico” visto che dal 1977 al 1990 è stato iscritto al PCI. E’ fratello di Mariarachele Via, candidata a sindaco di Sinistra per Budrio. Tutti gli assessori sono budriesi. Resta in ballo un assessorato, quello all’ambiente e alla mobilità, che sarà comunicato domani proprio dallo stesso Mazzanti. Per norma di legge, il quinto nome dovrà necessariamente essere di una donna, con lo scopo di rispettare la parità di genere in giunta.
LE DELEGHE DI MAZZANTI E QUELLE AI CONSIGLIERI
Il sindaco Mazzanti manterrà le deleghe alla polizia municipale, scuola, trasformazione digitale, lavori pubblici e protezione civile.
Spazio anche ai consiglieri eletti del gruppo di maggioranza che raccolgono alcune deleghe. I nomi saranno noti nel primo consiglio comunale. Le deleghe saranno: agricoltura, sicurezza, giovani, rapporti con le frazioni e sport.
IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE IN PIAZZA FILOPANTI CON IL GIURAMENTO
Mercoledì 12 luglio, alle ore 20:30, si terrà il primo consiglio comunale in Piazza Filopanti, aperto al pubblico. Si aprirà con il giuramento del sindaco, la convalida degli eletti consiglieri, la nomina della giunta e dei presidenti del consiglio.
Il consiglio comunale in piazza è stato introdotto per la prima volta dal sindaco Giorgio Roda nel 1970.