Il centro protesi di Vigorso alle Paraolimpiadi di Londra 2012

1 agosto, 2012

Ancora una volta il centro protesi di Vigorso di Budrio è al centro degli scenari internazionali come è stato evidenziato solo alcuni giorni fa in uno speciale televisivo su GOLD TV dal titolo “Tutto è SuperAbile”. Al centro del servizio la stessa struttura di Vigorso, la sua importanza a livello europeo e le paraolimpiadi di Londra 2012, come la partecipazione straordinaria di due atleti paraolimpici in preparazione Roberto La Barbera e Martina Caironi a testimonianza del grande lavoro svolto dal Centro protesi.

Il programma ha evidenziato tutto quel sistema di cura e presa in carico che il centro protesi è in grado di mettere in campo, non solo protesi adatte allo sport, ma anche arti personalizzati costruiti ad hoc per il singolo, tenendo conto delle sue specifiche esigenze.
Un viaggio dunque, dentro una delle più prestigiose strutture di eccellenza della protesica; dalla prima accoglienza alla valutazione psicosociale, fino al re-inserimento nel mondo del lavoro.
Roberto La Barbera e Martina Caironi hanno arricchito la puntata parlando della loro esperienza olimpica personale: la scelta dell’ ausilio, il suo adattamento al corpo dell’ atleta e al tipo di allenamento da sostenere, ma anche la professionalità e la tecnologia che c’è dietro alla progettazione di una protesi.

Luca Capitani

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.