Stasera il consiglio comunale di Budrio: per la prima volta si votera’ sul biogas

23 luglio, 2012

Si andrà al voto, questa sera, in consiglio comunale a Budrio, in merito alle centrali a biomassa sul territorio comunale. E sarà la prima volta che i consiglieri comunali potranno esprimere con un voto la loro opinione. E’ stata accolta, infatti, la proposta delle opposizioni di far votare il consiglio comunale proprio sugli impianti a biogas di Budrio. Nell’ultima riunione dei capogruppo si sarebbe raggiunto un accordo, tra maggioranza e opposizione, su un testo condiviso da presentare in aula.

All’ordine del giorno anche l’approvazione della convenzione tra i comuni di Bentivoglio, Budrio, Castelmaggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale per la promozione e la realizzazione della rassegna intercomunale di teatro per bambini e ragazzi “Domeniche a Teatro”.

SEGUI IL CONSIGLIO ANCHE IN STREAMING
Il consiglio comunale di Budrio si terrà nella sala consiliare del Comune di Budrio dalle ore 21:00 di lunedì 23 luglio 2012. La seduta, come tutti gli incontri del consiglio, è pubblica e la cittadinanza può parteciparvi. Sarà possibile seguirla anche in streaming collegandosi a http://new.livestream.com/voligroup/budrio

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


24 Commenti


  1. Non conosco il testo “condiviso” sul quale il Consiglio Comunale di Budrio si esprimerà,sugli impianti a Biogas o a biomassa in generale ed in particolare quello in costruzione a Mezzolara.
    Personalmente rilevo una curiosa anomalia:
    Prima si fucila il presunto colpevole,poi gli si fà il processo.

  2. Stasera voglio propio ridere se viene votata contro la realizzazione…. cosa assai improbabile, facciamo i conti! I consiglieri sono 16, pd=10 m5s=3 npb=2 pdl=1 sarà possibile che vinca il no???

  3. Sara’ interessante il voto della rossi di binata..e seguiamo anche la coerenza del SIndaco.votate con il cuore ..

  4. Carissimo Antonio,oggi 23 luglio la maggioranza,sindaco in testa,dichiarerà di essere contraria alla realizzazione di impianti a biogas nel territorio comunale,e di essere impotente ad intraprendere qualsiasi azione di contrasto vista la legge vigente,e visto che i lavori a Mezzolara sono già iniziati da circa un mese.Se vuoi scommettere,pago a dieci.

  5. Ma va… strano, chi l’avrebbe mai detto?
    Noi Budriesi siamo e saremo rappresentati da un Sindaco “IMPOTENTE”. Strano che a S.P. in Casale lo stesso Partito abbia potuto evitare lo scempio del paese, mentre a Budrio non c’è nulla da fare.
    Complimenti e grazie del resto i giochi erano già fatti prima delle votazioni, io lo avevo scritto e detto, forza Budrio il quinquennio è appena iniziato…

    • sono d’accordo con te!!!

    • Giuseppe Garibaldi

      Non hai capito bene Pilocca: è il Consiglio Comunale che ha votato all’unanimità (quindi tutti, anche M5S, Noi x Budrio e PDL) un OdG che vincola il Sindaco e la Giunta a tenere le posizioni dell’OdG stesso. Forse faresti bene a leggere l’OdG prima di sparare a vanvera.

  6. Abbiamo assistito ad una mossa molto furba a mio avviso nonchè un investimento per il futuro:
    Premesso che gli impianti a bio masse in progetto a Budrio sono già stati approvati, la maggioranza ha dato carta bianca all’opposizione per preparare una bozza di un documento che impegnasse il Consiglio, la Giunta e il Sindaco in un piano energetico comunale (futuro). L’opposizione avrebbe potuto chiedere di tutto che la maggioranza sarebbe stata favorevole visto che il problema reale è pregresso (Mezzolara e Dugliolo). La stalla è stata chiusa dopo che sono scappati i buoi e con l’approvazione di questo documento il Sindaco e la sua Giunta ne sono usciti puliti e limpidi.
    Di fatto è così, perchè l’attuale amministrazione non ha competenze per il passato, ma la mossa furba sta nell’aver edulcorato, con questo plateale beneplacito del consiglio, il pensiero comune delle persone che così e col tempo dimenticheranno come sono andate le cose fin dall’inizio. Ciò che resterà sarà solo il ricordo della bontà della posizione del Sindaco e della maggioranza e sarà uno dei cavalli di battaglia della prossima campagna elettorale. Veggente o realistica visione??

    • Brava Lisa, dai primi commenti di Pierini è evidente che l’opposizione è caduta in un bel trappolone, senza consultarsi con i cittadini che, intanto, lo prenderanno in quel….però a Mezzolara c’è l’ADSL così potranno vedere più velocemente la distruzione della valle Benni e l’inquinamento diffondersi sulle loro e nostre teste.

    • Gentilissima Lisa, la Tua è una perfetta e puntuale analisi di ciò che è accaduto ieri sera in consiglio comunale.L’opposizione a mio modestissimo parere,doveva mettere il sindaco di fronte alle palesi contradizioni in cui, tra lo scorso mandato come assessore e quello appena iniziato da primo cittadino, è miseramente caduto.Invece,gli ha offerto su un piatto d’argento,un documento condiviso sugli impianti a biogas,che l’ha tolto dai pasticci ora e per il futuro.Tutto ciò in gergo cestistico si chiama assist.
      Tra l’altro,nel documento condiviso letto svogliatamente e per onor di cronaca dalla consigliera Rossi,non si capisce chi e cosa e a spese di chi, dovrà controllare che tutto funzioni a dovere nel costruendo impianto di Mezzolara.Non vorrei che il controllo di eventuali inquinamenti fosse a carico dei contribuenti eventualmente inquinati.Sarebbe il colmo.

  7. Vorrei fare una domanda, il pd, cosi come tutti gli altri partiti, seguono una linea oppure ognuno è libero di fare quello che pensa????? No perchè non riesco a capire se a S.P. in Casale il Sindaco segue o non segue gli ideali del suo partito, oppure sono i nostri che escono dai binari???? Comunque noi arriviamo sempre dopo, una buona strategia quella di lasciare carta bianca “dopo” aver già deciso, lasciandoli credere di aver deciso una cosa buona per il futuro.

  8. Di certo ieri sera non poteva andare diversamente, ma è molto triste e demotivante constatare che il sindaco del nostro territorio ora si complimenta per il risultato raggiunto, troppo tardi perchè tutto ormai è fatto, andate a vedere a Mezzolara, a Dugliolo e tra un po’ anche a Vedrana: dov’era il nostro sindaco quando il suo predecessore più volte presentava con palese soddisfazione il mega-impianto di Mezzolara? c’era o non c’era?Certo che c’era,era l’ assessore al bilancio, perchè non ha fatto sentire la sua voce e le parole come quelle di ieri sera? Mi sembra che sia molto comodo lavarsi le mani dopo che lo scempio è già stato fatto,insieme a lui anche altri che ora sono accanto a lui e che dall’inizio hanno sparato contro gli impianti a colture dedicate…E’ tutta una farsa di cattivo gusto, ma che altro aspettarsi? Mezzolara, Dugliolo erano inevitabili o l’impianto di Mezzolara andava bene perchè….facile da capirsi, ormai è stato scritto su innnumerevoli volantini ed altro!!!Però adesso siamo bravi dopo ieri sera, complimenti,questa è davvero politica con la P maiuscola!!!!

    • Concordo in pieno, credo anche che dopo i primi 5 anni di mandato, i cittadini si ricorderanno di come erano e come sono ora le valli, un patrimonio di flora e fauna, completamente distrutte….
      Divertitevi ora perchè dopo….

  9. non si va più a caccia nella valle di Benni ,peccato davvero

  10. Ieri sera abbiamo portato in Consiglio il famoso ODG sulle biomasse. Credo che sia stato un passo importante per Budrio e un punto fermo per il futuro. Questo ha denotato una inversione a U del PD rispetto alle posizioni “Castelliane”. Certo non sappiamo quanto il nostro Sindaco sia veramente convinto su questo punto oppure se è un colpo di teatro per accreditarsi ora come paladino contro questi ecomostri (noi un’idea ce l’abbiamo), ma il PD non è solo Pierini e per quel che ho potuto vedere qualcuno si è accorto dell’incredibile abbaglio che avevano preso. Detto questo mi permetto di ribadire 2 cose : a) Che se siamo arrivati qui le responsabiltà sono ben chiare : Governo Berlusconi PDL e Governo Errani PD b) che la faccenda delle centrali di Mezzolara non può e non deve essere persa di vista; il Comitato va sostenuto nelle sue iniziative e noi per quanto possibile lo faremo. Abbiamo anche richiesto che nel RUE siano inseriti limiti più stringenti in termini di distanze tra una centrale e l’altra e che lo spandimento del digestato sia regolamentato con criteri più precisi stetti. Vedremo se le intenzioni buoniste della maggioranza sono solo parole oppure se si tradurranno in fatti concreti per la tutela dei cittadini e del nostro territorio. E sopratutto capiremo quanto il Sindaco si sarà speso in Regione presso i suoi referenti politici per dire : stop alle centrali a biogas da colture dedicate !!

    • Caro Antonio, in questi mesi di lavoro estenuante e stressante riguardo le biomasse-biogas a Mezzolara ma anche sul territorio della nostra Bassa,ne ho viste e sentite di tutti i colori dalla bocca dei nostri “politici-amministratori”, ho assistito a corteggiamenti infidi aventi come miraggio dei voti, a promesse verbali che tali sono rimaste ed altro….poi oggi guardo la realtà e vedo gli scempi più aberranti(area SFIR di S.Pietro in casale, centrale a biogas a Mirandola iniziata in immediato post-terremoto a poca distanza di chi vive in tenda,l’impianto di Mezzolara…e ce ne sarebbero a non finire)vedo che solo nel caso in cui si proponga una centrale vicino a Capalbio-grosseto o Montecchio-Umbria località dove personaggi di spicco politico hanno le loro residenze in campagna o collina o mare, allora addirittura si fanno interrogazioni parlamentari!!!!!Non basta l’iter che ha avuto l’impianto di Mezzolara? Come si può credere oggi a chi comunque era lì anche prima quando ti facevano e ti fanno passare per ignorante che nulla conosci delle energie rinnovabili.Come puoi non conoscere, dove vivete? diversi pseudopolitici che oggi inneggiano all’odg votato ieri sera,sono gli stessi che hanno accusato i cittadini che hanno avuto l’ardire di dire no a ciò che rinnovabile non è,perchè è una solenne bufala,riempie e gonfia il portafoglio come speculazione finanziaria di pochi a danno di molti, vengono nella nostra Bassa perchè nel loro nord,tra le loro montagne, non potrebbero costruire ciò che
      qui è possibile grazie ai nostri lungimiranti amministratori.Bravi davvero cari amministratori, prima fate poi smentite

  11. giuseppe barilli

    Caro Capponi, Budrio è un paese anomalo: è verissimo quello che Lei dice sulle biomassie a S. Pietro in Casale e l’interessamento del Sindaco:a Budrio non succede.
    Sul Carlino di due gioni fa grande titolo: CASTEL D’AIANO “IL SINDACO: GLI UFFICI POSTALI NON SI TOCCANO” : a Budrio non succede e si chiudono in sordina le poste di Bagnarola.
    Traslocano i Carabinieri di Mezzolara e nessun amministratore dice e fa nulla.
    Più che anomalo Budrio non sarà per caso sfigato?

    • giuseppe barilli

      P. S. Mi dimenticavo la brutta faccenda dei bambini di prima media costretti ad un orario oltre che stressante , lontano dalle leggi in vigore: nessuno fa niente. Va bene così e potrei continuare…..centro commerciale, zona ex coop ecc.ecc.

      • Giacomo Lamberti

        Gent.mo Sig. Capponi, se veramente si vuole provare a modificare la decisione sugli orari della scuola media occorre fare in modo che nel prossimo consiglio di istituto (che sarà rinnovato quest’anno) ci sia un gruppo di genitori motivati e coesi, che lavorino nell’interesse di tutti cercando di trovare insieme al corpo docente ed alla dirigenza una soluzione migliore. Sindaco e assessore alla scuola non hanno potere decisionale in merito all’organizzazione scolastica che gode di una sua autonomia, ed è governata in modo democratico dal consiglio di istituto in cui c’è una forte rappresentanza di genitori. Il sindaco ha espresso più volte l’idea che questa decisione sull’orario sia da rivedere, e credo cercerà di supportare le iniziative che andranno in questo senso, per cui è importante mantenere un coordinamento con l’amministrazione.
        Cordialmente,
        Giacomo Lamberti

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.