La notte bianca di Budrio. Festa in strada e musei aperti

29 settembre, 2012

Una Notte ai Musei – Festa di Strada è arrivata alla sua quarta edizione [SCARICA IL PROGRAMMA].L’evento nasce nel 2008, organizzato dal Comune di Budrio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, insieme a Confcommercio Ascom Bologna, al Comitato Operatori Economici di Budrio e alla Proloco di Budrio, con il patrocinio della Provincia di Bologna.

Nata come evento locale, una Notte ai Musei ha raggiunto in questi anni una notorietà che ha permesso di portare a Budrio molti visitatori dai paesi e dalle città vicine. Questo grazie anche al contributo di Confcommercio Ascom Bologna con il Comitato Operatori Economici di Budrio che ha consentito di affiancare al programma culturale, una cornice artistica e di intrattenimento di grande qualità. L’edizione 2012 è come sempre una miscellanea di eventi ideati per soddisfare le aspettative dei vari generi di pubblico: nonostante la crisi economica sia l’Amministrazione Comunale che i Commercianti budriesi non hanno voluto deludere i budriesi ed i tantissimi visitatori che in questi anni hanno testimoniato entusiasmo e apprezzamento per il lavoro svolto.

LE TERRE COMUNI AL CENTRO DELLA NOTTE BIANCA
Quest’anno il tema della manifestazione sono le Terre Comuni, intese come bene comune delle comunità che le abitano. Per raccontare una straordinaria esperienza di questo legame uomo e territorio, si terrà alle ore 18 presso Le Torri dell’acqua l’incontro Dalle Partecipanze Agrarie al territorio come bene comune: sempre sullo stesso tema alla Biblioteca Comunale sarà esposta dalle 21 alle 24 la mostra I beni comuni nelle mappe e nelle carte della Partecipanza di Budrio una raccolta di documenti originali provenienti dall’archivio della Partecipanza. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna.

SPETTACOLI E ANIMAZIONE CON I NEGOZI APERTI
La musica, la danza, i burattini e gli spettacoli di magia, i gonfiabili per i bambini animeranno le piazze e le strade del paese fino a notte inoltrata. I negozi, grazie all’impegno e la disponibilità dei commercianti di Budrio, rimarranno aperti e si integreranno, con le loro iniziative, nel clima di festa e di aggregazione della serata: le attività commerciali saranno affiancate dal mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno.

APPUNTAMENTI SEGNALATI
La terra, il pozzo e la tavola, concerto della Corale Bellini alle ore 24.00 sotto il Portico della Chiesa di San Domenico in Piazza Antonio da Budrio. Questa terra è la mia terra, video e filmati su grande schermo e Una quadreria per un Palazzo, visita libera al lascito di dipinti, disegni e incisioni di Domenico Indaghi per il Palazzo della Partecipanza di Budrio.
La lunga Notte dei Musei si concluderà nel suggestivo scenario delle Torri dell’acqua, dove alle 23.30 ci sarà il Cocktail bar Be Towers ad attendere gli ospiti con live in piazzetta De Andrè.

[SCARICA IL PROGRAMMA]

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


8 Commenti


  1. molti si sono accorti che questo week end le feste a budrio e dintorni erano 2 :la festa della cipolla e la notte ai musei..
    se aveste voluto davvero fare contenti i negozianti ..e i cittadini,,sarebbe stato meglio organizzarle in giornate separate ,non credete?

  2. Molti lo ribadiscono, commercianti in primis, ma niente per ora.

    • Fermo restando che la ” cipolla ” è legata come anteprima ad Agribu ,la ” notte bianca ” è una data del Comune di Budrio o ha dei collegamenti intercomunali ? l’ Assesore di riferimento dovrebbe chiarirlo ; ancora meglio le due ” pro loco “

      • L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre 2012. Quindi forse il comune non poteva fare diversamente (almeno questa volta…)

  3. Chi organizza Una notte ai musei è il Comune in collaborazione stretta con Confcommercio che organizza la Festa di strada.
    La data della notte ai musei è “obbligata” dalle Giornate Europee del Patrimonio e coincide solitamente con una (sola) serata della Fiera della Cipolla la quale dura in realtà più giorni (quest’anno 5).
    Lo abbiamo già detto più volte ma torniamo a dirlo: è una coincidenza sostanzialmente inevitabile se si vuole entrare nel circuito regionale e nazionale delle manifestazioni di queste giornate europee. Credo che il patrimonio di Budrio meriti di entrare in questo evento, anche solo dal punto di vista della comunicazione generale (c’è un depliant regionale che raccoglie tutte le iniziative).
    Aggiungo che sin dall’inizio la concomitanza non ha mai indebolito la capacità attrattiva della Fiera di Mezzolara che, nella serata di sabato, ha sempre registrato in questi anni un altissimo livello di affluenza.

  4. È la festa della cipolla ha una data fissa??

  5. Poniamo la domanda in maniera diversa:Potremmo essere in accordo nel dire che i negozianti di Budrio potrebbero incassare molto di più, come gli hobbisti con le bancarelle se invece che recarsi alle festa della cipolla ,le tante persone(come scrive il sindacoPierini )si recassero a Budrio??

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.