Crepe nella scuola di Mezzolara, preoccupazione dei genitori. Pierini:”nessun danno strutturale”

26 giugno, 2012

Sono preoccupati i genitori degli alunni della scuola di Mezzolara che, a seguito degli eventi sismici dello scorso mese, ha subito conseguenze visibili all’ultimo piano della struttura. “Ci sono crepe interne ed esterne alla scuola, una lunga fino a 4 metri” – dice Luz Maria Diaz Cid, una delle mamme che in queste settimane ha deciso, insieme agli altri genitori, di scrivere a tutti gli enti interessati per avere rassicurazioni in merito.
Nella lettera si legge che: “si richiede agli organi competetenti di provvedere affinchè vengano effettuati tutti gli interventi di verifica e consolidamento necessarie per adeguare la rispondenza sismica dell’edificio”.

PIERINI: “NESSUN DANNO STRUTTURALE. MA FAREMO INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA”
Alla lettera ha fatto seguito, lo scorso 21 giugno 2012, l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno svolto le opportune verifiche, tanto da far dire al sindaco Giulio Pierini che “non ci sono danni strutturali e la scuola è idonea all’attività didattica, come dichiarato a suo tempo dai responsabili comunali”
“Dal verbale redatto – ha continuato Pierini – è comunque stato fatto rilievo sulla necessità di intervenire per la messa in sicurezza dell’edificio”.
Il tempo stringe: tra qualche mese i bimbi torneranno sui banchi di scuola e i genitori vogliono avere la certezza che la struttura che li ospita si adeguata al rischio sismico. Oltre al problema legato ai costi delle operazioni che ricadono sul Comune di Budrio. “Cercheremo di fare i lavori entro l’inizio dell’anno scolastico” – ha detto Pierini, che ha rassicurato i genitori sul fatto che “i soldi saranno trovati. L’ideale – ha detto il sindaco – è che lo Stato sbloccasse finalmente i fondi del Patto di stabilità, per permetterne l’utilizzo per la messa in sicurezza degli edifici, o per la costruzione di nuovi. Ma non sono molto ottimista su questo”.
Parole che hanno rassicurato solo in parte i genitori che, nella riunione con il sindaco dello scorso 21 giugno, hanno chiesto che venisse effettuato un controllo sull’edificio anche da un altro ente, come la Protezione Civile. Richiesta che non ha trovato d’accordo Pierini, in quanto “i controlli del Comune e dei Vigili del Fuoco sono più che sufficienti per capire lo stato delle cose”.
Comunicazioni dettagliate alla cittadinanza verranno fatte dal Sindaco nella riunione convocata a Mezzolara il 2 luglio 2012, dove si parlerà anche del caso biomasse e di internet ad alta velocità.

GIACON (5 STELLE): “NELLA RIUNIONE DEL 2 LUGLIO VENGANO ANCHE I TECNICI DEL COMUNE”
Antonio Giacon, capogruppo del Movimento 5 Stelle, è intervenuto sull’argomento chiedendo che “si faccia di tutto per garantire la messa in sicurezza della struttura, partendo dalle indicazioni del verbale dei Vigili del Fuoco. Mi auguro – ha concluso Giacon – che nell’incontro del Sindaco del 2 di luglio, saranno presenti anche i tecnici del Comune e che relazionino la cittadinanza sulle verifiche effettuate e su quali interventi vorranno operare”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


20 Commenti


  1. Due sono gli eventi negativi per i cittadini di Mezzolara: Uno è il terremoto,l’altro in arrivo,le centrali a biomasse.Per le scuole elementari,provate dal sisma, il comune(dice) le metterà in sicurezza;Per le centrali a biomasse chi metterà in sicurezza i cittadini?

  2. Ho partecipato assieme ad altri due genitori alla riunione con il Sindaco del 19 giugno nella quale abbiamo presentato la lettera citata nell’articolo; ringrazio il Sindaco per l’interessamento alle sorti della Scuola di Mezzolara ma vorrei puntualizzare che al momento della riunione l’intervento dei Vigili del Fuoco non era stato ancora effettuato e comunque rappresentava una delle nostre richieste. Tale intervento è stato effettuato successivamente alla riunione citata e costituisce per noi genitori un ulteriore garanzia sull’agibilità della scuola.

  3. Va tutto bene e Giulio ci va bene. Avete perso, fatevene una ragione. Ne riparliamo tra 10 anni quando Grillo e soci saranno scomparsi dalla scena ed invece il partito sarà ancora qui a darci una mano e a sorreggerci. Quindi non vi resta che partecipare, ma le decisioni non spettano a voi ed in ogni caso la maggioranza è talmente compatta e coesa che non riuscirete a scalfirla. Accontentatevi della città sull’orlo del fallimento! Voglio proprio vedere cosa farete li da soli a gestire il tutto.
    Noi siamo una squadra pronta ad aiutarsi in ogni momento, voi siete tanti cristiano ronaldo senza una squadra, né un allenatore: tanti solisti ognuno dei quali va per suo conto.
    L’amministarzione è una cosa seria, l’opposizione si può fare anche senza qualità ed idee invece. Siete senza esperienza e senza visione del futuro e tra qualche mese sparirete con o senza una legge elettorale maggioritaria. adieu

    • Bravo Antonino! al di là di ogni “CREPA” Pierini forever!

    • il debito l’ha creato il vostro partito caro antonino,e mi sa che sparirete voi con tutti gli scandali che ci sono

    • Mi viene da ridere a leggere di una persona che scrive della gestione del “Partito Democratico”, sostenendo che l’opposizione non conta niente tanto decide tutto la maggioranza.. E tu sosterresti il Partito “Democratico”? Di democratico non c’è quasi niente in quelo che hai scritto.
      Mi auguro solo che questo sia il pensiero di chi non è attivo nel PD, e che non sia condiviso dal sindaco e dalla maggioranza.

    • Antonino dici che i cittadini spariranno??? Come fanno a sparire ? Gli auguri di morire prima di te?! Bravo! Le amministrazioni esistono per tutelare gli interessi dei cittadini e sono i cittadini che devono essere uniti …..Questo è uno dei punti che la politica attuale ha dimenticato e per il quale si andrà sempre a votare….E’ dura sentire parole cosi’ antipolitiche! Bello il paragone al calcio….In effetti la politica di adesso è come il calcio…CORROTTA…solo tifosi ciechi e sordi potranno andare allo stadio quest’altro anno……Distinti er

  4. Giuseppe Barilli

    Certamente Antonino è un signore nell’esporre le proprie idee, che non condivido,ma rispetto a priori.Mi sfugge l’espressione “la città sull’orlo del fallimento”: allude a Budrio? Ma allora il merito è di ch l’ha governata.

  5. Un partito che e’andato al ballottaggio tremando e lo sanno tutti vincendo contro un movimento appena nato composto da cittadini di Budrio…vedremo chi sparira’…il movimento5stelle ha vinto comunque . L’opposizione con mazzati e il movimento lottano per i diritti dei cittadini e della democrazia .le centrali biomasse si fanno se il paese le vuole altrimenti il si sacco si deve unire alle battage del suo popolo perché ne e ‘ il rappresentante.avrei altri mille esempi..

  6. Scusate volevo scrivere il sindaco

  7. alludo a Parma, com’è ovvio. Buona fortuna

  8. Lei signor antonino è veramente un degno rappresentante del suo partito cosidetto “democratico” le sue parole rispecchiano perfettamente la realtà.. A budrio avete vinto con pochi voti e lo sanno anche i sassi da dove sono “arrivati”. Comunque le auguro di campare almeno altri 10 anni così potrà vedere chi sparirà dalla scena…….

  9. Il pd è un partito vero, voi siete un’accozzaglianza di individualità. Tornate a lavorare che la politica è roba seria e per professionisti. Di improvvisazioni ne abbiamo viste fin troppe in questo Paese a cominciare all’antipolitico per eccellenza: Berlusconi. Un ritorno a scuole di partito e a gavette non farebbe male alla democrazia italiana, mai come ora, preda di populismi e di comici.
    Poi, a dirla tutta, ci sono consiglieri regionali e comunali grillini (soprattutto a Bologna) che non sono stati nemmeno in grado di laurearsi e che vogliono dare lezioni di ambiente e di territorio a fior di ingegneri ambientali. Fate ridere. Studiate un po’ che non non vi fa male. Anche i gelatai vogliono fare politica. Pensassero a far i gelati che alla politica ci pensano gli scienziati come Giulio e tanti altri. A ciascuno il suo, diceva quel tale.

    • Certo esiste solo il PD, contaci.. Solo il PD sa fare tutto.. Mmh.. Ma sbaglio o per Pierini c’erano anche IDV, Sel, ricondazione e Verdi? Ah ma loro sono per pierini, non sono accozzaglie di individualità.
      E comunque se qui c’è un antipolitico, si chiama Antonino, che va contro alla democrazia sostenendo che conta solo la maggioranza e offende e sminuisce l’opposizione. Bravo Antonino, gran bell’esempio. E meno male che, ripeto, lei sostiene il Partito DEMOCRATICO.

    • Ma guarda un po’ te… Nel 2012 esistono ancora persone così supponenti e cariche di sapere come lei, mi chied come mai l’ Italia sia arrivata a questo punto…?!?
      Mi scusi, come dice lei sicuramente non grazie al PD… De l’ italia è arrivata a questo punto, lo dobbiamo ai gelatai, agli operai, ai commercianti, ai disoccupati…
      Ma mi faccia il piacere mi faccia!!! Almenò la decenza di avere rispetto delle categorie quando si parla…
      Anche Lusi è laureato eppure tutto abbiamo visto cosa ha combinato… E come lui quanti altri!?!
      Chissà forse un gelataio o un operaio, sapendo cosa vuole dire lavorare e guadagnarsi durante la ” pagnotta “, può essere che abbiamo più usta nel fare le cose rispetto a tanti altri funzionari di partito!!
      Con immenso rispetto

  10. Noi siamo rimasti comunisti dentro. La democrazia è nel nostro dna. nel vostro c’è solo il qualunquismo. Non ho capito da dove sono venuti i voti decisivi se non dalla democrazia.
    Capisco che preferiate la plutocrazia… D’altronde Grillo è un diplomato a stento e miliardario che quando ha visto che gli spettacoli comici stavano fallendo, ha deciso di giocarsela con la politica.
    L’anno prossimo noi saremo al governo, voi sparirete con la legge elettorale maggioritaria a doppio turno perché non volete allearvi nemmeno con Di Pietro. Godetevi questa quinquennale opposizione che al prossimo giro non esisterete più. Ciao

    • Voi comunisti dentro? Se queste affermazioni sono da comunista, Berlusconi ha fatto il bene del paese!! Ahah
      Ps: Caro il mio gran comunista, come mai parla di plutocrazia in modo dispregiativo come era tipico fare dai fascisti con Mussolini e dai nazisti con Hitler? Due grandi comunsti, proprio..

    • si… dentro… ne conosco anche io di comunisti dentro e che continuano a votare PD solo perchè “hanno sempre fatto così”… per piacere!!! d’accordissimo con Marco e Luca, probabilmente chi lavora come tutti noi e si fa un mazzo tanto ha molta più spinta per voler rinnovare le cose e molto più buon senso dei vecchi politici!!!! e si unisce nel farlo!!! e probabilmente anche avendo idee diverse riesce a mettersi d’accordo meglio di un partito o di una coalizione di partiti. quante volte il governo di sinistra è caduto perchè alla fine non riuscivano a mettersi d’accordo fra loro???? e guarda questa giunta… non è stata fatta per premiare IDV, Sel,ecc ecc??? no???!!??? per cortesia….

  11. gurdi antonino mi piacerebbe conoscerla. uno convintocome lei credevo esistesse solo nei film di nanni moretti, lei potrebbe veramente diventare un personaggio.fossi in lei mi presenterei in qualche studio cinematografico. auguri per la sua carriera..

  12. Giuiseppe Barilli

    Signor Antonino, prima di denigrare i gelatai che fanno politica, mi perfetto di farle notare che il grande Castelli era un semplice autista dell’ATC (diplomato geometra alle serali).
    Non tutti i bravi Sindaci (indipendentemente dal colore politico) possono essere professori universitari come Del Bono

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.