Nei cieli di Budrio vola lo Zeppelin, pallone misura-smog

19 giugno, 2012

Per molti budriesi è stata una sorpresa uscire di casa e trovarsi un pallone volante nel cielo che viaggia a poche centinaia di metri di altezza. Si chiama Zeppelin ed è un dirigibile lungo 75 metri che, nell’ambito del programma europeo Pegasos sta studiando gli inquinanti nei bassissimi strati dell’atmosfera (da 10 a 500 metri) sull’area bolognese, per capirne l’interazione con la salute e il clima.

Sui cieli della provincia effettuerà tre settimane di monitoraggio, la missione più lunga del 2012 dell’aeromobile ad elio sulla cui cabina sono montate numerose strumentazioni di monitoraggio dell’aria. Nei giorni scorsi è attraccato a l’aviosuperficie Guglielmo Zamboni di Ozzano e a breve è previsto anche un volo di monitoraggio su Bologna. Per il caso Pianura Padana dove gli inquinanti ristagnano causando frequenti emergenze smog l’Europa interviene con mezzi eccezionali come questo imponente dirigibile. «La pianura padana e in particolare alcune aree sono molto inquinate — spiega uno scienziato tedesco che lavora al progetto — cerchiamo di capire cosa respirate voi bolognesi e speriamo di riuscirci. Venerdì vi daremo i primi dati».

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


7 Commenti


  1. Ieri mattina l’abbiamo intravisto nel cielo…. sarebbe bello sapere quando e se ripassa x osservarlo meglio !

  2. Che carino!!! ma quindi è stato avvistato su Budrio?? Uff.. volevo vederlo!

  3. giuseppe barilli

    io l’ho visto ed anche fotografato sabato alla festa del buon vicinato

  4. Io l’ho visto per la prima volta sabato pomeriggio proprio sui cieli di ozzano e devo dire che sembra enorme. Ho provato a fotografarlo stamattina ma era troppo lontano e con il cell. non si vede molto.

  5. L’ho visto questa mattina in via Olmo, vicino al cimitero di Budrio, mentre Alice faceva le foto.

  6. Postate le foto anche su http://www.zeppelinvenezia.com!
    il sito ufficiale del progetto Zeppelin in Italia

  7. speravo fosse un UFO….

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.