Il giuramento di Mazzanti in Piazza Filopanti e il primo consiglio. Contestazioni a Badiali sulla rotonda di plastica

13 luglio, 2017

erdSi è aperto con l’Inno alla Gioia e l’Inno Italiano il primo consiglio comunale del mandato Mazzanti. Il nuovo sindaco di Budrio ha giurato fedeltà alla Costituzione [video, sotto] di fronte a trecento cittadini giunti in Piazza Filopanti. “Ci aspetta un futuro straordinario, ovvero fuori dall’ordinario. Spetta a noi renderlo un futuro accettabile e sostenibile”. Il pubblico ha contestato la consigliera dem Debora Badiali quando ha citato la “rotonda di plastica”. Tutti i consiglieri comunali, la tag cloud con le parole più usate dal Sindaco, il nuovo presidente del consiglio con il tatuaggio di Falcone e Borsellino.

erd

MAZZANTI: “NON E’ PIU’ IL TEMPO DI DISCORSI, E’ IL TEMPO DI AGIRE”
“Non ho un discorso da fare, perché non è più tempo di discorsi”. Così ha esordito Maurizio Mazzanti, nel momento del suo insediamento. “E’ tempo di pensare e di agire, perché il mondo è cambiato ed è venuto il momento di capire quale direzione prendere senza pensare che sia l’attesa a guidarci. Dobbiamo gestire un tempo ordinario e un tempo straordinario e dobbiamo avere anche chiara la direzione nel grande caos di questo momento storico”. Poi il ricordo di Sanad, il 13enne affogato nei giorni scorsi nel canale Emiliano-Romagnolo e di Davide, il barista ucciso a Riccardina. Prima di ritornare sui temi politici: “Qui a Budrio – ha spiegato – ci troviamo di fronte a un grande cambiamento amministrativo, con l’ingresso delle liste civiche. E’ un progetto che è cresciuto e maturato, seguendo l’idea di fondo che gli amministratori devono rappresentare gli interessi dei cittadini e non dei partiti. La rappresentanza è il nostro modello di amministrazione. Budrio non avrà paura di questo cambiamento, ma tutti noi dobbiamo essere all’altezza della situazione”. Poi un riferimento all’importanza della storia, con il riferimento a Quirico Filopanti e a Ugo Lenzi.

MAZZANTI: “L’AMMINISTRAZIONE RICEVE UNA PESANTE EREDITA’, PRESTO LO MOSTREREMO AI CITTADINI”
“L’amministrazione – ha poi continuato – riceve una pesante eredità: le nostre preoccupazioni non erano infondate e presto lo mostreremo ai cittadini. Abbiamo la necessità di effettuare un profondo lavoro di riordino, a partire dalla macchina comunale, nell’ottica di una maggiore efficienza. Spazio poi ai temi: “Avremo attenzione per i servizi, il lavoro, la salute e la casa, ma non basta più. La trasformazione digitale è ormai un processo inderogabile che bisogna gestire, la rigenerazione urbana è una delle strade da seguire per una politica urbanistica proiettata al futuro e non di conservazione. E poi c’è il tema del turismo, del marketing territoriale, orientato a una valorizzazione del territorio che non sia solo culturale ma anche rivolta al mondo produttivo. L’ambiente che noi non consideriamo dal punto di vista ideologico ma come sistema in cui è inserito l’uomo, un sistema da preservare e proteggere. Abbiate la consapevolezza che nessuno verrà a risolvere i nostri dubbi o a coronare le nostre aspettative. E’ un futuro straordinario quello che ci attende, ovvero fuori dall’ordinario. Spetta a noi renderlo un futuro accettabile e sostenibile”. Nel video sotto, l’intervento integrale di Mazzanti.

erd

I CONSIGLIERI COMUNALI
Durante la serata sono stati presentati gli assessori, che nei giorni scorsi avevamo anticipato su Budrio Next in due articoli (per leggerli, clicca qui e qui). La maggioranza ha preso il nome di Effetto Budrio, sulla scia del movimento fondato dal sindaco di Parma Pizzarotti. E’ composta da 10 consiglieri più il Sindaco: Zurla Alfonso (capogruppo), Arnofoli Paola, Bonora Elisabetta, Buccheri Enrico, Dall’Olio Anna, Di Gennaro Francesco, Magrin Tiziano, Tinti Roberto, Tirrito Giovanni, Todeschini Matteo. Il PD ha chiamato il suo gruppo Budrio Più e ne fanno parte i consiglieri Debora Badiali (capogruppo), Oriana Zuppiroli, Giulio Pierini, Giovanni Zanardi e Maurizio Cesari. Uniti per Cambiare è invece il monogruppo rappresentato dal consigliere capogruppo Tiziano Quaglia.

ENRICO BUCCHERI, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CON IL TATUAGGIO DI FALCONE E BORSELLINO
Il nuovo presidente del consiglio comunale è Enrico Buccheri di NOI per Budrio. Il suo vice sarà Tiziano Quaglia di “Uniti per Cambiare”. Una curiosità: Buccheri ha tatuati sul braccio sinistro i volti di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Tra l’altro, proprio quest’anno, ricorrono i 25 anni dalla morte dei due giudici antimafia.

IL PUBBLICO CONTESTA LA CAPOGRUPPO DEBORA BADIALI QUANDO CITA LA ‘ROTONDA DI PLASTICA’
L’unica contestazione da parte del pubblico è avvenuta quando è intervenuta la capogruppo Debora Badiali (Budrio Più). “Quelle che sono state chiamate inaugurazioni elettorali – sono le parole della frase contestata – non sono state smantellate dal Sindaco che sulla viabilità riceverà in eredità una situazione sicuramente migliorata. Pensiamo alla trasversale ma soprattutto alla rotondina di Via Edera che è stata protagonista di numerose battaglie strumentali guidate da chi ora si trova a dichiarare che era tutto a posto”. Da qui è partito il fragore dei cittadini presenti [video, sotto], che è stato poi redarguito dalla stessa Badiali (“Non è uno show ma è un consiglio comunale”) e fermato dal presidente Buccheri (“Non è consentito in consiglio comunale esprimere consenso e dissenso da parte del pubblico”). Badiali, con le sue parole, ha fatto riferimento alla dichiarazione pubblicata su Facebook negli scorsi giorni da Mazzanti, nella quale sulla rotonda di Via Edera chiudeva così la questione: “I tecnici del Comune e l’impresa mi hanno rassicurato sulla tipologia utilizzata e io ne prendo atto senza ulteriori pregiudizi”.

erd


Foto: Andrea Farina e Sergio Cardin

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


49 Commenti


  1. Debora Badiali era ben consapevole della sfortunatissima rivendicazione : la famigerata rotonda di plastica , direi l’emblema più imbarazzante della rovinosa azione amministrativa di un lontano e ormai disorientato Giulio Pierini.
    La famigerata rotonda di plastica , una barzelletta che per 5 anni ha causato incidenti e potenziali pericoli che solo a pochi giorni dal voto il Pierini volle iniziare a mettere in sicurezza : una tempistica finalizzata solo a raspare malamente improbabili voti fregandosene di tutto il resto.
    Giustissimi i fischi , anche pochi credo , rivolti non tanto alla ragazzina ma a chi continua a rivendicare plastici e disastri vari senza darsi pace .
    Cala finalmente il sipario di un’amministrazione incapace e spregiudicata accompagnato da meritato fischio del pubblico ; un miserrimo show , questo si cara Badiali .

    • La Sig.ra Badiali consapevole dell’imbarazzante discorso scritto da Pierini che gli è toccato leggere aveva persino la voce tremolante……..cosa tocca fare …..

  2. Per ora solo chiacchiere vedremo quando smetterà di lamentarsi della amministrazione precedente e inizierà a lavorare… part time visto che ha dichiarato che manterrà la sua attività… già questa cosa mi fa sorridere un sindaco part time che ci risolve tutti i problemi… staremo a vedere!

  3. A sô un marziàn

    Un discorso di basso profilo, come di basso profilo è il personaggio. Auguri Budrio, imparerai cosa vuol dire essere governati dai demagoghi.

    • Si capisce che il rospo crudo che Lei ha dovuto ingoiare col risultato delle elezioni non le va proprio giù. Provi con la ruminazione : potrebbe funzionare.

    • Invece quello di prima uno statista ……ed il discorso della Sig.ra Badiali di ampio respiro politico…..Bonanot …. Sveglia !!!

    • Rosicone !!!! AhhhhAhhhhAhhhhh Se vuoi poi riascoltarti i discorsi del Pierini in streaming …..quelli si di altro profilo…..

    • Quando si hanno pochi argomenti si atterra così : come al bar. A son un marzian non si attaccano le persone ma si contestano nel merito le idee, sempre che ci si riesca.

      • A sô un marziàn

        Se ci fossero delle idee le potrei eventualmente contestarle o approvarle, ma neanche a cercarle con il lanternino se ne percepiscono la presenza.
        Ma al bar mi sa che ci siate voi ed in servizio attivo permanente; questo vi tiene nascosto che chiude il comune di sabato e voi ad applaudire al sindaco furbo che fa della trasparenza il suo credo. Ben svegliati fenomeni.

        • Si goda i plastici e si genufletta nuovamente al ragazzotto

        • Se tutti ragionassero come lei ci sarebbe ancora il vecchio sindaco . I tempi corrono e le idee non si fermano castrate all’interno di una sede di partito. Basta saperle leggere.
          A so un marzian i cambiamenti non si fermano , se ne faccia una ragione e apra la mente .

    • A son marzian scenda in terra e ragioni di testa sua : le frasi fatte e confezionate non le rendono onore .
      Provi a salvare il salvabile.

    • Così parlò Zarathustra !

  4. Sorbole se sono ingastriti…e vedrete quando salteranno fuori tutti i debiti fatti dall’inizio dell’anno…allora si che ci sarà da ridere..o da piangere..

  5. Badiali che tenerezza , una ragazzina con voce rotta che affronta con coraggio un ingrato compito. Si vede in lei ancora quella ingenuità che fa grande i giovani . Speriamo la conservi nonostante le cattive compagnie . Coraggiosa e pura dentro una casa sbagliata .

  6. Quanti visi cupi e rassegnati seduti sotto il monumento del grande Budriese ad ascoltare un disco ormai rotto e consumato che racconta di marciapiedi , rotonde e strade inaugurate ……Occhi bassi e poca voglia di ascoltare una strano personaggio che ora siede al posto del Divo sempre più piegato nella sua rabbia.
    Saranno 5 anni lunghi , eterni da digerire pensando che quello scempio si poteva evitare : certo si poteva perdere , ma con dignità .
    Nella sconfitta più che nella vittoria ci vuole eleganza , leggerezza , classe : qui invece si è toccato il fondo tra festini in piscina e cene, il tutto per nascondere il nulla , il vuoto , il disastro.
    Godiamoci allora le solite comari chiassose sempre pronte a difendere il principino : le pasonarie che , sentendosi parte di quella ormai estinta intellighenzia di sinistra , tra un “novella 2000” e un “Cronaca vera” si avventurano in analisi politiche e commenti ampiamente fuori dalla loro portata .

    • Le comari vestite da Pasionarie inciampano spesso in divertentissimi scempi storiografici. Se non ci fossero loro a difendere il principino.

    • Ma Sig. “Amo Berlinguer” ha forse fatto confusione nell’ultima parte del suo intervento? Quello che scrive (novella 2000, cronaca vera) è esattamente quello che è accaduto nei cinque anni passati ad opera dell’opposizione, o no? Mi rammarico sempre più che utilizzi questo “nick name”!!

      • Il Nick? : sono di sinistra , credo negli ideali di una sinistra a fianco dei deboli e delle classi più indifese.
        Sono anche fortunato :non dipendo da nessuno , tantomeno dal partito ( cosa rara vedo…).
        Mi riservo quindi una grandissima libertà : quella di criticare a brutto muso chi si fa portavoce solo di bandiera ( ma non di sostanza) degli ideali di sinistra e lo faccio con estremo divertimento.
        Lo faccio per amore appunto degli ideali di sinistra devastati da arrogantelli rampanti ( caso Budrio) e appunto da signore mediocri e saccenti con velleità intellettuali castrate .
        Unica consolazione che mi rimane in una sinistra sodomizzata da una classe politica inqualificabile : mangiare un piatto do tortellini alla festa di mezzolara osservando con una certa melanconia gli anziani volontari che ancora credono e che davvero hanno dato.

        • Amo Berlinguer, è sicuramente una sua personalissima interpretazione definirsi di sinistra. Ok la prima parte essere vicino ai deboli ed agli indifesi, questo è uno dei capisaldi della sinistra. Io le contesto la macchina del fango che lei avvia ad ogni suo commento, questo non era senz’altro lo stile dei “compagni” del periodo “Berlingueriano” uomini concreti che si battevano per degli ideali altrettanto concreti. Contrastando gli avversari con fatti e non con “pugnette”. Purtroppo o per fortuna i tempi sono cambiati e contestualmente si è adeguata la politica è spesso diviene più facile infangare che proporre fatti concreti.
          PS: se proprio vuol fare un dispetto ai compagni potrebbe evitare di andare a Mezzolara per mangiare i “turtlen”.

          • Si propone quando si sa d’essere quanto meno ascoltati, presi in considerazione e si riceve una risposta nel merito. In tutti gli altri casi è tempo e fiato sprecato. E per i 5 anni indietro così è andata: a sprecare tempo e fiato.

          • Vedo poco da contrastare nella politica locale del Pd : che vuole che le dica , il livello è talmente imbarazzante e i personaggi talmente inverosiminili che alla fine fanno inesorabilmente tutto da soli .
            Se lei si sente rappresentato da un principino che passa il proprio tempo ad inaugurare plastici , scrivere emoticons su Facebook su ogni facezia o a brindare durante il party in piscina a pochi giorni dalla vergognosa disfatta la lascio nella sua solitudine di “compagno” della nuova sinistra Budriese .
            A miei tempi personaggi di tal risma sarebbero stati spediti sulla luna .

  7. Vecchio Budriese

    Ma..visto che siete tutti così svegli qui…vi siete accorti della chiusura degli uffici comunali il sabato fino al 2 settembre prossimo?
    Pensate sia giusto per gli utenti, quanto meno lavoratori?

    • Certamente un problema di una certa portata , altro che …..
      Già qui si capisce il respiro dell’opposizione PD!

    • Vecchio Budriese ma al Sabato te propri bisogn di ander in comune a scasser i maron ? Te po brisa ander a Marina Romea o a fer un zir a Bulagna?

    • Guardi che a Castenaso è così tutto l’anno. Pensi piuttosto alla migrazione della guardia medica che mi pare un po’ più preoccupante che un uro chiuso al sabato per sei settimane.

  8. Chissà cosa si sarebbe scritto e detto se un componente del precedente consiglio comunale avesse mostrato un tatuaggio anche se di altissimo livello come quello del Sig. Buccheri.
    Attenzione non contesto il significato, tanto di cappello ai magistrati Falcone e Borsellino, ma la pubblicazione della notizia su BN. Non c’ è altro??

  9. Forse il consigliere Pierini non si ricorda delle sue risatine e degli ammiccamenti durante il Consiglio quando parlava l’opposizione e neanche del suo continuo giocare con il cellulare sempre quando parlava l’opposizione. Lui non se lo ricorda, lo streaming si. E che non venga a parlare di rispetto. Proprio lui…,

  10. Certo un Consiglio Comunale non è uno show, e bene ha fatto anche il Presidente. Ma proprio per questo la sig.ra Badiali avrebbe fatto bene a non dire cose da show….

  11. …ok ha vinto mazzanti e ci puo stare..anche se non in modo schiacciante…ma questo non importa…
    a me personalmente il video del nuovo sindaco appena aveva vinto a mezzanotte circa girato in piazza mi ha lasciato perplesso…NON CI CREDEVA NEMMENO LUI ALLARGA PURE LE BRACCIA …incredulo lui stesso…
    x me non ha la “personalità”x fare il sindaco…bha
    purtroppo se vuoi avere nella tua vita un ruolo da leader devi avere alcune caratteristiche psicologiche ben definite altrimenti a lungo andare rischi di non essere credibile e non seguito !!!auguri sindaco!!!

    • Se ha fatto il Sindaco il Sig. Pierini dire che non vi siano particolari barriere all’entrata .

    • Mazzanti allarga le braccia e mostra le sue emozioni perchè è ‘umano’ e la sua vittoria se l’è sudata da cittadino lavoratore abituato a guadagnarsi le cose e non a riceverle per “diritto acquisito” da quadro di partito. Se avere personalità per lei è quella di essere un soldatino pronto ad eseguire i compitini assegnati da Bologna allora lunga vita a Mazzanti! Che faccia i suoi errori ma che amministri i cittadini con la sua testa e con la sensibilità di un cittadino che fa il bene dei suoi cittadini. I veri leader si vedono da come sanno attirare il consenso e non da come prendono gli ordini dall’alto.

  12. Sono contenta per due cose. La prima è che abbiamo dopo decenni un Sindaco degno di tal nome, la seconda è che Budrionext chiuderà presto così non assisteremo più a battibecchi tra fazioni per vedere quale sindaco ha fatto più gaffe, anche se da un attento esame, mi pare che l’emerito sia ampiamente avvantaggiato.
    Concludo condividendo il pensiero di Bruno sul tatuaggio: non c’era altro da sfoggiare e pubblicare?

    • Trovo il suo secondo motivo di felicità abbastanza stupido. È come dire d’essere felicici che chiudano le edicole perché così quando entri a comprare il tuo giornale non sei più costretto a comprare anche tutti gli altri:
      1) non sa scegliere cosa/chi leggere signora?
      2) perché non inizia da subito la sua felicità totale non aprendo più questa pagina web?
      3) io penso che scambiandoci opinioni, furbe o cretine, tutto sommato se ne esca sempre un pelino più ricchi. Lei è già ricchissima vero?

      Bah…

  13. Forse un po’ troppo profondo per lei, A dot, il mio commento tanto che se è liberato in quattro righe. Avrei preferito una risposta dal diretto interessato,il Sig. Amo Berlinguer, è forse il suo avvocato?

  14. Amo Berlinguer,in parte capisco cosa afferma, ma ribadisco che il modo di far politica è cambiato. Dall’ altra parte distribuiscono salsiccia e patatine per arrivare dove sono arrivati! Quindi che fare? Arroccarsi nostalgicamente o adeguarsi? Mi creda non voglio difendere nessuno però questi sono i fatti! Attendo una SUA risposta.

    • “Non è un paese per vecchi ( Coen)” , questo è un po’ il succo amaro che lei Burino ha intuito e credo giustamente . E credo che abbia in parte ragione. Tutto manca di sostanza e approfondimento , tutto troppo veloce e superficiale , anche l’azione amministrativa/politica .
      In questo contesto si muovono bene solo quei personaggi che sappiamo , quelli che con un post su facebook liquidano tutto , oppure quelli che “comunicano bene” sui social , quelli che vendono la fontana di Trevi ….
      Adeguarsi ? Ma… faccio fatica a vedermi comodo in questo contesto. In questi giovanotti della politica ( Il Renzi di turno oppure il nostro prodotto locale ) vedo veramente poco di buono e mi aspetto ancora meno.
      Alla fine vedo solo un PD annientato che manca di quell’energia interna in grado di digerire ed espellere questi personaggi : questa è la vera critica che faccio .

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.