Signor Sindaco,
anche lei da bambino avrà giocato al gioco dell’oca, sa quel gioco che fa tornare indietro il giocatore quando s’imbatte nella casella sbagliata.
A noi cittadini di Mezzolara e del Comitato Mezzolara per l’ambiente, leggendo le motivazioni per cui lei ha organizzato questo incontro del 2 luglio, è parso di tornare a giocare a quel gioco.
Siamo ripiombati nell’abisso delle promesse di partecipazione e controllo. Siamo nuovamente immersi in un vortice di parole vuote, già utilizzate in modo strategico dal suo predecessore. Quest’ultimo è venuto a Mezzolara, millantando tante belle ricadute positive che dovrebbero scaturire dalla costruzione della centrale a biogas.
Oggi è tutto scomparso, sono riaffiorate invece tutte le menzogne!
Speravamo che lei avesse un soprassalto di forza, di dignità e di rispetto per i cittadini e dicesse:
«NO, prima di tutto vengono i cittadini, i loro diritti, io non farò mai fare una porcheria come quella centrale nella valle Benni!»
Invece siamo di nuovo alla partecipazione ed al controllo.
Su che cosa poi? Sui fumi, sulla puzza, sull’inquinamento, sulla morte di una delle più belle zone umide di pianura?
No, noi non ci stiamo al gioco dell’oca!
Se lei ama quel gioco, se lo giochi da solo! Noi non stiamo con chi ci racconta menzogne.
E non ci dica per favore che lei non può. Siamo abbastanza grandi ed informati per sapere che dove i sindaci hanno detto NO, è stato NO!
Lei non vuole e non può tornare indietro perché è legato ad un sistema di gestione del potere che è lontano ormai anni luce dalle esigenze e dai diritti dei cittadini.
Noi andremo avanti sobbarcandoci la fatica ed i costi di ricorsi lunghi ed onerosi.
Ma ci rimane solo la giustizia, solo i tribunali.
Lo faremo per noi e per tutti i cittadini che hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto.
Noi non ci arrenderemo perché non vogliamo che si compia lo scempio di uno splendido territorio. Per noi e per chi verrà dopo di noi.
Noi potremo dire orgogliosi di aver combattuto una giusta battaglia, comunque vadano le cose.
Mezzolara, 4 luglio 2012
Comitato Mezzolara per l’Ambiente
bravi!!!!!!!!!!!! sono lontani anni luce dalle esigenze dei cittadini………. grazie di esistere comitato per l’ambiente! scendiamo anche in piazza ?
L’unico fatto positivo è che il sindaco ha già consumato circa un mese e mezzo del suo mandato. Fra meno d 5 anni va a casa. Cerchiamo di pensare in positivo
Monitorare…. queste sono le parole del sindaco che sa benissimo che dal momento che partiranno i lavori tutti gli impedimenti e i controlli verranno meno.
Credo che il mandato del sindaco non sia partito proprio con il piede giusto se a dispetto dei cittadini e a favore di alcuni privati le scelte politiche ( anche etiche ) sono già state fatte e decise forse nemmeno in Piazza Filopanti.