Il 21 giugno di ogni anno si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei.
Anche a Budrio, l’associazione Diapason Progetti Musicali in collaborazione con il Comune di Budrio ha coinvolto gli allievi per far risuonare note e melodie nelle vie del paese, attraverso la sfilata dei musicisti per il mercato, piazze e parchi dalle ore 18:00 alle ore 24:00
I MUSICISTI CHE SUONERANNO
Suoneranno gli allievi di vari livelli, solisti e in gruppo, i gruppi dei Tamburi Gogo, la Junior Band,i Tamburi Africani, la Small Band, la Banda, la Pop Corn Band, il Trio delle Ragazze,il gruppo degli Ottoni, i cori di bambini e di ragazzi di Budrio e di Morciano di Romagna ed altri ospiti a sopresa.
Sarà possibile vivere l’intera serata all’aperto, ristorandosi con le vivande che saranno servite in Via Bissolati e visitando la sede Diapason.
LA FESTA DELLA MUSICA
Nata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique” si è trasformata in un autentico fenomeno sociale, che esalta l’insieme delle performance musicali individuali e collettive: l’esibizione, l’ascolto, la condivisione di un momento di festa. Dal 1995, ogni 21 giugno numerose città europee hanno aderito alla manifestazione: Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga ed in Italia Roma, Napoli, Senigallia…e dallo scorso anno anche Budrio!
Dal vinile all’iPod, passando per mangiacassette e lettori cd: la musica, in qualsiasi forma la si ascolti è, ed è stata, una costante per qualsiasi generazione. Ogni estate ha la sua colonna sonora, molti associano un momento particolare della loro vita ad una canzone, la musica invade ormai ogni spazio della vita quotidiana: si ascolta musica in macchina, nei bar, nei centri commerciali…