Conversazioni di storia con Valerio Massimo Manfredi

5 gennaio, 2012

Ultimo appuntamento con Budrio Legge Budrio Scrive, la rassegna di presentazioni libri con autore istituita dal Comune di Budrio e dedicata alla promozione della lettura e della scrittura creativa.
Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore presenta il suo romanzo: OTEL BRUNI


STORIA E MUSICA
Ne discuterà con l’autore Luisa Cigognetti, consigliere comunale di Budrio e ricercatrice storica.
Nel corso della serata Fabio Galliani e la sua ocarina, ci faranno rivivere l’atmosfera di quel periodo storico, con una selezione musicale di pezzi dell’epoca.

OTEL BRUNI
I Bruni – i loro figli, – e il loro regno: la cascina nella pianura emiliana, i campi coltivati con fatica, e la grande stalla, albergo e luogo in cui ci si riunisce per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d’inverno, ascoltando le storie meravigliose di una tradizione millenaria. Da questo mondo antico, fatto di valori elementari ma fortissimi, tutti e sette i maschi dei Bruni partiranno per la Prima guerra, e la famiglia dovrà affrontare i lutti, il nuovo regime, un altro terribile conflitto e ancora la guerra civile, con le distruzioni e i cambiamenti che portano con sé. Un viaggio straordinario che va dall’aia di casa fino a Bologna, dall’Africa alla Russia, dal 1914 al ’49, dall’inconsapevolezza alla capacità di lottare per i diritti dei più deboli, per una giustizia in cui credere fino all’ultimo.

BAGRADAS
Nel corso della serata verrà presentata in esclusiva la graphic novel ‘BAGRADAS’, un’eccezionale storia raccontata da Valerio Massimo Manfredi e straordinariamente illustrata dalla figlia Diana, in un crescendo di suspense ed emozione.

Conversazioni di storia con Valerio Massimo Manfredi
Giovedì 12 gennaio 2012, ore 21.00.
Le Torri dell’acqua, Budrio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.