Basket a Budrio, due parole su tutte le squadre

10 gennaio, 2012

Innanzitutto buon anno. Ci lasciamo alle spalle un 2011 che ricorderemo principalmente, e purtroppo, per la scomparsa di Mattia Pivanti. Piva ci ha lasciato improvvisamente il 2 agosto, nel mezzo dell’estate, gelando un’intera comunità che si è stretta attorno alla famiglia al cospetto di una simile disgrazia. Come società, tante sono (e saranno) le iniziative in sua memoria, e non potrebbe essere diversamente.


Approfitto dello stop dell’attività, con palestre chiuse e allenamenti sospesi, per fare un rapido punto della situazione sulle varie squadre, avvalendomi degli articoli dei tanti redattori (che non ringrazierò mai abbastanza) che stanno seguendo le varie squadre, nella speranza di non dimenticare nessuno.
Il giro inizia dalla C Regionale. Tornata una ‘prima squadra’ a Budrio dopo il vuoto della passata stagione, la classifica attuale parla di una vittoria e nove sconfitte. Nel girone di ritorno il gruppo di Calandriello – che è sempre bene ricordarlo, ha un’età media sui 22/23 anni – dovrà far vedere passi in avanti e migliorare la posizione in classifica in vista della seconda fase del campionato per mantenere la categoria.
Classifica al termine del girone di andata: Guastalla 16; Anzola, Arbor e Guercino 14; Arena, Castelfranco e Rebasket 12; Carpi 8; Correggio 4; E’ Vita Budrio e Psa Modena 2.

Passiamo all’Under 21, capolista e imbattuta alla fine del girone di andata. Un gruppo che si conosce da tempo, la carica dell’ottimo Luca Cinti e, soprattutto, un sentimento comune che anima tutti i ragazzi in questa avventura sono alla base di questo en plein. E adesso c’è un girone di ritorno con la fama di squadra da battere, in cui non saranno ammesse distrazioni, vedi derby con Molinella dell’andata.
Classifica al termine del girone di andata: Nuovo Basket Budrio 2011 16; San Mamolo 14; Giardini Margherita 12; Ghepard e Rolling Pigs 8; Argenta e Calderara 6; Molinella 2; Formula Basket Imola 0.

Difficile da commentare la stagione dell’Under 19, iniziata in ritardo, con un organico ridotto all’osso e con una sconfitta a Crevalcore. Poi, però, sono arrivate vittorie alternate a un paio di sconfitte beffa nel finale, fino al colpo esterno dell’ultima giornata a Cento sul campo della capolista. Al giro di boa, la squadra di coach Stefano Donini – che può contare sui ’94 Lazzari e Zuccheri, in forza ai Giardini Margherita Castenaso in C Regionale – è quinta su dieci.
Classifica al termine del girone di andata: Masi 16; Benedetto 1964 e Veni 14; Fortitudo Crevalcore 12; Budrio e 4 Torri* 10; La Fenice 6; Pgs Welcome* 4; Scuola Bk Ferrara 2; Vanini Horizon 0. * una partita in meno

Scendiamo all’Under 17 Elite, una delle due ‘Elite’ che schiera la società quest’anno. Qui il campionato è iniziato presto, a metà ottobre, e siamo già al girone di ritorno. Quattro vittorie e cinque sconfitte è il bilancio attuale della squadra allenata da Simeone e Gatti, che staziona a metà classifica e cerca qualche vittoria pesante per prendere ulteriore fiducia per il futuro.
Classifica dopo 10 partite: Voltone 18; Cvd 16; Pontevecchio 14; Nazareno Carpi 10; Budrio* e Cesena 8; Aquile Gualtieri 6; Reggiana* e Sport Insieme 4. * una partita in meno

L’altra Under 17, targata Virtus Castenaso, occupa l’ultimo posto del campionato provinciale. Zero vittorie e otto sconfitte, anche se Casalaina e compagni in più di un’occasione hanno sfiorato il foglio rosa. Non dimentichiamo, comunque, che il gruppo allenato da Paolo Benvegna è composto quasi interamente da 1996, ossia un anno in meno rispetto agli avversari e la differenza di fisicità si fa sentire.
Classifica al termine del girone di andata: Bsl 16; San Mamolo e Virtus Castel San Pietro 12; International Imola, Stars e Virtus Spes Vis Imola 8: Virtus Medicina 6; Gira 2; Virtus Castenaso 0.

Ecco l’Under 15 di Marco Rossi e del vice Mario Parenti. Inseriti nel girone ferrarese del campionato provinciale, i gialloblù sono al secondo posto in classifica alla fine del girone di andata e aspirano, ovviamente, a mantenersi tra le prime posizioni. Il gruppo, che annovera anche ragazzi al primo anno di basket, si sta sicuramente togliendo delle soddisfazioni.
Classifica al termine del girone di andata: Vis 2008 14; Gallo e Budrio 10; Vis Trebbo* 8; Scuola Basket Ferrara* e Antares* 4; Cestistica Argenta 2; Guercino* 0. * una partita in meno

La seconda Elite è l’Inbin Under 14, in collaborazione con la Cestistica Argenta, guidata da Ettore Zuccheri e Stefano Panizza. Quattro vittorie e altrettante sconfitte per un gruppo che si sta amalgamando bene, in un’esperienza sicuramente positiva per i ragazzi provenienti da Budrio e Argenta. Poco o altro da aggiungere sulla stagione descritta in ogni minimo particolare negli articoli ricchi di colore di Pino Agriesti.
Classifica al termine del girone di andata: Virtus Bologna 18; Andrea Costa Imola 16; Angels Santarcangelo e Crabs Rimini 12; Inbin Budrio*, Pontevecchio* e Vis 2008 8; Cesena 2005 4; Piero Manetti Ravenna 2; Libertas Green Forlì 0. * una partita in meno

Anche l’Under 14 si sdoppia, con il gruppo allenato da Busciglio che affronta il provinciale. Un campionato per dare spazio a tutti quei ragazzi che non fanno parte dell’Elite.

Chiudiamo il giro delle giovanili così come l’avevamo iniziato, con una formazione prima in classifica e imbattuta, l’Under 13. Sei vittorie in sei partite per i gialloblù del ‘Bretch’ Fabrizio Toresani, che si conferma allenatore dalla vittoria facile. Tanti comunque i margini di miglioramento per i classe 1999 budriesi, a cui auguriamo di proseguire su questa strada anche nel 2012.
Classifica dopo sei partite: Budrio e Progresso Happy Basket 12; Granarolo 10; Castiglione Murri 8; Altedo 6; Cmb Bologna, Virtus Castenaso e Pontevecchio 4; Vis Trebbo e Pgs Corticella 0.

L’attività del minibasket è iniziato come al solito con tanto entusiasmo e tanti iscritti. Per informazioni e contatti, potete vedere l’apposita sezione.

Infine, ecco le altre due formazioni senior maschili, iscritte al campionato Csi. Mezzolara, targato Reale Mutua, ha raccolto due vittorie e quattro sconfitte nel torneo Eccellenza. I ko sono arrivati contro le prime due della classe a punteggio pieno e sempre con margini minimi, ma le ambizioni della squadra mezzolarese impongono un fine girone di andata e un ritorno con più successi, in un campionato che appare comunque livellato.
Classifica dopo sette partite: San Mamolo 2000 21; Monte San Pietro* 18; Annunziata 7; Wild Ducks**, Wild Boars**, Reale Mutua Mezzolara*, Santa Maria di Fossolo* e Atletico* 6; Pgs Bellaria* 5. * una partita in meno

Dulcis in fundo: Vecchie Mura Budrio, Csi Promozione. Il bicchiere è a metà, difficile dire se mezzo pieno o vuoto. Due vittorie e una sconfitta ai supplementari valgono il quarto posto in classifica, ma i tre ko subiti contro le prime tre della classifica in modi sempre al limite del grottesco lasciano un po’ di amaro. L’obiettivo era e resta quello, difficile, dei playoff.
Classifica dopo cinque partite: Vis Trebbo 15; Ozzano & Tolara 14; Asini Uniti 9; Vecchie Mura Budrio 7; Santa Maria di Fossolo ‘B’ e San Silverio 6; Savena Thunders 3; Monterenzio 0.

Buon anno e buon basket a tutti!

Stefano K Capitani
http://www.pallacanestrobudrio.it

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.