L’ADSL per i mezzolaresi già a fine estate. E’ quanto è emerso dalla conferenza stampa indetta dal Comune di Budrio per fare il punto della situazione sui lavori per l’attivazione della linea ad alta velocità nella frazione budriese.
Presenti il sindaco Giulio Pierini, il dottor Romagnoli per Telecon Italia SPA e il dottor Mazzini per Lepida SPA.
“E’ una festa della comunicazione” per Mazzini che ha introdotto la conferenza ricordando “quando, con l’Assessore Peri, in una nutrita assemblea a Mezzolara, discutemmo della possibilità di attivare la linea ADSL” e che “oggi siamo qua per dire che le promesse stanno per essere mantenute”. Mazzini ha poi spiegato quanto sia stata importante la collaborazione tra il pubblico e il privato in questo frangente, in quanto “Lepida SPA (soggetto pubblico) si è occupata di tutti i lavori per collegare le centrali Telecom con i cavi di fibra ottica – circa 8 km di fibra – mentre, invece, Telecom Italia si è occupata dell’ adeguamento delle centrali per far sì che tutti i cittadini della frazione potessero usufrire del servizio ADSL”. I lavori sono stati resi possibili attraverso importanti finanziamenti della Regione Emilia-Romagna.
Il Dottor Romagnoli di Telecom SPA ha invece chiarito che “il servizio dovrebbe partire entro il 4° trimestre del 2012”, e che “Telecom si sta adoperando per rendere attivo il servizio già da settembre”.
“Fondamentale in questa operazione – ha detto il sindaco Giulio Pierini – è stato anche il ruolo del Comune di Budrio che si è occupato “di ottenere tutti i permessi per la stesura dei cavi anche su aree private”. Pierini ha aggiunto poi che “questa importante operazione si deve ritenere unica e inedita, probabilmente non ripetibile su atre frazioni” dove invece “ci preoccuperemo di informare i cittadini su tutte quelle che sono le altre opportunità per la connessione internet a banda larga”.
Luca Capitani
bugiardi
Per chi non lo sapesse a Mezzolara, Vedrana e Prunaro c’è già da alcuni anni internet wifi, ovviamente bisogna verificare la copertura perchè ci vuole la visibilità ottica tra l’ antenna che si deve montare e il ripetitore del paese.saluti a tutti…