Budrio, ancora furti. Furgone-ariete contro punto SNAI

28 settembre, 2012

Non c’è trugua per la sicurezza dei budriesi. Nuovi furti si sono verificati negli ultimi due giorni, dopo una settimana di episodi delinquenziali che hanno coinvolto gli esercizi commerciali e i cittadini del centro storico. Martedì notte un furgone ha spaccato la vetrina del punto SNAI portando a casa 4000 euro dalle macchinette. Rubate le gomme di due auto davanti all’Hotel Sport e ladri in azione anche al Palasport di Budrio (mercoledì notte). Per il sindaco Giulio Pierini si tratta di “eventi che coinvolgono sia la criminalità organizzata, che malviventi improvvisati”. Anche le opposizioni sono intervenute sul tema.

SQUADRA CRIMINALE SFONDA LA VETRINA DEL PUNTO SNAI
Alle 4:15 di mercoledì mattina, la vetrina del punto SNAI di Budrio viene frantumata con la parte posteriore di un furgone. Tre dei malviventi, incappucciati e vestiti di bianco, scendono e in meno di due minuti tranciano le catene di protezione delle macchinette e si portano via le tre slot machine e una video-lottery, per un bottino di 4mila euro in monete. I proprietari Roberto Santini e Enrico Alfonsi, chiederanno “al Comune di Budrio di installare dei piloni in cemento davanti al negozio per evitare che in futuro si possa ripetere lo sfondamento della vetrina con un mezzo stradale”. Oltre al valore delle monete contenute nelle macchinette, a Santini e Alfonsi è stato quantificato un danno di 1.500 euro per la riparazione della vetrata. Le slot machine sono state poi ritrovate, prive di monete, nella campagna tra Vigorso e Granarolo [sopra, la foto del ritrovamento]

SMONTATE E RUBATE RUOTE DA AUTO DAVANTI ALL’HOTEL SPORT
Nella stessa notte, da due macchine di lusso parcheggiate di fronte allo Sport Hotel di via Massarenti, sono state smontate e rubate tutte le ruote, lasciando le macchine su mattoni. La mattina dopo, la scena, ha lasciato nell’incredulità molti budriesi che passavano in via Massarenti.

MALVIVENTI ENTRANO NEL PALASPORT, MA SUONA L’ALLARME
Nella notte fra mercoledì e giovedì anche il Palasport di Budrio è stato luogo di visita da parte di malviventi che si sono introdotti all’interno. Nella struttura operano l’associazione Sport & Movimento la scuola di danza Studio del Movimento e la palestra di fitness Studio del Movimento.
I ladri si sono dati alla fuga nel momento in cui hanno tentato di entrare nel Movida Caffè, bar del Palasport. In quel momento è suonato l’allarme. Scarso il bottino della serata, si parla solo di una manciata di euro.

LADRO IN VILLETTA MENTRE FAMIGLIA E’ A CENA
Nella stessa sera (mercoledì) nella zona di via Martin Luther King, i residenti di una delle villette a schiera, hanno sorpreso un ladro in camera da letto. Mentre – infatti – la famiglia era a cena, ha sentito dei rumori provenienti dal piano superiore. L’intruso, una volta scoperto, è scappato buttandosi dalla finestra, dalla quale era entrato dopo essersi arrampicato dalla grondaia.

TENTATIVO ANCHE NELLA LAVANDERIA PIA & ISACCO
“Non si erano mai visti a Budrio tanti episodi di furti tutti insieme”. E’ il commento di Isacco Mazzoni, titolare della lavanderia Pia & Isacco in via De Benedetti a Budrio. Mazzoni ha riferito che “anche loro, nei giorni scorsi, sono stati vittima di un tentativo di furto. Una signora abitante lo stabile della lavanderia – ha detto Mazzoni – ha infatti raccontato ai carabinieri di aver visto una persona tentare di forzare la serranda senza successo”.

PIERINI: “EVENTI FIGLI DELLA CRISI ECONOMICA IN CUI SI TROVA IL PAESE”
Per Giulio Pierini, sindaco di Budrio, “gli episodi di questi giorni sono frutto della crisi economica in cui ci troviamo. Per le organizzazioni criminali – infatti – con questo contesto è più facile reclutare persone per il malaffare. A questo tipo di criminalità – ha poi continuato il Sindaco – si affiancano episodi delinquenziali che vedono protagonisti criminali improvvisati”.
“L’amministrazione comunale è in continuo contatto con le forze dell’ordine, per le quali – specifica Pierini – ha piena fiducia, e con le quali si rapporta per il supporto alle indagini e per il controllo del territorio”.

GIACON (5 STELLE): “PRESIDIO SCARSO, TROPPO ESIGUO L’ORGANICO DELLA POLIZIA MUNICIPALE”
“E’ necessario che lo Stato e il Comune ritornino a farsi sentire e diano dei segnali”. Lo ha detto Antonio Giacon, per il Movimento 5 Stelle. “Occorre portare i Carabinieri e la Polizia Municipale di più sulle strade, nei luoghi strategici e ben visibili del paese. Questo genera controllo sociale e genera fiducia nei cittadini. Poi è necessario che siano attivati processi di riqualificazione urbana che portino la gente a stare di più nelle piazze e a viverle”.
“Qualche settimana – ricorda Giacon – abbiamo posto il problema della scarsità dell’organico della polizia Municipale. Con così pochi agenti un territorio così vasto come quello di Budrio e Granarolo non è controllabile e il presidio è scarso. Se sei davanti alle scuole non puoi essere altrove. Altri paesi limitrofi al nostro hanno dato alla PM più risorse e più mezzi. Alla fine questo sarà un problema a cui l’amministrazione dovrà mettere mano”.

GIANFRANCESCO (PDL): “TELECAMERE E PATTUGLIAMENTO GRAZIE A NOSTRO IMPEGNO, FACEMMO ANCHE BATTAGLIA PER LE RONDE”
“Sul tema della sicurezza il PDL di Budrio, attraverso Mainardi (ex Consigliere, ndr)e il sottoscritto, più e più volte ha sollevato il problema”. Lo ha detto Pasquale Gianfrancesco, capogruppo PDL. “Le nostre proposte all’allora sindaco Castelli sono state molteplici, una su tutte la video sorveglianza del territorio. Grazie al nostro impegno sono state installate alcune telecamere in alcuni punti della città. Abbiamo richiesto il pattugliamento dei vigili urbani anche in orari notturni, e – conclude Gianfrancesco – ricordo la nostra battaglia sulle ronde cittadine.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


28 Commenti


  1. ma che c’entra la crisi economica…i ladri c’erano anche in pieno boom economico…il problema è troppa tolleranza…scarso controllo del territorio…scarso (o nullo)sistema di video sorveglianza…certezza della pena pari a zero

  2. Io penso che basterebbero piu controlli notturni e pene esemplari ,è ridicolo vedere macchine dei vigili e carabinieri che ogni giorno controllano vetture per vedere se il conducente ha le cinture di sicurezza invece di penseare a cose piu importanti. Poi sicuramente un aiuto in piu dai cittadini non guasterebbe ,nessuno non vede o sente mai niente.

    • hai perfettamente ragione sul discorso cittadini….non è possibile che mai nessuno si accorga di niente…credo purtroppo che spesso uno se ne frega finchè non tocca a lui ovviamente

      • Su questo dissento. A volte alcuni girano la testa, a volte no. Nel caso della signora anziana scippata in Via Grandi posso assicurare che chi ha assistito alla scena è prontamente intervenuto con urla e con il lancio di un telefono (il primo oggetto a portata di mano)contro l’aggressore, telefono che peraltro è andato in frantumi. E le stesse persone oltre che soccorrere la signora sono poi state in caserma per la denuncia. Non tutti si nascondono dietro ad un dito.

    • no non hai ragione non posso fornirti dettagli per la sicurezza fisica della persona ma ti giuro che ero presente io di persona durante un inseguimento pedinamento e sopraluogo di un cittadino di budrio all interno delle strade di budrio

  3. Vista la descrizione ultra dettagliata del furto alla Snai, quelli che hanno visto la scena non potevano intervenire in un qualche modo???

  4. A proposito dei “controlli notturni”, io abito a Vigorso che, come saprete, fu presa di mira da ladruncoli improvvisati qualche mese fa. Nonostante le denunce ai carabinieri e le richieste di perlustrazioni durante la notte per la nostra sicurezza non abbiamo visto mai nessuno! Le uniche volte che si sono visti i carabinieri è stato durante il giorno quando tutti siamo a casa.
    Non so se questo intervento arriverà a chi di dovere, però chiedo comunque di intensificare i controlli notturni dalle parti di Vigorso(e non solo) visto che non è la prima volta che tornando a casa scopro cose strane, esempio ragazzi(spaccini) in motorino che per nascondersi dalle volanti entrano nel parcheggio delle villette di Vigorso lasciando il motorino dove capita e scappando in mezzo ai campi, ho visto ragazzi loschi uscire dalla mia via a piedi e salire su una macchina e andare via a busso e scoprire la mattina dopo che erano state aperte delle macchine, il mio vicino, che dopo i primi furti ha istallato una telecamera che inquadra il giardino, ha registrato due ragazzi che perlustravano l’ entrata di casa sua girando per il cortile… credo che questo basti a far capire che servono piu controlli durante la notte, verso le 3/4!
    Grazie

  5. Invece di prendere atto della situazione sul territorio e provvedimenti in grado almeno di dissuadere marginalmente il problema, lo commentiamo come frutto della crisi economica del paese inteso come italia.
    Follia pura, e sensazione di non volere e non sapere come affrontare il problema.

  6. Più pattuglie? Maggiori controlli? Pattugliamento notturno?
    Tutte belle parole inutili con cui riempirsi la bocca ed intorpidire la coscienza:
    se leggete i quotidiani, l’argomento del giorno è: “le carceri sono piene, occorre un indulto per svuotarle”..e cioè, “cari criminali del mondo intero, venite pure in Italia a svolgere la vostra attività. Se verrete beccati, difficilmente qualche magistrato vi condannerà al carcere, ma se anche dovesse succedere, sappiate che qui da noi le pene non si scontano mai per intero, e quand’anche l’aveste fatta proprio grossa, potete sempre sperare in uno sconto per buona condotta, o nel periodico indulto invocato dal sovraffollamento delle carceri.
    Venite venite, nel Paese dei Balocchi.

    • Le carceri sono piene? Bene. Si manda quella gente a 40-50 metri di altezza a costruire i ponti e autostrade. A passare giornate sotto il sole cuocente. Così magari ci ripensano due volte prima di negare la vita a qualcuno o qualsiasi altra cosa. Troppo comoda stare nelle carceri..

      • Le carceri italiane sono “piene” per via di 24000 cittadini stranieri che andrebbero subito rimpatriati !

      • sono d’accordissimo!!!! lavori forzati con la palla al piede!!!! e sarebbero utili a tutti, forse la salerno-reggio calabria sarebbe già costruita e a costo 0!!!!!

  7. La crisi economica ha ben poco a che fare con questo tipo di criminalità. Chi ruba oggi l’avrebbe fatto (o lo faceva) in periodi di “benessere” economico e continuerà a farlo anche dopo la crisi. Credo invece che queste persone (alle quali auguro di finire all’interno dell’abitazione “sbagliata”) sfruttino semplicemente la relativa tranquillità di un paese come budrio, dove episodi di criminalità sono per fortuna stati sempre abbastanza rari, e dove di conseguenza i controlli abbastanza blandi. Chi ruba questo lo sa.

  8. Accidenti a chi ci ha mischiati!

  9. Negli ultimi giorni su questo argomento ho letto di tutto.
    Da quelli che vorrebbero istituire le ronde notturne, a quelli che vorrebbero la possibilità di difendersi da soli in modo che ai malintenzionati, prima di tentare un furto, venisse “il dubbio di non uscire con le proprie gambe dalle proprietà altrui”, fino ad arrivare a quelli che per tener lontani i criminali vorrebbero addirittura i capi mafia a presidiare il territorio; è mancato solo il commento di qualcuno che volesse nominare Borghezio assessore alla sicurezza…
    Poi è arrivata la dichiarazione del nostro Sindaco che, anziché cercare di rassicurare i cittadini indicando soluzioni concrete, ci racconta per l’ennesima volta che è sempre colpa della crisi economica…
    Ma certo, perché mai ammettere che la causa principale di questi avvenimenti è data dal fatto che Budrio ha un organico di PM fortemente sotto dimensionato rispetto al numero di abitanti??
    Avrebbe fatto miglior figura se, in una settimana così densa di episodi delinquenziali, avesse ribadito quello che aveva dichiarato in occasione della fusione della PM di Budrio/Granarolo con quella di Castenaso:
    “In questo caso, davvero, si tratta di una decisione organizzativa e strategica mirata al rafforzamento del servizio, del corpo di PM e più in generale dell’Unione di comuni Terre di Pianura.”
    Una volta tanto non sarebbe male passare dalle parole ai fatti.

    • Sono pienamente daccordo con te Andrea: si parla tanto di aumentare sicurezza sul territorio e l’Unione della PM con Castenaso dopo la farsa Unione con Granarolo non fa altro che aumentare il territorio da controllare con sempre meno Agenti e sempre meno soldi investiti per svolgere servizi anche in orari serali e notturni. È veramente vergognoso e la verità spesso è sempre più faticoso farla emergere ed ormai sono solo soluzioni politiche queste Unioni per far risparmiare gli Enti Locali a discapito della sicurezza!

  10. Cosa conta parlare e cercare soluzioni al dilagante problema del degrado di Budrio e della piccola (si fa per dire) criminalità, quando tutti i giorni sentiamo che uno dei principali problemi del paese secondo i vari telegiornali è quello di “poveri” detenuti in carceri sovraffollate?? perchè non licenziamo tutti i carabinieri e i poliziotti (così avremo anche un bel risparmio economico) tanto non è giusto incarcerare qualcuno, non è giusto fargli pagare le giuste pene per i reati che commette, non è giusto reimpatriare tutti gli extra comunitari e comunque gli stranieri che sono in carcere……, secondo alcuni i reati si commettono per la crisi…..balle!!

  11. Io l’avevo detto dopo i primi casi mesi fa,ma sono stato ignorato,Budrio non è più un’isola felice,è diventata come gli altri paesi della provincia,questo è solo l’inizio.

  12. COME MAI NON è STATO PUBBLICATO IL MIO COMMENTO FORSE TOCCAVA PERSONE TROPPO IMPORTANTI POLITICAMENTE…LO SO LA VERITA FA MALE. NON CAMBIERA MAI NIENTE!!!!!!

  13. personalmente mi da fastidio che vengano cancellati o non pubblicati commenti..(lo pubblicherete?) vi state facendo una brutta pubblicità ..e dovreste cercare di essere neutrali..capisco che ci possano eseere offese per pd o altri partiti ma voi fate o DOVRESTE FARE INFORMAZIONE e dare l’opportunità alle persone di commentare i vostri articoli.saluti

    • Signora, se non lo sa, e spero che lo legga prima che la cancellino, Budrio Next è nata per mano di un esponente politico di Budrio, quale non me lo ricordo, e maggior parte di quelli che scrivono gli articoli, benché ottimi per informare i cittadini, sono simpatizzanti della stessa parte politica. Ovvio quindi cancellazione o meglio non pubblicazione. Un invito quindi a essere più neutrali nei commenti se si vuole intervenire. ( ahimè )

    • Anche a me non hanno pubblicato un commento in cui me la prendevo con il PD e con il sindaco. Spiace vedere tanta sottomissione di questo sito al potere pubblico.Forse sono stato un pò eccessivo nel termini che ho usato,ma il significato del mio commento(censurato)era chiaro.Peccato, perchè budrionext è un ottimo servizio di cui questo paese ha assolutamente bisogno.

  14. Non so se chi ha scritto gli ultimi commenti qui sopra abbia idea di cosa sta dicendo.
    Budrio Next è nata per volontà di una parte politica e quindi sicuramente è simpatizzante più di quella parte politica che delle altre. Peccato che quella coalizione, alle ultime elezioni comunali, fosse contrapposta a quella del sindaco, quindi non vedo perchè BudrioNext dovrebbe mai difendere l’amministrazione comunale come detto da qualcuno.
    Secondo qualcun’altro, BudrioNext dovrebbe far passare qualunque commento senza preoccuparsi di quello che vi è scritto. Avete parecchia confusione in testa fra CENSURA e MODERAZIONE. La moderazione sul web è praticamente obbligatoria in ogni forum che sia fruibile in lettura e scrittura da chiunque, come è BudrioNext in questo caso. É paragonabile ad un dibattito in piazza, dove ogni passante può fare commenti al microfono; vi immaginate il delirio di urla ed insulti al microfono se non ci fosse qualcuno che decide a chi dare la parola o se accendere o spegnere il microfono stesso?
    E volutamente non ho accennato ai problemi penali eventualmente risultanti da commenti scritti da altri dei quali BudrioNext sarebbe responsabile.
    Fra l’altro, all’inizio, BudrioNext era effettivamente senza moderazione; ha dovuto introdurla quando, all’aumentare degli utenti, la situazione era diventata insostenibile (e mi ci metto anche io fra le colpe di questa decisione).
    Un’ultima cosa: io ritengo BudrioNext un buon servizio e qualcosa di cui la collettività aveva bisogno (e lo dimostra la partecipazione della gente e l’enfasi dei commenti), con i suoi pregi ed i suoi difetti (e secondo me ne ha).
    Chiunque non fosse di questa idea potrebbe tranquillamente aprire un sito/forum parallelo nel quale esprimere le idee che vuole con i toni o gli insulti che preferisce.

    • Che budrionext sia di ottima utilità è verissimo, ma i rumori di fondo girano sempre. Precisando ci siamo tolti la veridicità della cosa. Purtroppo non conosco quali siano i commenti tolti, però se sono solo a scopo di insulto, giustamente non si pubblica. Magari puntualizzandolo in qualche modo. Siamo civili.

  15. Naturalmente gli insulti non si devono pubblicare ma pareri prettamente opposti e anche forti si

    • d’accordissimo con qaunto precisato da Komma e anche da te Stella, un conto è un commento con insulti che giustamente va tolto ma frasi forti, l’importante è sempre che non siano volgari, NO!!!!

  16. …la notte del furto al punto SNAI di Budrio in diversi hanno sentito il rumore della vetrata andata in frantumi (in primis chi vi abita di fronte), però nessuno (nemmeno BudrioNext) ha scritto che i carabinieri sopraggiunti sono arrivati da Molinella con un ritardo di 20 minuti dal momento della telefonata: in quei 20 minuti i ladri hanno operato velocemente e sono riusciti a scappare prima del sopraggiungere della volante. Inoltre lo stesso BudrioNext non ha menzionato che il furgone utilizzato riportasse la scritta del comune di Budrio (sembra che sia già stato rubato un’altra volta per un altro ‘servizio’)…

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.