Mercato di Budrio: ecco le proposte di spostamento.

5 ottobre, 2012

Il mercato di Budrio si dovrà spostare. Tre sono le proposte in campo che il Comune di Budrio, insieme a commercianti, ambulanti e associazioni di categoria sta valutando e che nelle prossime settimane porterà a una decisione definitiva.

TRE LE PROPOSTE IN CAMPO
I luoghi che sono stati valutati per lo spostamento sono tre. Il primo interessa il Piazzale della Gioventù e via Massarenti. Il secondo si sviluppa da via Martiri Antifascisti e Piazza Matteotti fino a Piazza Mafalda di Savoia, passando per via Bissolati e via Andrea Costa. Il terzo spazio è stato individuato in via Verdi e nell’area ex lavatoio adiacente all’entrata della fermata Budrio Centro.
[Clicca sulla cartina per ingrandirla]

PER IL SINDACO PIERINI L’OBIETTIVO E’ LA SICUREZZA
Lo aveva già detto poche settimane dopo la sua elezione e durante l’estate si è lavorato proprio per questo. “Una riorganizzazione necessaria e non più rimandabile – per il sindaco Giulio Pierini – per ragioni di sicurezza e di viabilità: il recente terremoto ci impone di guardare con occhi nuovi a tante realtà già consolidate da tempo come il mercato, a partire dalla vicinanza non più sostenibile delle bancarelle agli edifici scolastici”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


25 Commenti


  1. Non so chi l’ha proposta ma fra dov’è adesso e la zona ‘rossa’ cambierebbe ben poco possono lasciarlo dov’è se lo spostamento dev’essere quello..sarebbe d’intralcio e non poco anche perchè toglierebbe un’area di parcheggio(quella dell’hotel sport) non indifferente. La zona via verdi mi pare la migliore delle 3.

  2. Forse sarà egoismo… ma se il mercato viene “spostato” nella zona rossa, dove parcheggiamo quando dobbiamo portare a scuola i figli? Il martedì è già disagevole ora, poi cosa faremo? Li catapulteremo fuori dal finestrino? Speriamo che si prenda una decisione ragionevole!

  3. approfitto della mail di una amica per dire il mio parere. io risiedo a mezzolara e a oggi evito da tanti anni il mercato di budrio . preferisco quello di medicina e di castelsan pietro proprio perchè è un vero piacere inoltrarsi nel rispettivo centro dei due paesi piuttosto che la “tristezza ” di un mercato in periferia. Quindi dico W il centro storico di budrio, VIA BISSOLATI, ANDREA CO.STA E COMPANY..spero di ritrovare il piacere di incontrarvi presto col mercato il martedì mattina!!!!!!!! Meravigliosa proposta! ps che non centra nulla..Complimenti a budrio next, ci voleva proprio.

  4. Ma scusate ! ma dove sta il problema della sicurezza ? ma perchè spostarlo.. Il Martedi da sempre oltre che mercato è un appuntamento per tanti cittadini specialmente anziani.. Non andiamo a crearci delle fobie sulle catastrofi per favore e che si pensasse all’ interesse dei cittadini su cose più concrete.. vedi le strade.. le frazioni che sono sempre più abbandonate.

  5. Andrea Bonfiglioli

    un commento sulle tre proposte:
    1) la rossa ha il grave difetto che toglie parcheggi importanti ed è lontana dal centro storico, quindi non incentiva il commercio indotto
    2) la verde incentiva al massimo l’indotto sui negozi del centro storico e lascia inalterati i principali parcheggi
    3) la azzurra è sicuramente più vicina al centro storico ma ne è comunque marginale, e in più elimina il principale parcheggio di servizio per il centro di Budrio

    A conti fatti, è nettamente migliore la proposta verde numero 2.

  6. Io sarei per Via Verdi

  7. Sono una grande sostenitrice nel rivalutare e ravvivare i centri storici e sarei del parere che la soluzione “verde” lo renderà più vivo.

  8. ma la zona verde non è già occupata dal mercatino della prima domenica del mese? e quando cadono insieme, spostiamo il mecatino della domenica? poi se non sbaglio tanti anni fa era già stato spostato dalla quella via, quando era in piazza…

    • Come fanno a cadere insieme martedì, giorno di mercato, e domenica, giorno di mercatino? Anche per me la zona verde è la migliore.

  9. Anche io preferisco la proposta 2, quella del centro storico, comodo ai negozi, e non toglie parcheggi

  10. Scusi sig.rolando se mi intrommetto ma il problema sicurezza esiste e non poco….nella giornata del 29 maggio quando ci fu il terremoto e’ stato difficile arrivarevalle scuole dai nostri figli… E lo e’ x i mezzi di soccorso…inoltre anche solo per parcheggiarebnel piazzale della gioventu’ bisogna attraversare il mercato con mille mille attenzioni……..le posso anche dire che proprio io che mi sono fatta male al piazzale il 26 /6 e l’ ambulanza ha tardata proprio x attraversare il mercato e addirittura un operatore del 118 arrivo’ a piedi dal parco…..attesa dell’ ambulanza 40 minuti….io mi ero solo lussata e spaccata una spalla e non ero in pericolo di vita e l attesa mi dava solo un terribile dolore ma il mio pensiero e’ andato a mio nonno che anni fa ebbe proprio un infarto nel bel mezzo del mercato …….no comment…..per non parlare anche del giro per arrivare all ospedale!!!!
    Sig sindaco appoggio la scelta di spostare il mercato e l’ opzione del centro o di via verdi mi sembrano buone….scusate

    • Questo discorso non mi sembra abbia un gran senso, metti che lo spostino nella zona verde e qualcuno si facesse male oppure avesse un malore in piazza il problema dell’arrivo dell’ambulanza sarebbe lo stesso. Secondo me si stanno costruendo castelli in aria per nulla. Meglio pensare a cose molto più importanti!!!

  11. SCUSATE queste sono proprio le parole del Sindaco Pierini ????

    “Una riorganizzazione necessaria e non più rimandabile – per il sindaco Giulio Pierini – per ragioni di sicurezza e di viabilità: il recente terremoto ci impone di guardare con occhi nuovi a tante realtà già consolidate da tempo come il mercato, a partire dalla vicinanza non più sostenibile delle bancarelle agli edifici scolastici”.

    E’ dopo questa dichiarazione propone di portare il mercato in centro storico???

    Se il terremoto dovesse avvenire di martedì mattina provate ad immaginare i soccorsi con il blocco totale del centro storico (con i mezzi degli ambulanti di professione che non sono delle mini bancarelle come quelle degli hobbisti della prima domenica del mese)

    L’unica soluzione forse è proprio VIA VERDI
    perché non ci sono edifici che possono crollare sulla testa della gente, il mercato sarebbe lontano dagli edifici scolastici, molto vicino al centro storico e – non ultimo – potrebbe rappresentare un punto di incontro tre la parte “vecchia” Di Budrio con la nuova zona Creti.

  12. Se il problema è la sicurezza, allora lo deve essere ance per il centro storico, dal quale il mercato è stato spostato anni fa.
    E con la chiusura di via Bissolati e di via Martiri Antifascisti al traffico veicolare quale sicurezza si garantirebbe al cittadini in caso di soccorso?
    Credo che l’unica ipotesi plausibile sia l’area ex lavatoio.

    • Via Bissolati è già chiusa al traffico ogni martedì ed i mezzi di soccorso hanno comunque le strade laterali per avvicinarsi.

  13. come residente nel centro storico, direi che la soluzione 2 è la migliore in quanto non va a privare di parcheggi l’area di via Verdi (dove, non lontano, attualmente ci sono due scuole materne) ed inoltre l’ex lavatoio è un’area piccola per ospitare il mercato; inoltre il martedì mattina è già “tradizione” affollare le vie del centro storico, dunque spostare proprio in piazza Filopanti il mercato (come accade in altri Comuni) dà giovamento agli esercizi commerciali che si concentrano proprio in quell’area.

  14. 100% a favore di via bissolati e dintorni, una vera delizia per questo bel paesino che di storia ne ha veramente tanta da raccontare!!!!

  15. capisco e concordo che e meglio spostare il mercato. per me, delle 3 proposte, sembra che a spostarlo al ex lavatoio e una buona soluzione.

  16. Oltre al problema sicurezza (importantissimo) io trovo che l’attuale ubicazione crei dei problemi notevoli ai genitori che debbono accompagnare e riprendere i figli a scuola. Non diteci di portarli a piedi, se potessi lo farei ben volentieri ma i miei orari di lavoro me lo impediscono e credo sia lo stesso anche per molti altri genitori.
    Per lo stesso motivo eviterei anche la zona rossa, mentre non sarebbe male riportare il mercato nel centro storico dove si trovava in passato.

  17. Da quando portavo mia figlia a scuola (ha 21 anni) mi sono sempre domandata chi avesse ipotizzato una castroneria del genere per il mercato quindi sono pienamente concorde per spostarlo. E, se nel farlo, si può anche cercare di rivitalizzare il centro, ipotesi verde, ben venga.
    I parcheggi sono vitali e lasciarli liberi è fondamentale, quindi anche il piazzale della gioventù è un bel polmone al quale non rinunciabile, mentre utilizzando via A.Costa al termine c’è Piazza Mafalda di Savoia che ospita poche auto e quindi rinunciabile.
    Poi in risposta all’appunto di Paola c’è molta differenza fra evacquare 2 scuole sicuramente piene o case che durante il giorno sono in buona parte vuote!

  18. Pechè non nella zona ex coop meglio che tenere le macerie in bella vista…

    • Eccellente idea!situato in questa vasta area, con possibilità di espansione, sarebbe comodissimo specie per coloro che abitano in zona creti e ubicato nelle adiacenze di una
      strada (via Edera)con scarsissimo traffico.Davvero una buona idea,complimenti!!!! Gentile Franco Sforza,riprova,e sforzati di più.

  19. Sono pienamente daccordo sulla proposta di via verdi ( azzurro) quella rossa mi sembra la peggiore anche perché dove parcheggiamo le macchine quando portiamo a scuola i nostri figli?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.