Svolta importante, ma il Sindaco non ha da essere soddisfatto [L’OPINIONE]

25 luglio, 2012

Leggo alcune dichiarazioni del Sindaco e i commenti di alcuni cittadini relativi al documento votato l’altra sera sugli impianti a biogas.
Pierini si dichiara “particolarmente soddisfatto: all’unanimità il Consiglio comunale di Budrio ha approvato questo ordine del giorno che conferma la bontà della nostra posizione di questi mesi sulle biomasse e la sviluppa positivamente guardando al futuro“.
Questo documento condiviso sarà sembrato strano ad alcuni, perché potrebbe dare al Sindaco e al Pd l’appoggio per dimostrare la bontà della loro posizione. E l’opposizione avrebbe avallato questa posizione. Non è così e il Sindaco non avrebbe dovuto esultare.

Il documento votato impegna da ieri, 23 luglio, il Sindaco e la Giunta a manifestare una posizione di contrarietà facendosi “parte attiva in tutte le sedi istituzionali ove siano chiamati ad esprimere parere o in ogni altra sede in cui sia possibile orientare le scelte che definiscono le politiche energetiche anche a livello nazionale nel rispetto dei principi espressi [nel] documento“.
Pierini ha sempre detto di essere contrario agli impianti come quello di Mezzolara e quindi anche a quello di Mezzolara, ma non ha mai espresso un parere formale alla Conferenza dei servizi, cosa che avrebbe potuto e dovuto fare appena eletto Sindaco. Gli serviva forse l’indirizzo vincolante del Consiglio comunale? Bene, da ieri lo ha. E in futuro dovrà tenerne conto.

Nemmeno il Pd deve esultare. A chiedere questa espressione sono state le forze di minoranza nel primo Consiglio comunale in Piazza Filopanti, a cui il Pd si è associato e il documento poi è stato realmente redatto da tutte le forze.
Allora viene da chiedersi: quand’è che il Pd ha cambiato opinione sugli impianti di Mezzolara? Solo dopo che è stato eletto il nuovo Sindaco o lo era anche prima? E se lo era anche prima perché allora ha dato mandato a Castelli di esprimersi a favore e non di opporsi, come hanno fatto tanti sindaci di Comuni vicini?
Sono diversi i motivi per cui non vale la pena esultare, e forse qualcuno ancora non è emerso.
Ricordo che l’ex Sindaco ha fortemente voluto questi impianti e Pierini e il Pd non hanno voluto contrastare quella scelta. Forse anche per il fatto che il Comune di Budrio avrà un vantaggio economico indiretto dagli utili di quell’impianto. Pecunia non olet (ma le biomasse sì).

Maurizio Mazzanti
Capogruppo NOI PER BUDRIO

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


2 Commenti


  1. Alessandro Gaiba

    Caro Mazzanti,

    dopo aver partecipato alla stesura e al voto del documento sulle biomasse (con un testo che mi pare di capire condivide ampiamente) approvato all’unanimità, cosa fa, anzichè rallegrarsene si rattrista perchè si è rallegrato il Sindaco ?
    La politica del “ti critico anche il giorno in cui siamo d’accordo” ha un che di vecchio e non corrisponde certo all’ideale di opposizione moderna a cui diceva si sarebbe ispirato.
    Per una volta che siete d’accordo fermatevi e gioite insieme che per discutere e litigare avete tempo.
    Cordialmente
    AG

  2. Tutti contenti per questo documento.
    Ma se sono tutti contenti perchè un documento simile non l’hanno redatto dopo il triste anzi funereo 5 settembre 2011?
    L’opposizione passata che avrebbe fatto tanto per opporsi (come ha affermato Gianfrancesco), la scorsa maggioranza completa di sindaco corredato di fascia tricolore (“ci fanno schifo, ma non possiamo farci niente! La legge nazionale e quella regionale ci costringono! me povero, me tapino!”) perchè non hanno fatto la stessa cosa?
    E come scrive Mazzanti, perchè il neo-sindaco non è corso a Bologna scalzo e con i piedi ancora sanguinanti non ha gridato ai signori con in mano il destino del nostro territorio che “questi impianti non li voglio perchè non portano vantaggi al mio paese”!
    Io sono probabilmente un personaggio strano e forse anche un po’ rimbambito ma adesso ho la certezza che quella sensazione di ESSERE PRESO PER I FONDELLI aveva un fondamento!
    Sono tutti soddisfatti ma non capisco perchè: si poteva fermare un opera che a parole fa schifo a tutti, ma NON HANNO VOLUTO!
    E adesso tutti contenti, soddisfatti e sorridenti CE LA TENIAMO . . . . . . . . o forse no visto che il Comitato non si è ancora arreso . . . . . . . ed io sto col Comitato.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.