Mezzolara, al via la cinque giorni di Festa della Cipolla

27 settembre, 2012

A Mezzolara di Budrio, dal 27 settembre al 1 ottobre 2012, si terrà la FIERA DELLA CIPOLLA, l’ormai tradizionale sagra paesana organizzata dalla Pro Loco. [Clicca sull’immagine per aprire la locandina]. Un’occasione festosa che ha origini lontane nel tempo e che si è sempre proposta di mantenere vive le tradizioni del territorio facendo da giusta cornice alla celebrazione del Patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, l’ultima domenica del mese di settembre.

AL CENTRO LA CIPOLLA
Sin dai suoi esordi, proprio in questa occasione, venivano portati in piazza i prodotti dei campi e soprattutto le cipolle, una vera eccellenza nostrana, alle quali si dedicò, per l’appunto, il nome della sagra.
Anche oggi, come allora, con l’aiuto dei volontari, delle risorse professionali ed economiche locali, delle Istituzioni amministrative comunali e scolastiche prende il via uno speciale calendario di iniziative culturali, spettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi per accontentare le aspettative di un sempre più grande e variegato numero di visitatori.

UNA FESTA DEDICATA ALLO SPORT
Proprio per soddisfare le richieste crescenti, come novità 2012, lo stand gastronomico apre una sera in più, a partire da giovedì 27 Settembre.
Si è così colta l’occasione di titolare la serata allo sport, dando risalto alle realtà locali. Saranno presenti gli amici del Mezzolara Calcio, delle Associazioni sportive del Palamezzolara e gli olimpionici Marco Orsi e Niccolò Ferrari, di ritorno dalle recenti fatiche londinesi. Saranno presenti anche il Sindaco Giulio Pierini e Angelo Davalli, tra l’altro esperto di Paraolimpiadi.
Il Bar Centrale organizza l’aperitivo e, per la serata in centro, da appuntamento con i più grandi successi dei Rolling Stones insieme alla Band Dead Flower.

CONCERTI, SPETTACOLI E VISITE AL VIVAIO
I festeggiamenti del nostro Santo Patrono nella Chiesa di San Michele Arcangelo, iniziano con il concerto per coro e organo nella serata di venerdi’ 28 dal titolo IL CORALE – DAL CANTO AL SUONO diretto dal M° Carlo Ardizzoni. Nella serata di sabato 29 si celebra la Messa Solenne con la processione per le vie di Mezzolara, accompagnata dalla B-Band di Budrio.
Sabato 29 e domenica 30 settembre nel palco situato al centro del paese, spettacoli di musica, ballo e cabaret di forte richiamo.
Ospiti di questa edizione sono per il sabato la Band Custodie Cautelari con il loro TRIBUTO A VASCO ROSSI E NON SOLO, mentre per la domenica lo spettacolo CANTA E RIDI BOLOGNA con Simone Merini e le cantanti Claudia Cieli e Mary Boschi. A seguire SAXY FUN con il comico-sassofonista Andrea Poltronieri
Per gli estimatori di specie selezionate, il vivaio Gardenstudio rimarrà aperto durante queste due giornate clou, accompagnando i visitatori nello splendido vivaio-giardino e dando modo di conoscere più da vicino le piante e i fiori che con tanta passione coltivano, alcune nel periodo della loro maggiore infiorescenza.

TORNEI, PATTINAGGIO, ACROBAZIE E GARE SUL TORO MECCANICO
Il Palamezzolara e l’Asd Cinque Cerchi organizzano Tornei della Fiera della Cipolla, per il diverti-movimento di grandi e piccini (info ed iscrizioni in sede).
L’Afd Magic Roller rinnova l’appuntamento con gli appassionati del pattinaggio con allestimento della pista, noleggio attrezzature e Serata di Gala in Piazza Baldini. Domenica 30 Giornata Country con il 3° Trofeo Speed Pulling presso l’Agr. Podere Casino, che ogni anno gode di grande riscontro tra gli estimatori di queste mirabolanti acrobazie di trattori “truccati”.
In contemporanea, Mostra di Trattori d’epoca, Raduno di Harley Davidson e, per i più temerari, gare sul toro meccanico.

IL TRENINO DOTTO VI ACCOMPAGNA DALLA STAZIONE ALLA FESTA
Per facilitare la viabilità dall’agriturismo al centro del paese e viceversa, il Trenino Dotto svolge servizio di navetta (partenza e ritorno piazzale antistante la stazione ferroviaria).
La Pro Loco propone in P.za Baldini uno stand dedicato alla vendita crescentine e cipolla fritta oltre che di cipolle sfuse, nello spazio giochi dei Cavalli Mezzolaresi.

PITTURA, FOTOGRAFICA, FUMETTI, GRAFICA, MERCATO E STAND GASTRONOMICI
Come sempre, ampio risalto viene dato alle Mostre di arte e pittura, con i dipinti di Rosanna Castaldini e gli scatti fotografici di Paolo Mazzanti nella Palestra della Scuola Elementare. La Sala Lettura omaggia la cultura orientale con I GIORNI DEL SOLE NASCENTE, uno sguardo dedicato agli UKIYO-E, immagini del “mondo fluttuante”, antesignane dei fumetti Manga e della grafica pubblicitaria moderna, evento organizzato grazie alla sempre solerte dedizione di Franco Gatti.
L’appuntamento con il Mercato degli Ambulanti e degli Hobbisti in Via Schiassi e Riccardina permette di collegare i poli di attrazione dei visitatori e le varie parti del paese, oltre che accompagnare idealmente allo Stand Gastronomico in Area Rusconi, che come sempre rappresenta, con il suo menù tradizionale e con i piatti a base di cipolla, una delle attrazioni più allettanti della nostra Fiera.

Info sulle attività della Pro Loco di Mezzolara

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.