Sulle biomasse e’ ancora scontro. Mazzanti: “Fuori la Fondazione Benni”. Pierini: “Non lo chiedero'”

3 agosto, 2012

Non ha tregua la polemica sulle centrali a biomassa in questi mesi in costruzione a Mezzolara di Budrio. “Fuori la Fondazione Benni dalla gestione degli impianti” – è stata l’ultima richiesta lanciata da Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio. “Se il Pd è davvero contrario a queste biomasse – ha detto Mazzanti – deve far uscire la Fondazione Benni dalla gestione delle centrali di Mezzolara”. Parole alle quali Pierini ha replicato: “Non chiederò a nessuno di uscire dall’operazione”.

MAZZANTI: “PERCHE’ IL COMUNE DEVE AVERE UN PRESENZA INDIRETTA NELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI?”
La Fondazione Benni controlla la società Service Cento che ha il 7,5% delle quote delle due società che realizzano l’impianto di biogas. Il Comune di Budrio, a sua volta, controlla la Fondazione attraverso la nomina diretta del presidente da parte del Sindaco.
Per Maurizio Mazzanti “il Consiglio Comunale ha valutato le centrali a biogas di Mezzolara non in linea con la propria visione di sostenibilità ambientale, quindi non capisco perchè il Comune deve mantenere una presenza indiretta nella gestione di quella attività imprenditoriale”.
“Il tema – ha continuato Mazzanti – è se avete la minima intenzione di opporvi allo scempio di quegli impianti, in qualsiasi modo, anche chiedendo alla Service Cento attraverso la Fondazione Benni di uscire dall’affare”.

PIERINI: “MEGLIO AVERE UN SOGGETTO DENTRO L’IMPIANTO CHE CONTROLLA”
“Non chiederò a nessuno di uscire dall’operazione”. Così Giulio Pierini ha stroncato la richiesta di Mazzanti. “Quella di Service Cento è una scelta ormai consolidata e – ha continuato Pierini – in tutti questi mesi abbiamo sempre pensato che avere un soggetto “dentro” l’impianto (di minoranza ma legato al territorio e collegato alla Fondazione Benni) fosse meglio che non averlo per niente”.
Tra l’altro per Pierini: “Quella di Service Cento non si configura in nessun modo come una presenza diretta o indiretta del Comune nelle società dell’impianto di Mezzolara e questa partecipazione non si configura come una contraddizione con quanto scritto nell’ordine del giorno”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. pierini fà il furbo

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.