Budrio, sulle biomasse si votera’. Preoccupazioni sull’ospedale e sull’orario delle scuole medie

27 giugno, 2012

Sulle centrali a biomassa di Mezzolara si voterà. Lo ha detto il sindaco Giulio Pierini in Consiglio comunale a seguito dell’interpellanza presentata dalle opposizioni. Sarà il consiglio, quindi, a presentare un testo per impegnare la giunta ad assumere una determinata posizione politica che sarà votato nella prossima seduta utile. Una decisione presa a lavori in area Benni già iniziati, sui quali nei giorni scorsi erano stati espressi dai mezzolaresi forti interrogativi in merito alla legittimità.

INTERROGAZIONE DELLE OPPOSIZIONI SUI LAVORI DI MOVIMENTO TERRA
“Voglio smentire una serie di chiacchiere” – ha detto il Sindaco – “non c’è alcun aspetto normativo o precedurale non rispettato”. E questo anche in riferimento alla nuova interrogazione presentata in consiglio da Maurizio Mazzanti a nome di tutti i gruppi di opposizione (Noi per Budrio, Movimento 5 Stelle, PDL) che chiede se “la partenza dei lavori a Mezzolara sia regolare, visto che sono presenti perforatrici, betoniere e pompe da calcestruzzo, mezzi che – ha detto il consigliere – non sono utili a un semplice movimento terra come indicato nei cartelli di segnalazione”.
Per Pierini “è tutto regolare, in un contesto procedurale e amministrativo sereno, la cui competenza è affidata alla Provincia e non al Comune”.

PREOCCUPAZIONI SULL’OSPEDALE DI BUDRIO
“C’è un filo di preoccupazione in merito all’ospedale di Budrio – ha confermato il Sindaco in risposta a una interrogazione presentata dalla capogruppo Simona Rossi (PD) – cercheremo di continuare a valorizzare quello che abbiamo e a fare in modo che la riorganizzazione rappresenti un miglioramento per i servizi a cui accede il cittadino. Crediamo di avere buoni argomenti – ha detto Pierini – per difendere il servizio offerto dalla struttura sanitaria locale”.
Pasquale Gianfrancesco, consigliere PDL, ha detto che “ci è stato segnalato che nell’orario notturno l’ospedale non ha di servizio il chirurgo. Inoltre – ha denunciato – all’ospedale di Budrio vengono tolte possibilità per darle a quello di Bentivoglio”.

SUL MERCATO RIORGANIZZAZIONE ENTRO L’ESTATE
“Il mercato del martedì sarà riorganizzato entro l’estate”. Lo ha detto il Sindaco, in risposta a una interrogazione presentata dal consigliere Ferruccio Bonaga (PD). “Entro la fine di luglio l’amministrazione comunale insieme alle parti interessate dovrà decidere come migliorare le condizioni di sicurezza dell’area del mercato. Non è solo una questione legata agli eventi sismici dell’ultimo mese – ha detto Pierini – ci sono questioni legate alla viabilità delle vetture e dei mezzi di soccorso, oltre al problema della vicinanza alle scuole”.
Il consigliere Ferruccio Bonaga, durante il suo intervenuto ha chiesto al Sindaco “di prendere in considerazione la possibilità di valutare sanzionamenti per l’impresa responsabile della pulizia del mercato e della raccolta rifiuti” che nelle ultime settimane aveva subito defezioni a causa di rottura di macchinari e di una presunta malagestione.

CARLOTTI (5 STELLE): “SINDACO ARRENDEVOLE SU ORARIO SCUOLE MEDIE”
Il consigliere Gabriele Carlotti (Movimento 5 Stelle) è intervenuto per spiegare al Consiglio la situazione di cambio orario delle scuole medie. Dal prossimo anno, infatti, l’attività didattica, per le prime classi, sarà spalmata su cinque giorni (invece che sei) e con sei ore al giorno (invece che cinque). Una situazione che – per il consigliere Carlotti – “non sarebbe sopportabile in particolare per esigenze nutrizionali”.
Il sindaco Pierini ha detto: “sono d’accordo con la possibilità di poter scegliere sull’orario, ma c’è stata una rigidità della scuola e del Consiglio di Istituto dovuta ad elementi organizzativi”. Risposta che non è piaciuta a Carlotti che ha sottolineato “l’arrendevolezza del Sindaco” di fronte a questo tema. “Nessuna arrendevolezza – ha replicato Pierini – la scuola decide per sè, questa non è una competenza del Comune”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


18 Commenti


  1. In riferimento all’orario delle scuole medie, credo sia ridicolo pensare che per ragazzi di 12 – 14 anni “non sia sopportabile in particolare per esigenze nutrizionali”. Mio pade a 6 anni era un pezzo che lavorava nei campi e mangiava quando ce ne era. E’ vivo, vegeto e sta’ meglio di me. Ma con quale scusa ci stiamo mascherando? Il problema è che dietro all’interesse dei propri figli c’è il proprio cioè fare il sabato con o senza loro tra i piedi… si parla di problema nutrizionale poi li si porta da McDonald’s… viva l’ipocrisia!!

    • Sig. Enzo, anche mio padre già da piccolo mangiava quel che c’era e se c’era, e lavorava nei campi quando non era scuola, e allora? Forse per questo motivo io credo che sia corretto per dei bambini mangiare alle 14.30 – 15.00? E forse per questo motivo lo crede anche mio padre? Assolutamente no. Certo, è vivo e vegeto, ma lei manderebbe suo figlio a lavorare i campi a 6 anni? E mi dica, seguendo il ragionamento di Stella, forse non fa comodo ai professori starsene a casina il sabato? O è tanto sicuro che i genitori pensano ciò che lei afferma? Gliel’ha chiesto personalmente? Ed è sicuro al 100% che chi ha scritto quella lettera porti i propri figli al Mc Donald’s? Mi risponda, la prego.

    • Antonio Menarini

      Per ciò che riguarda l’orario della scuola Media noi genitori abbiamo mandato una lettera alla Dirigente Scolastica, al Presidente del consiglio d’Istituto, alla Dottoressa Petrucciani e per conoscenza al Sindaco. In tale lettera sono riportati alcuni riferimenti giuridici in cui si evince palesemente che quanto approvato dal consiglio d’Istiuto è in contrasto con la normativa in vigore. E’ stato anche chiesto a quale giurisprdenza il Consiglio si sia riferito per fare tale scelta. L’unica risposta, e per la verità molto tempestiva, è stata quella del Sindaco che afferma (pur non condividendo la scelta della scuola)che da ricerche fatte risulta che tutto rientri nelle norme vigenti: non basta. Noi vogliamo sapere i riferimenti di legge ben precisi ed attendiamo ancora la risposta.
      Per quanto riguarda la battuta che i genitori non vorrebbero avere i figli tra i piedi il sabato, faccio notare che c’è ancora gente che di sabato lavora, non ha nonni, non ha zii e non ha baby sitter e sarebbe ben felice di avere i propri figli al sabato non tra i piedi ma tra le braccia.

    • Gent. Enzo,
      se non ha il coraggio di metterci la faccia su un’uscita di questo tipo, perchè la scrive?
      Al di la delle sue considerazioni, mi chiedo se siamo più ipocriti noi che, SI li portiamo al Mc due o tre volte l’anno, ma che non vogliamo tirate da quasi 8 ore dal lunedì al venerdì per tutto il periodo scolastico o lei.
      Comunque il suo “vivere” che rende forti e sani e longevi è ancora praticato in alcune parti del mondo, mai pensato di trasfercisi?

  2. Per Pierini tutto quello che non gli fa comodo è competenza di altri: per il biogas è roba della provincia, per l’orario della scuola media è competenza della scuola.
    Non vorrei che questo modo di fare fosse utile a lavarsi le mani dai problemi più grossi

  3. Non credo sia normale che sulle biomasse si voti dopo che hanno già cominciato a costruirle.

  4. non so se il sig. enzo abbia dei figli..anche se li ha non ha una visione reale del problema.
    avere i figli a casa il sabato mattina sarebbe una gran bella cosa per andare al mare insieme, in montagna o semplicemente fare i numerosi compiti. ma il problema è un altro e ancora una volta non si capisce che quelle fatte ,non sono proposte del movimento 5 stelle ma dei genitori,cittadini di budrio ,ai quali ancora una volta il sindaco risponde dicendo che non sono di competenza del comune.
    non mi interessa cosa succedeva anni fa ne come sono cresciuti i nostri genitori..i ragazzi non possono arrivare alle 14 e 30 o alle 15 a casa per lo meno non per scelta di interessi personali della scuola.e se ad averne vantaggio fossero i professori guadagnando il sabato a casa??
    sig.enzo ci ha pensato?
    mamma mia che disfatta ,caro sindaco…ma lei oltre a non poter far niente x le biomasse a non poter far niente per l’orario della scuola di budrio ,a non poter far niente per le crepe alla scuola di mezzolara..cosa puo’ fare?? forse passa troppo tempo a pensare a ciò che nn può fare invece di pensare a cosa fare..

  5. Enzo, fai così, tuo figlio non farlo mangiare, poi mandalo nei campi, e dagli da mangiare quando è sera, se l’ha fatto tuo padre allora perché preoccuparsi !!!

    ..non vuol dire che se la vita scolastica 50 anni fa era organizzata in un modo sia corretta ancora oggi! o se hai tempi dei ns. genitori si mangiava 1 volta al giorno e si sopravviveva era salutare e giusto! bah! che esempi del piffero!

    Ad ogni modo se c’è una richiesta da parte dei genitori quanto meno, varrebbe la pena verificarla, non credo che la scuola sia completamente indipendente dal comune o che non ne ascolterebbe la “voce”…se poi del sindaco.

    Sulle biomasse a Mezzolara…
    mi chiedo chi le vuole ?
    cosa ci guadagnano i cittadini budriesi ?
    e sopratutto.. la popolazione di Mezzolara è stata interpellata prima di partire con sto progetto che nessuno pare volere !!!

  6. a mezzolara la centrale è stata imposta senza possibilità di repliche guardatevi il video su you tube postato dal movimento 5 stelle all’era Castelli…
    meno male che mezzolara ha risposto con i voti( pochissimi al pd e moltissimi al movimento 5 stelle )
    e con la formazione del comitato anti biomasse…il sindaco non dovrebbe rappresentarci?
    chi le vuole le centrali?la risposta è semplice il PD..

  7. centrali a biomasse: in via S.Salvatore ce n’è una, mi sembra sia stata costruita e funzioni senza polemica alcuna…ma, se nel contesto di Mezzolara i cittadini non la volevano, la pubblica amministrazione (che in teoria sarebbe proprio la rappresentanza dei cittadini), ne doveva assolutamente tenere conto, così come il comune di Bologna avrebbe dovuto tener conto della volontà dei cittadini nella vicenda Civis (grande figura di m…a).
    Orario scolastico: mi preme sollevare una questione che nessuno ha posto all’attenzione, pur non essendo più direttamente coinvolto: un’incomprensibile, lieve differenza di orario fra scuola media e media/superiore (liceo e itis), impedisce agli studenti di quest’ultima di usufruire del servizio scuolabus…alla faccia del tanto sbandierato/ideologico “diritto allo studio”…..

  8. GIUSEPPE BARILLI

    Dicono che Beppe Grillo sia un comico!!!Per me è solo un dilettante se si pensa che a Budrio si voterà in Consiglio sulle biomasse quando i lavori sono già iniziati

    • Maurizio Mazzanti

      Signor Barilli, forse sarà tardi per Mezzolara o forse no. Ma se il Consiglio comunale si esprimerà è perché la minoranza lo ha chiesto e, salvo ripensamenti che non ritengo si possano presentare, anche la maggioranza sarà tenuta a esprimere il proprio parere. Non era stato fatto durante l’amministrazione Castelli e credo sia un atto dovuto a tutti i cittadini di Budrio.

      • Giuiseppe Barilli

        Sig. Mazzanti Lei ha ragione da vendere, la mia ironia non era rivolta a chi giustamente ha chiesto la votazione, ma trovo comico (per colpa della giunta precedente) che si voti se fare o meno una cosa che è già iniziata.

  9. Scusate una cosa… non capisco su cosa si voti, se x le biomasse è già deciso dalla provincia, a lavori iniziati, se dovessero vincere i no? Si fermerebbe tutto? E se fosse cosi, perchè nonsi è votato prima? Mi sembra che i mezzolaresi avessero già deciso!!!!!
    Mah…

  10. discussioni inutili tanto il pd di pierini ha già deciso e hanno tutti i voti necessari. una fantomima.

    • Anche se l’intero Consiglio Comunale sindaco in testa si esprimesse contro gli impianti a biomasse di Mezzolara,Cosa possibile,chi ha l’autorità di fermare i lavori? Pierini se ne guarderà bene di prendere decisioni che vadano contro ciò che egli stesso essendo nella giunta precedente,aveva dato l’assenso.La Provincia ha dato il benestare,non rimane che il comitato per l’ambiente di Mezzolara che dovrà combattere contro i giganti della finanza: Davide e Golia appunto.

  11. ma come si può portare avanti un progetto che nessuno vuole !!!

    e per la cronaca… la centrale aperta in via san salvatore … è stata aperta, salvo errore di cronaca, senza troppo pubblicità! e mi sa’ che è pura privata!!!

    ad ogni modo nessuno mi ha risposto cosa ci guadagnano i cittadini budriesi e di mezzolara da queste centrali biomassa???????????????

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.