Stasera il primo consiglio comunale in piazza Filopanti e in streaming

8 giugno, 2012

Primo atto del mandato Pierini. Stasera sarà piazza Filopanti, alle ore 20:30, ad ospitare il nuovo consiglio comunale di Budrio, oltre che nel centro del paese anche in streaming, ovvero in diretta sul web, così come aveva promesso Giulio Pierini.
Nella seduta si insedieranno i nuovi consiglieri comunali, il presidente e il vice-presidente del consiglio e si definirà la composizione delle commissioni consiliari. Inoltre il Sindaco presenterà la composizione della nuova giunta insieme ai nuovi assessori. In caso di maltempo, il consiglio comunale si terrà all’Auditorium in Via Saffi 50.

BRINI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. ROSSI CAPOGRUPPO PD
Sono quattro i gruppi consiliari: la maggioranza sarà formata unicamente dal gruppo del Partito Democratico, mentre i gruppi di opposizione saranno Movimento 5 Stelle, NOI per Budrio e PDL. Oltre ad essere convalidati gli eletti, saranno nominati anche i membri delle commissioni consiliari, organi preposti ad anticipare il consiglio nella discussione.
E in questi giorni si sono definiti gli incarichi che verranno ufficializzati proprio stasera in consiglio comunale. Il presidente del consiglio dovrebbe essere affidato al mezzolarese Gianfranco Brini, mentre un’altra mezzolarese – Simona Rossi – sarà confermata capogruppo del PD. Ancora incerto chi ricoprirà il ruolo di vice-presidente del consiglio, ruolo lasciato all’opposizione: fra i più quotati c’è Pasquale Gianfrancesco del PDL.

PIERINI: “IN CAMPAGNA ELETTORALE DISCUSSIONI CON TENSIONI, ORA APPROFONDIAMO”
Giulio Pierini, dalle pagine del suo blog, ha fatto una analisi post voto: “Il ballottaggio ha consegnato al centrosinistra una vittoria importante, al termine di una campagna elettorale difficile. Io mi sono sempre concentrato sui temi di Budrio, sulle sue prospettive e i suoi problemi”. E ancora: “Al primo turno, il 6 e 7 maggio, c’è stato un arretramento del centrosinistra e un rimescolamento dell’area che si oppone ad esso, con i risultati importanti del Movimento 5 stelle e della lista Noi per Budrio, mentre il PDL ha perso posizioni come in tutti i comuni italiani in cui si è votato. Queste elezioni hanno risentito in modo evidente del contesto politico generale e del sentimento diffuso di malessere e sfiducia nei confronti dei partiti, anche se non tutti i partiti sono uguali e non tutti hanno avuto risultati negativi.”
E sui temi della campagna elettorale Pierini ha detto che “si è discusso di impianti a biomasse di Mezzolara, progetti di nuovi edifici scolastici, di valorizzazione produttiva e commerciale dell’area delle antenne Rai, di crescita e al miglioramento delle prestazioni e dei servizi pubblici”. Temi che per il nuovo Sindaco di Budrio “sono stati accompagnati, a volte, da un carico di tensione che non ha aiutato l’approfondimento e la comprensione delle preoccupazioni” e per questo “nelle prossime settimane la nostra amministrazione offrirà informazioni, aggiornamenti e momenti di discussione e approfondimento”.

GIACON (M5S): “LODEVOLE IL CONSIGLIO COMUNALE IN PIAZZA, ORA ANCHE NELLE FRAZIONI”
Per Antonio Giacon, capogruppo del Movimento 5 Stelle: “L’idea di fare i consigli comunali fuori dal palazzo la troviamo un’iniziativa lodevole e positiva” e rilancia anche appuntamenti “nelle frazioni laddove ci fossero spazi adeguati”. E puntualizza: “Certo bisogna capire se questo è uno spot post elettorale della sinistra per riprendersi dal rischio sconfitta oppure se effettivamente è un cambio di marcia. Noi certamente vigileremo”.

MAZZANTI (NOI PER BUDRIO): “LISTA CIVICA E MOVIMENTO NUOVI ATTORI DI UNA SOCIETA’ IN CAMBIAMENTO”
Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio in consiglio, ha detto: “E’ sparita la storica contrapposizione sinistra-destra. Oggi nel nuovo Consiglio comunale si trovano di fronte un Pd che non ha saputo costruire una coalizione credibile agli occhi degli elettori e una nuova interpretazione delle esigenze della politica, con la lista Noi per Budrio e il M5S. In altri termini ci troviamo di fronte al confronto tra l’esausto sistema dei partiti che non sanno più come rispondere alle esigenze della società e il vento nuovo delle liste civiche e dei movimenti, nuovi attori di una società in cambiamento”.
E sulle dichiarazioni del neo Sindaco: “Pierini oggi parla del bisogno di governare con partecipazione e trasparenza, proprio quei due punti fondamentali alla base del nostro programma elettorale. Prendiamo questo come apertura e disponibilità verso le esigenze dei cittadini – afferma Mazzanti – ma anche come l’ammissione esplicita che se oggi bisogna avere più partecipazione e trasparenza è perché nella passata amministrazione non se ne è sentita a sufficienza la presenza”.

GIANFRANCESCO (PDL): “ASTENSIONISMO HA SVANTAGGIATO CENTRODESTRA. MA RIPARTIREMO”
Per Pasquale Gianfrancesco, unico consigliere PDL: “Queste elezioni hanno dimostrato ancora una volta di come la democrazia renda il popolo sovrano nelle sue scelte. Unico rammarico e’ stato il dato dell’astensionismo. Tanti cittadini non sono andati a votare e questo e’ un dato che paga soprattutto il centrodestra. Ma è da qui che ripartiremo – dice Gianfrancesco – decisi nel dimostrare alla gente che l’impegno della politica locale spesso ingiustamente subisce gli errori di una politica nazionale che deve cogliere da queste elezioni un segnale chiaro di rinnovamento e di concretezza”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


27 Commenti


  1. Con una maggioranza schiacciante PD non ci sarà molto da dire. Quello che non è giusto è che il PD abbia preso il 48% dei voti e che in consiglio abbia i tre quarti dei consiglieri. Alla fine è come se avesse preso il 70% e non il 48%. Legge elettorale da rivedere.

  2. ma i consiglieri diranno cose più intelligenti se il consiglio si tiene in piazza?
    i problemi saranno risolti con più facilità se esposti davanti a Filopanti?
    a me sembra che si voglia attirare l’attenzione più sullo stadio dove viene giocata la partita, piuttosto che sulla squadra.
    mi viene in mente il commento di Fantozzi sul film della corazzata Potemkin (credo si scriva così)

    • @Matteo: credo che la legge che da un premio di maggioranza come numero di consiglieri sia stata fatta per permettere a chi vince (con qualunque percentuale) di poter governare, ma mi chiedo: se avesse vinto il 5 stelle, il PD avrebbe avuto 3 o 4 consiglieri in consiglio comunale; avresti esposto le stesse lamentele?
      @Ermes: sono perfettamente d’accordo con te che non serve a niente un consiglio in piazza Filopanti, anzi a mio parere sarà una bolgia infernale, però ricordo che i consigli comunali sono sempre stati aperti a tutta la cittadinanza e che nessuno c’è mai andato…

      • Certo Komma,avrei detto la stessa cosa. In quel caso sarebbe stato ingiusto che un partito del 48% come il PD prendesse solo 3 consiglieri, contro i 10 di Grillo.

        • La coerenza ti fa onore. Io invece non avrei avuto niente da ridire in nessuno dei due casi perchè mi sembra l’unico modo in Italia per permettere ad una amministrazione di governare. Non è il modo migliore, sia chiaro, però è l’unico possibile secondo me.

  3. Temo che ermes anche stavolta abbia colpito nel segno..soprattutto nel giudizio finale ( fantozzi forever )

    • E’ appena finito il primo consiglio comunale dell’era Pierini,e già si possono azzardare conclusioni.Dalla formazione della giunta,dai giochetti delle dimissioni di consiglieri eletti(che non si capisce per qual motivo abbiano partecipato alla competizione elettorale) dal fardello di assessorati trattenuti a sè dal neo sindaco il quale produce parole in quantità industriale, retaggio di indottrinamento politico partitico incomprensibile ai più,si può arguire che ci aspettano cari concittadini 5 anni duri,molto duri.Confidiamo nell’opposizione.

      • Noi cercheremo di fare del nostro meglio, dando il massimo. Niente inciuci e tutto spiegato e ben chiaro per i cittadini in modo che possano capire e valutare.

  4. E’ evidente che il consiglio appena finito sia stato in assoluta RIMESSA da parte del nel sindaco, soprattutto sull’ultimo tema “BIOMASSE” dove sia il consigliere Carisi che Pierini si sono dimenticati di ricordarci che un consigliere è pienamente coinvolto nel tema……
    Altro argomento è il positivo approccio di condivisione con la cittadinanza dei temi trattati durante il consiglio comunale tramite la RETE. Io sono convinta che sia una maldestra emulazione di quanto avrebbero potuto fare Giacon o Mazzanti qualora fossero diventati sindaci.

    • …ma Pierini non aveva detto che nel caso questo consigliere coinvolto si sarebbe sicuramente dimesso??????

      • Io ci provo, magari mi pubblicate, abnormi censori… Il consigliere in questione dovrebbe essersi dimesso, ma a noi comunissimi mortali non è data certezza… Il problema comunque non è questo… Chi sono gli azionisti della Service Cento SPA?

      • Carissima Rosi,Pierini non ha detto da che si doveva dimettere; aspettiamo il tempo è galantuomo. Piuttosto una curiosità che non sarà sfuggita ai più:Il PD nazionale,da tempo chiede una revisione della legge elettorale in cui i nominati, lascino il posto (a mio avviso giustamente)agli eletti.A Budrio evidentemente non la pensano allo stesso modo.Il neoconsigliere PD Eugenio Govoni(che conosco e stimo) arrivato in graduatoria al 13°posto, tramite alchimie del tutto legittime da prima repubblica,è divenuto tale, per la rinuncia di due persone in lista arrivate con preferenze numericamente superiori a lui, divenendo di fatto, un consigliere nominato.Il sospetto fondato è che per equilibri concordati tra maggiorenti prima delle elezioni tra il palazzo comunale e la chiesa che lo fronteggia in piazza Filopanti,Eugenio Govoni sarebbe stato eletto anche arrivando 16°

    • Ferruccio Bonaga

      Vorrei sottolineare, per chi ancora non se ne fosse accorto, che la campagna elettorale è finita e che, magari, da queste pagine potrebbe cominciare ad uscire una qualche considerazione, anche critica, ma costruttiva.

      E’ stata una campagna elettorale anche aspra con dibattiti a volte partiti da elementi inconsistenti basati su idee confuse e sbagliate.

      Mi riferisco qui specialmente a quanto riportato nei confronti del sottoscritto come persona e professionista.

      Qualcuno ha ventilato conflitto di interessi tra politica e imprese private e tra amministrazione e imprese private, facendo grande confusione tra imprenditori privati, Fondazione Benni, Famiglia Benni, Società per Azioni, Società agricole, Partito Democratico, Amministrazione Comunale.

      Ho fatto parte per alcuni anni, fino alla mia elezione come consigliere comunale, del consiglio di amministrazione di una SpA (privata e con nessun legame con enti o amministrazioni pubbliche), scelto per le mie competenze professionali, utili ai programmi di investimento che aveva la società stessa, al pari delle competenze degli altri consiglieri: un esperto ragioniere ed un navigato amministratore (il compianto Marco Negri col quale ho avuto la fortuna di discutere e condividere tutte le scelte imprenditoriali della società). Tra questi investimenti è stato anche proposta alla società una partecipazione di minoranza (in percentuali molto ma molto inferiori a quelle che qualcuno ha riportato) alla realizzazione degli impianti a biomasse di Mezzolara. Proposta che è stata attentamente vagliata ed accettata in quanto perfettamente legale e anche (giusto o sbagliato che sia) sovvenzionata dallo stato.

      Il giorno successivo alla mia elezione ho rassegnato le dimissioni da questa società, non per inesistenti conflitti di interessi ma per una questione di opportunità e perché una sovrapposizione di impegni tra amministrazione pubblica, amministrazione privata, attività lavorativa e famiglia, non sarebbe stata francamente sostenibile.

      Spero che con questo mio intervento sia definitivamente conclusa questa sterile polemica relativa ai miei ruoli.

      Cordialmente,

      Ferruccio Bonaga

  5. Enrico Buccheri

    Proprio la parte finale del consiglio è stata quella più interessante con l’interpellanza delle opposizioni inerente al parere negativo dei Vigili del fuoco sulle centrali di Mezzolara.
    E a tal proposito mi viene in mente il “preavviso di parere negativo”!
    Mi ci sono scontrato due volte ieri: la mattina leggendo il giornale (Assessore Burgin) e di sera al consiglio comunale (sindaco Pierini).
    Entrambi sostengono che i Vigili del fuoco non hanno dato parere negativo per le centrali di Mezzolara ma solo un “preavviso di parere negativo”.
    E’ vero ma il “preavviso. . . . ” lo hanno dato il 7 maggio; da questa data ci sono dieci giorni di tempo per presentare dubbi, incertezze, perplessità ed inquietudini. Nessuno si è fatto vivo quindi il “parere negativo” è definitivo!
    Anche su cose così chiare bisogna essere fumosi?

  6. Questo non è un commento negativo.
    E’ un preavviso di commento negativo.
    Perchè questo preavviso non si trasformi in un vero commento negativo, qualcuno dovrebbe (entro sette giorni) spiegarmi:
    come riuscirà Giulio Pierini a fare contemporaneamente e bene, il sindaco, l’assessore al bilancio, alla cultura, all’urbanistica, alle attività produttive ed anche allo sport. A me sembra un po’ tanto (sarebbe come andare da un dottore che è cardiologo, neurologo, ortopedico, dermatologo, andrologo … e che alla fine volendo ti fa anche il tagliando della macchina).
    Parlando degli incarichi degli assessori …
    che differenza c’è tra “viabilità” (di cui di occuperà l’assessore di Raimo), e “mobilità sostenibile” (roba che invece riguarda l’assessore Pezzi)? E tra “qualità urbana” (sempre di di Raimo) e “urbanistica” (che invece è cosa di Pierini)?
    E tra “politiche educative” e “scuola” (tutte e due del nuovo vice sindaco Cicognetti)? Non sembrano sinonimi della stessa cosa? (sarebbe come dire che io sono veterinario, ma anche dottore degli animali, che mi occupo anche di salute animale …)
    Non vi sembrano tanti nomi messi li per far risultare importante un incarico, che poi in realtà non si capisce bene come sia definito?
    Non si corre così il rischio che due assessori finiscano col pestarsi i piedi cercando di risolvere lo stesso problema?
    Non si corre il rischio (cosa più probabile) che nessuno dei due faccia niente perchè entrambi pensano che se ne debba occupare l’altro?
    Non si corre il rischio di partire facendo già risultare complicate cose che in realtà dovrebbero essere semplici?
    … comunque come ho già detto questo è solo un preavviso di parere … e se tre sette giorni non ci saranno chiarimenti … non succederà niente.

  7. buonasera… e per il centrocommerciale? opposizione per l’amor di dio mettetevi anche lì di traverso!!!!!!!!!!!!!!!! confida in voi metà budrio!!!!

    • Ma cosa vuol dire ‘mettetevi acnhe lì di traverso’ Francesca? Possibile che scriviate come se foste su un catalogo on line ( opposizione! voglio questo e voglio quello!) invece di motivare o quanto meno esprimere le vostre idee senza agire come una branco di scimmie ammaestrate?

      • Da Novembre in comune pare siano depositati documenti dei Vigili del Fuoco con pareri non rassicuranti circa il sistema di stoccaggio del gas prodotto dalla centrale biogas di Mezzolara. Pareri o pre-pareri che comunque destano preoccupazioni in chi abita nelle vicinanze. La questione emerge grazie, come al solito, alla solerte attenzione del comitato, con la differenza che stavolta arriva tempestivamente una richiesta di chiarimenti in Consiglio Comunale, attraverso una interpellanza depositata all’unanimità da tutti i consiglieri di opposizione. Ciò mi fa pensare e sperare che il controllo sull’operato di questa Amministrazione sarà attento.
        Capisco che detenere il comando senza scomode e fastidiose opposizioni, seppur condotte nel rispetto delle dovute prassi democratiche, sia molto più agevole ma ad un osservatore politico attento non può sfuggire che alle recenti consultazioni elettorali, così, a spanne, solo poco più di 1/3 della popolazione budriese ha espresso fiducia verso l’Amministrazione uscente e quella attuale e solo poco meno di 1/3 tale consenso non l’ha affatto accordato (l’altro terzo circa ha disertato il voto).Pertanto è bene che i gruppi di opposizione svolgano il proprio mandato rispondendo ai propri elettori che chiedono trasparenza e comprensione delle problematiche oltre che buone prassi amministrative.
        Credo che questo sia il senso delle richieste di opposizione seria.
        Le scimmiette lasciamole in pace a casa loro.

  8. Gabriele Carlotti

    Mi immagino la reazione di tanti Budriesi che venerdì 8 giugno, leggendo il Carlino, si siano soffermati sull’articolo per le biomasse di Mezzolara. Ciò che è scritto, è disarmante: “l’amministrazione sapeva dai primi di maggio che la capienza dei serbatoi di gas è superiore di oltre il 50% la soglia di rischio esplosione, pertanto i Vigili del Fuoco danno parere negativo all’impianto”. Durante il Consiglio, Pierini si giustifica dicendo che “il Comune non è tenuto a passare le carte alla Conferenza dei Servizi” e su questo legalmente potrebbe avere ragione.
    Poi si impantana aggiungendo che c’erano le elezioni, e poi il ballottaggio, quasi come se non si potesse dire una cosa del genere in quel periodo.
    Se un’amministrazione fosse realmente dalla parte dei cittadini, dovrebbe fare un bel comunicato stampa e dare la notizia. Invece anche oggi non appare nulla sul sito del comune. Insomma, i cittadini sanno questo per l’ottimo e caparbio lavoro del Comitato di Mezzolara, e non certo grazie al comune, che appare quasi un’antagonista!
    Come si fa a speculare su “parere negativo” e “preavviso di parere negativo”?
    Il sindaco è responsabile della pubblica salute: se dopo una scossa di terremoto, i Vigili dessero un “preavviso di parere negativo” sull’agibilità di un edificio, cosa farebbe Pierini? Chiamerebbe l’assessore Burgin, chiedendogli un’altra frase di sano politichese?
    Infine: nell’interpellanza che abbiamo presentato, abbiamo richiesto anche il parere dell’Assessore competente; in realtà ci piacerebbe sapere cosa pensano tutti i 3 nuovi assessori, soprattutto quello all’ambiente.
    (la Cigognetti ha già espresso il suo parere favorevole durante la passata amministrazione)

    • Da voci di corridoio,poichè nelle stanze non è dato entrare,azzardo una previsione,pardon un preavviso di previsione:l’assessore mancante(la cui delega è momentaneamente nelle mani capienti del sindaco Pierini) per completare l’organico istituzionale del comune di Budrio,sarà C.C.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.