A Budrio un weekend estivo. Ecco gli appuntamenti di sabato e domenica

7 settembre, 2012

Torna l’estate a Budrio e su tutta la penisola italiana. E’ in arrivo – infatti – l’anticiclone nelle Azzorre chiamato Bacco che porterà bel tempo e calde temperature per tutto il weekend e gran parte della prossima settimana. Motivo in più per prender parte a tutti gli appuntamenti che Budrio offrirà nel weekend.

CALDO, MA NON TROPPO
L’estate settembrina, già avvertita negli ultimi giorni, arriverà oggi e durerà fino a venerdì prossimo con sole fino a metà della prossima settimana e poi variabile. Le temperature massime di Budrio superaranno di poco i 30°, offrendo – quindi – belle giornate di sole, non troppo calde o umide.

MEMORIAL FABRIZIO ROMAGNOLI
Sabato 8 settembre, allo stadio P. Zucchini di Budrio, alle ore 17:00, si terrà il Memorial in ricordo di Fabrizio Romagnoli. Tre squadre di calcio di Budrio e dei dintorni giocheranno in un torneo a scopo benefico.

A VEDRANA IL PROLOGO DELLA FESTA DI SAN LUIGI
La festa di San Luigi della parrocchia di Vedrana di Budrio, che si terrà il prossimo weekend, avrà un prologo oggi e domani. Sabato 8 settembre, alle ore 21:00, si terrà presso l’oratorio della chiesa il Grande Concerto Lirico – Omaggio al bel Canto con il soprano Patrizia Calzolari, il mezzo soprano Paola Amoroso, il basso Andrea Nobili e al pianoforte Roberto Bonato. Canterà il coro Jacopo da Bologna diretto da Antonio Ammaccapane. [ingresso 10 euro, posti limitati a 110, prevendite iniziate il 20 agosto].
Domenica 9 settembre, alle ore 15:00 avrà luogo l’iniziativa Andän a trabb, una biciclettata alla scoperta delle tradizioni, dei linguaggi e dei sapori della nostra campagna. L’itinerario sarà il seguente: via Ghiaradino (verso il Casino), via Montefano, via Erbosa e sosta presso la stalla di Mioli. Qua saranno recitate zirudelle e storie in dialetto a cura di Tiziano Casella e brevi brani commentati da Don Gabriele, il tutto condito da assaggi di prodotti tipici di Budrio, per ricostruire il luogo di incontro nel quale la nostra gente si ritrovava e si raccontava storie. La biciclettata riprenderà poi passando per via Erbosa, via Montefano, via Volpino, via del Bacchiere e via Croce. Il percorso sarà di 2km. Arrivo presso l’oratorio previsto per le 17.45 dove saranno ancora raccontate zirudelle e storie in dialetto e si potranno assaporare cibi e usanze del Sud America.
Informazioni su www.vedrana.it

FESTA DELLA CAMPAGNA A MADDALENA DI CAZZANO
Da sabato 8 a lunedì 10 settembre si terrà a Maddalena di Cazzano di Budrio la Festa della Campagna con stand gastronomici (gli organizzatori consigliano di provare tortelloni e castrato), stand di dolci, crescentine, gelati e torte. Saranno allestite mostre di pittura e illustrate le tecniche di lavorazione della canapa e preparazione del frumento, oltre a un’area-mostra sugli animali. La domenica è in programma una sfilata di trattori d’epoca. La festa avrà inizio sabato alle ore 18:00, durerà tutta la domenica e si concluderà dalle 18:00 del lunedì fino a tarda sera.

2a RASSEGNA DELLE BANDE MUSICALI
Nell’ambito della rassegna Budrio Estate 2012, sabato 8 settembre alle ore 21:00, presso l’Arena Cinema di Via Marconi, si terrà la 2a rassegna delle bande Musicali. Si esibiranno il Quartetto Saxofoni 900, la Banda di Felina e The B Band la banda giovanile della Città di Budrio.

CAVALLI A DONDOLO, GIOCHI DI LATTA E BAMBOLE
Nell’ambito del Festival delle Mani Parlanti, che si è tenuto questa settimana, sarà possibile ancora visitare l’esposizione della collezione Zanella/Pasqualin dedicata ai giochi di una volta costruiti dagli artigiani di un tempo. Presso la Sala Rosa di Palazzo Medosi Fracassati, in via Marconi 3/b a Budrio. Apertura sabato 8 settembre e domenica 9 dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
A partire dalle 16:30 di entrambe le giornate la Consulta delle Donne invita genitori e bambini all’iniziativa Un burattino per un sorriso che si terrà all’interno della Sala dell’esposizione e permetterà ai più piccoli di imparare a costruirsi un burattino.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.