Naselli (PRC Budrio): “Si continua a ignorare l’esito del referendum sull’acqua”

4 ottobre, 2012

Felice Naselli, segretario di Rifondazione Comunista a Budrio, intervistato da Budrio Next sulla fusione Hera-AcegasAps.

Qual’è la posizione di Rifondazione Comunista a Budrio?
E’ ovvio che si continua a ignorare l’esito referendario e non si fa alcun passo verso una completa ripublicizzazione del servizio idrico. Con questa fusione la parte pubblica mantiene la maggioranza delle quote azionarie, ma i comuni, per loro stessa ammissione, non riescono ad essere incisivi sulle scelte strategiche che il management compie. Si stanno ponendo le basi per l’ingresso nel patto di sindacato del Fondo Strategico Italiano come dimostra l’esistenza di una proposta di delibera relativa alla modifica dello Statuto del gruppo che sancisce di fatto la parificazione del Fondo Strategico Italiano agli Enti Locali nel Patto di Sindacato di Hera, preparandone così l’ingresso al posto dei Comuni stessi in una delle prossime vendite di quote azionarie a cui i Comuni saranno “obbligati” dalle difficoltà finanziarie.
Il ruolo degli enti locali è destinato così a ridursi.

Simona Rossi, capogruppo PD a Budrio, ha riferito – a Budrio Next – che le è oscuro come “si possa sostenere che questo equivalga ad una privatizzazione”. Come valuti queste parole?
Sono d’accordo. Ma attenzione. Noi che siamo contrari alla fusione, non stiamo sostenendo che questa porti alla privatizzazione, quanto invece che non ha nulla a che fare con un processo di ripublicizzazione dei servizi in questione.

Come vi muoverete per cercar di far valere le vostre ragioni?
Ci stiamo muovendo sul territorio e tramite i social network per comunicare quanto sta accadendo.
Purtroppo Rifondazione Comunista non è rappresentata in consiglio comunale a Budrio, ma i consiglieri nella nostra formazione politica e quelli della FdS degli altri comuni di Terre di Pianura esprimeranno tutti parere contrario.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


7 Commenti


  1. Su quanto dichiarato nell’intervista.
    SEL e Rifondazione: due partiti di governo e di lotta.
    Peccato aver regalato i voti dei propri elettori al PD in campagna elettorele e poi dopo pochi mesi contestare politiche che erano già CHIARE ED ESPRESSE nei programmi politici (coerenti con la politica che il PD persegue in tutta la Provincia, Regione e anche a livello nazionale).
    La scusa che “non siamo rappresentati in consiglio” mi sembra puerile.
    Sprovveduti?

  2. Andrea Bonfiglioli

    come mai si intervistano i segretari di partiti nemmeno rappresentati in parlamento e non i segretari dei partiti che invece sono rappresentati?
    questa non è informazione libera (per essere tale deve essere completa), ma parziale.

  3. Ma chi sei Pep? Così, tanto per sapere con chi si parla.

  4. Signor Naselli, premetto che non condivido le Sue idee politiche, ma a priori le rispetto in virtù del mio DNA. L’ho sempre considerata una persona onesta ed attenta ai problemi reali, ma mi dica come mai non si sia ancora accorto che Lei ed il Suo partito portate acqua al mulino del PD che a dir poco non vi considera minimamente. Quando il sindaco Castelli fece la giunta si tenne per se gli assessorati migliori e più importanti, elemosinando ai portatori d’acqua gli assessorati al commercio ed alla pace. Mi corregga se sbaglio ed auguri per la Sua battaglia sull’acqua che, caso strano, mi sento di condividere

  5. Signor Naselli perchè non mi risponde? gradirei il Suo parere. Cordialmente

  6. Signor Naselli attendo ancora una risposta. Grazie

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.