Pierini è partito proprio da Mezzolara, il paese che ha condizionato maggiormente la sua campagna elettorale, per la sua prima assemblea pubblica dinnanzi alla cittadinanza. In campo le questioni più spinose: adsl nella frazione, pericolosità scuola dopo gli eventi sismici e le tanto contestate biomasse. Un’incontro nei giardini della scuola, alla presenza degli assessori e dell’architetto comunale Tiziana Draghetti. Un modo – per lo stesso Pierini “per confrontarsi con la popolazione del territorio in modo trasparente e partecipativo” e per “non parlare più del passato, ma del futuro di Mezzolara”. La serata è stata l’occasione per un confronto pacato sui temi, anche se è di pochi giorni fa la polemica sul fatto che Pierini non abbia parlato della chiusura della caserma.
Stasera a Mezzolara ci sarà l’incontro del Comitato Mezzolara per l’Ambiente (Sala di Lettura, ore 20:45), preannunciato da una lettera al sindaco, in cui si parlerà delle possibili azioni legali da intraprendere contro le centrali.
SCUOLA DI MEZZOLARA. PIERINI: “INTERVENTI PER 30MILA EURO MA NESSUN DANNO STRUTTURALE”
“In conseguenza degli ultimi eventi sismici – ha detto Pierini – sono stati tantissimi i monitoraggi e le verifiche fatte alla scuola. A conclusione dei diversi sopralluoghi si sono sempre esclusi problemi strutturali per l’edificio e il recente parere dei Vigili del Fuoco non ha fatto altro che confermare la staticità della scuola e quindi il buon lavoro di verifica già svolto in precedenza dai tecnici del comune.” Pierini ha poi detto che: “I vigili del fuoco hanno inoltre confermato l’esigenza di una costante attenzione all’edificio su cui, in questi mesi che ci dividono dalla ripresa della scuola, interverremo con il rifacimento dei controsoffitti danneggiati e la sostituzione alcune di tapparelle. Sul fronte della prevenzione e della conoscenza approfondita dell’edificio, saranno eseguiti dei sondaggi sulle fondazioni per verificarne ulteriormente la staticità. I costi di questi interventi – ha concluso il Sindaco – saranno di 30.800 euro iva inclusa.
BIOMASSE. PIERINI: “I MEZZOLARESI MONITORINO CON ME”. SOVERINI (COMITATO):”L’EX SINDACO NON HA DIFESO VIABILITA'”
Giulio Pierini è intervenuto poi sulla delicatissima questione delle centrali a biomassa: “L’iter burocratico si è concluso il 21 giugno con l’Autorizzazione unica della Provincia – ha detto Pierini – adesso voglio monitoriare i lavori di costruzione dell’impianto insieme ai cittadini e agli esperti del luogo”. E ancora sulle polemiche in merito a un inizio dei lavori prima dell’autorizzazione della provincia: “Nessuno dei lavori – ha detto il SIndaco – é irregolare o senza autorizzazioni specifiche. Non cè alcun “far west” – ha detto Giulio ricordando le parole usate dal grillino Giacon su Budrio Next – tutto è sotto controllo”.
Per Patrizia Soverini, presidente del Comitato Mezzolara per l’Ambiente, “le biomasse sono e restano una speculazione finanziaria di privati”. Apprezza “le parole di contrarietà del sindaco al progetto” e si sorprende “del perchè allora si facciano le centrali”. E poi ricorda che “a Mezzolara il comitato è stato lasciato solo da un ex sindaco (Castelli, ndr..) che non è mai stato a contatto con la nostra organizzazione” e che “non ha difeso in provincia la viabilità nella zona”. Parole alle quali l’architetto Tiziana Draghetti ha ribattutto con la lettura del verbale della Conferenza dei Servizi.
SI ATTENDE L’ADSL A MEZZOLARA. ESCLUSO UN LAVORO SIMILE NELLE ALTRE FRAZIONI
“Telecom e Lepida Spa nei prossimi giorni diranno pubblicamente quando sarà attivo il servizio di Adsl internet veloce nella frazione di Mezzolara”. Lo ha detto il sindaco Giulio Pierini, oltre a ricordare che “la notizia che ormai sembra chiara è che Telecom non eseguirà più interventi di adeguamento della sua rete fissa per l’ADSL su cavo”. Sembra quindi difficile che l’ADSL possa essere portata anche nelle altre frazioni scoperte.
Siamo alla farsa; C’è un condannato a morte(la valle di Benni)ed il sindaco chiede e pretende che i Cittadini di Mezzolara controllino che l’esecuzione sia fatta a regola d’arte.Al condannato si stà iniettando curaro e Pierini chiede che si controlli che la siringa sia sterilizzata.I cittadini di Mezzolara chiedono tutela della salute,e Pierini concede l’ADSL.Sarà il caldo, ma a me qualcosa non quadra.
Un po’ come chiedere agli italiani dove il governo deve effettuare i tagli alla spesa pubblica!!!
Da una parte l’illusione per alcuni di partecipare al controllo della centrale e di eventuali irregolarità ..stiamo tranquilli la bloccheremo nel caso!!
Dall’altra la presa in giro definitiva … Certo controlliamo la centrale … Non la vuole neanche il sindaco … Tranquilli non si scappa!!! La centrale si farà !! Con o senza VIA o con il parere positivo dei vigili, con la riserva positiva !