Disservizi sulla pulizia del mercato e raccolta rifiuti. Il Comune valuta sanzioni

20 giugno, 2012

A seguito del mercato settimanale, la pulizia delle strade e marciapiedi “è stata realizzata in modo approssimativo e incompleto”. E’ lo stesso Sindaco Giulio Pierini a riferire sul suo profilo Facebook di quanto è accaduto nella giornata di martedì 19 giugno 2012, anche a seguito di molte lamentele degli stessi abitanti della zona e commercianti delle aree adiacenti.

Il primo cittadino ha detto che “questo non va per niente bene” e che “il Comune valuterà sanzioni per la ditta incaricata”.
Nell’occhio del ciclone è finita anche la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti dei negozi del centro di Budrio che – secondo Pierini – “non sarebbe stata fatta in modo adeguato”.

Poche ore dopo, Pierini spiega cosa è successo, sempre dal suo profilo Facebook: “Per la raccolta c’è stato un cambio turno per le ferie del solito operatore che ha prodotto il buco nel servizio da parte di un operatore poco informato sul da farsi. Al mercato invece – scrive il Sindaco – la pulizia e’ stata fatta non in modo completo perché si é rotta una pulitrice durante il lavoro.
Resta il fatto (grave) – conclude Pierini – di un disservizio a cui non si riesce a rimediare nell’immediato e su cui non viene data informazione in tempo reale a Hera e all’amministrazione comunale”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


20 Commenti


  1. Relativamente alla prima foto:
    Chi si permette di accostare immondizia al meraviglioso muro delle torri dell’acqua? un
    manufatto architettonico, che paesi d’oltralpe ci invidiano?

    • Giuseppe Barilli

      Signor Beppe la Sua scarsa cultura in fatto di arte moderna è abissale: come non riesce a capire che il rusco depositato contro il muro delle torri dell’acqua forma un insieme perfetto che ci viene invidiato non solo oltralpe, ma anche oltre oceano. Pochi giorni fa , se Lei si informase un po’, saprebbe che sul Times c’era un annuncio economico di una ditta commerciale Americana con stabilimenti di produzione in Cina che ricercava agenti di commercio in grado di porre sul mercato del mondo intero statuette di vero rusco compresso raffiguranti le famose torri dell’acqua con annessa immondizia.Ma si rende conto di quello che ha scritto? Ma mi faccia il piacere…

  2. qui in sardegna differenziano tutto: ieri sputai tre noccioli di pesca nel cassetto UMIDO e subito un pastore di capre mi disse: LEGNAME è. Io replicai: ma dentro c’è il SEMO. E lui: NO, il nocchio aperto VA, poscia il SEMO nell’Umido e il doppio guscio nel LEGNAME, berchiddu lu morras! Quando seppe che di Budrio ero MI DISSE: avete voi le Torri dell’acqua? ma CERTO, peone della malora! AL CHE mi benedisse perché pure qua volessero una torre dell’acqua. QUANDO il pastore ebbe vista la FOTO del rusco vicino alla TORRE … esplose un colpo di carabina su un cartello di STOP e concluse: Budriesi, tutto dovete pulire! la morale di tutto ciò è: e se facessimo a Budrio una TORRE del vino? offresi vitigno CANNONAU in via Andrea Costa…

  3. Concordo le aziende che lavorano per il comune (quindi per tutta la comunita’)che non svolgono bene il loro incarico debbono essere sanzionate e soprattutto controllate. Nel caso specifico quello che non capisco e’ perche’ gli ambulanti del mercato lasciano tutta l’immondizia di qualsiasi genere in terra loro non vengono sanzionati, invece noi cittadini giustamente se gettiamo rifiuti rischiamo una sanzione pecuniaria. Perche’ non applicarla anche questi casi? A fine mercato mettono i rifiuti nei vari cassonetti per la differenziata oppure li caricano nei furgoni, non lo fanno sanzione, e’solo questione di buona educazione.
    Questo comporterebbe meno spese per il comune e nessuna lamentela dei cittadini e negozianti di Budrio.Questa e’ un semplice suggerimento se fattibile una goccia nel mare, forse in alcune occasioni e’ meglio prevenire.
    Ho cominciato da poco a scrivere alcuni commenti da semplice cittadino noi tutti se abbiamo idee suggerimenti dobbiamo esserci per le nostre famiglie e per tutta la comunita’, bisogna uscire dal guscio…….
    Grazie Andrea

    • eh.. se tutti fossero bravi…. !!!!!! se tutti davvero facessero quello che devono fare ci sarebbe la pace nel mondo!!! (vabbè, ho un po esagerato… :))

  4. Comunque il muro e la ruggine delle torri dell’acqua sono veramente brutte…….se poi anche questa è una opera d’arte anni 2ooo, allora mi arrendo!!!!

  5. Concordo jamps, niente di più esteticamente orribile!

    • Ma che dite!Ogni giorno arrivano pulman da ogni dove, per ammirare le Torri dell’acqua!
      Per quanto poi riguarda la ruggine,sappiate che è severamente proibito toccarla onde evitare di distruggere un’opera d’arte contemporanea.Il muro di via Adrea Costa ,piastrellato in vero cotto dei Castelli Asburgici,offre al visitatore,uno spaccato d’arte Berlinese difficilmente comparabile con altre strutture Regionali.
      E’ proprio vero,l’arte non è per tutti.

  6. Non capisco e non capirò mai l’astio verso le torri dell’acqua….che per me sono un esempio concreto di moderno fatto come si deve….trovo molto + agghiaccianti i manufatti che vendono certe bancarelle al mercato a inizio mese ….kitsch allo stato puro che molto probabilmente finisce nelle case di molti che schifano le torri dell’acqua….perdonatemi l’ironia…ma insomma

    • Caro Lucio,
      Gli orribili manufatti Kitsch che trovi nelle bancarelle di inizio mese a Budrio,non sei obbligato a comprarli,mentre lo splendido e funzionale garage di ottima fattura per autoarticolati(Le torri dell’acqua),se sei Budriese, Te ne hanno in minima parte,obbligato l’acquisto.

  7. Sig. Lucio, l’astio che spesso si legge in certi commenti non deriva (solo)dal fatto che le torri dell’acqua siano esteticamente brutte.
    Anche a me non piacciono, ma non essendo un esperto in materia non mi permetto di dare giudizi troppo negativi. La riflessione che faccio io è un’altra.
    Il motivo per il quale mi sento di criticare l’opera delle torri dell’acqua è un’altro, e credo che sia così anche per quelli che spesso ironizzano sull’estetica…con la realizzazione di quel progetto il nostro Comune ha voluto aumentate ulteriormente l’offerta culturale e per farlo ha speso una vagonata di soldi pubblici, perché se è vero che parte del progetto è stato finanziato con fondi europei, è vero anche che Budrio c’ha messo di tasca sua (se ben ricordo)1.150.000 di eurini…se a questo ci aggiungiamo che i ricavi che si hanno da quest’opera si avvicinano allo ZERO, allora la domanda sorge spontanea: erano così necessarie le torri dell’acqua, considerando il fatto che l’offerta culturale a Budrio era già buona? Poi è ovvio che la cultura non è mai troppa (e aggiungo che il bar all’interno è un bel punto d’aggregazione per i giovani), ma forse in un comune come il nostro, dove ad esempio da anni abbiamo il problema della mancanza di posti per la scuola materna (tanto per citarne uno…), magari si poteva decidera di investire i soldi in maniera più intelligente, realizzando per il 2012 una nuova struttura per la materna (che ricordo è a carico del Comune e non dello Stato) anziché un plastico di modesta(…) utilità.

    Ecco, forse è per questo che si percepisce un tantino d’astio nei confronti delle torri dell’acqua.

    Andrea Mingozzi
    Movimento 5 Stelle

    • Andrea, non puoi sparare numeri a caso. Qualche approfondimento devi pur farlo, prima o poi, soprattutto se parli a nome di un movimento importante come quello a cui appartieni.

      • Giuseppe Barilli

        Signor Sindaco li spari Lei i numeri che evidentemente li conosce. Poi per il futuro mi faccia il piacere di firmarsi Il Sindaco e non Giulio Pierini: a ciascuno il proprio merito.

      • Sig. Sindaco, trovo poco rispettoso da parte Sua dire che “sparo numeri a caso”, oltretutto senza neanche citare quelli che sarebbero i numeri corretti e che Lei sicuramente conosce bene.
        L’investimento che è stato fatto dal Comune l’ho letto sul commovente resoconto che l’amministrazione che l’ha preceduta ha inviato a tutti i cittadini al termine del mandato.
        Non essendo in possesso in questo momento del prezioso manoscritto, non posso verificare l’esattezza dei dati sopra citati ma ho buona memoria e non credo d’essermi sbagliato di molto (nel momento in cui potrò verificare non avrò alcun problema a fare rettifica in caso di errore).
        Per quel che riguarda i ricavi che le torri producono suppongo sarà sufficiente fare una richiesta agli atti per capire la grande mole di servizi che il Comune manda avanti grazie ad essi…

        A presto

        Andrea Mingozzi
        Movimento 5 Stelle

  8. Andrea il tuo ragionamento è giusto ed equilibrato oltre ad essere scritto con molta proprietà di linguaggio. Sicuramente molto più utile al dibattito che certe ‘spiritosaggini’ o presunte tali, prive di qualsiasi motivazione razionale. Grazie.

    • La fortuna assiste Budrionext; come?
      nell’aver trovato un sobrio commentatore di nome Michele che
      non accettando un dissenso ironico su una struttura(Le torri dell’acqua)che definirla un “portacontainer”gli si fà un complimento, bolla come “spiritosaggini” prive di qualsiasi motivazione razionale,i commenti che non sono di Suo gradimento.
      Attenzione a Voi che commentate!Michele legge e sentenzia!

  9. Caro signor Michele credo che le spiritosaggini di Beppe siano in realtà i migliori commenti che si leggono in queste pagine…Comunque a prescindere se il Signor Sindaco fosse così gentile da fornirci le cifre esatte spese per cotanto capolavoro estetico, così da metterci a tacere tutti!! Altrimenti come dice il proverbio ” chi tace acconsente”!!

  10. il mio commento(ironico)sulle torri dell’acqua è stato fatto solo per un discorso estetico…non entro nel merito economico.e ribadisco che secondo me esteticamente le torri mi paiono un bell’esempio di moderno abbinato a costruzioni + tradizionali…poi de gustibus…ma attenzione…fino ad un certo punto…ci sono canoni estetici(anche nel moderno)che sono oggettivi…il gusto(o il cattivo gusto)è altra cosa

  11. Comunque tutti noi come ho già detto vorremmo solo sapere quanto in realtà ci sono costate ,non esteticamente ma materialmente, queste famose torri… Non avendo nessuna risposta da parte del Sindaco ne deduco che le cifre fatte dal signor Mingozzi corrispondano a verità…o mi sbaglio!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.