Sarà un weekend di festa quello messo in campo dalla lista NOI per Budrio che, dopo il 14% ottenuto alle ultime consultazioni amministrative, lancia la sua prima tre giorni. NOI in Festa è il titolo della kermesse che durerà da venerdì 21 a domenica 23 settembre, presso Cà ed Metusco a Budrio, e che promette un’ottima ristorazione, momenti musicali, animazione e mostre espositive. “Un momento – ha detto Maurizio Mazzanti, leader del movimento – per parlare di noi budriesi, di amministrazione e cura del territorio, e passare tre giorni in festa”. E al ristorante una parte del menù sarà a base di mais, una provocazione in merito alle centrali a biomassa costruite a Mezzolara; perchè – dice Mazzanti – “noi il mais lo mangiamo, non lo bruciamo”.
MUSICA E ANIMAZIONE CON RADIO BUDRIO E NOIPUB
Nel piazzale di Cà ed Metusco l’intrattenimento sarà curato da Radio Budrio, presente con un service musicale venerdì e sabato sera. Inoltre, bancarelle con prodotti tipici del territorio e mostre espositive, come quella dedicata a Quirico Filopanti e una esposizione di vespe storiche. NOIPub curerà – invece – il bar birreria.
NOI IL MAIS LO MANGIAMO, NON LO BRUCIAMO
Parte clou della festa sarà lo stand ristorazione, il cui menù è stato studiato dalla consigliera comunale Leda Carisi. Una parte di questo sarà dedicato a piatti a base di mais, come le tagliatelle di farina di mais al ragù bolognese, i maccheroncini di farina di mais al radicchio rosso e pancettina nostrana o la polenta di mais arricchita. Il tutto per tornare a sottolineare l’importanza dell’agricoltura e della salvaguardia dei cibi come il mais, che diventeranno – una volta ultimate le centrali a biomassa di Mezzolara – alimenti per i biodigestori e per la produzione di energia e – per Maurizio Mazzanti – “un forte incentivo speculativo per pochi industriali che si arricchiranno ai danni della nostra salute”. Da qui il claim della festa “NOI il mais lo mangiamo, non lo bruciamo” [Clicca sull’immagine per aprire la locandina]. Oltre a piatti a base di mais, anche il menù tradizionale di grigliata, garganelli, arrosto e tanto altro.
IL FUTURO DELLE LISTE CIVICHE PARTE DA BUDRIO
Oltre alle festa e alla ristorazione spazio anche al dibattito politico. Domenica 23 settembre, alle ore 10:30, i consiglieri comunali Maurizio Mazzanti e Leda Carisi incontrano i rappresentanti delle liste civiche provinciali e regionali, per un ragionamento ad ampio raggio sul futuro delle liste civiche in Italia.
AL VIA L’ASSOCIAZIONE TERRITORIALE ‘NOI PER BUDRIO’
Oltre 70 saranno i cittadini volontari che gestiranno NOI in Festa, che sarà anche l’occasione per inaugurare l’associazione territoriale omonima, che avrà lo scopo di fare attività culturale e sociale nel comune di Budrio. Per Maurizio Mazzanti “la partecipazione alle attività politiche e la nascita dell’associazione è un grande passo di cui andiamo fieri, perchè dimostra la volontà da parte di molti budriesi di volersi impegnare per il loro territorio”.
“Il nostro paese è il luogo dal quale dobbiamo tornare a investire – ha detto Mazzanti – la risposta alla crisi economica riparte da qui, dalle nostre esperienze e dai nostri saperi, da quello che sappiamo fare e da quello che possiamo imparare. Dobbiamo avere il coraggio di crederci e di lottare per quello che riteniamo giusto e corretto. Questo è l’unico modo per riuscire a costruire un paese migliore”.
VISUALIZZA IL PROGRAMMA DELLA FESTA