URBACT fa tappa anche a Budrio

11 ottobre, 2012

L’11 e il 12 ottobre, in concomitanza con la manifestazione Agribù, il Comune di Budrio ospiterà l’ultimo meeting del Progetto europeo URBACT – Links (attivo dal 2010), prima della Conferenza finale che si terrà a Bruxelles a gennaio 2013. Saranno presenti i rappresentanti delle 9 Municipalità europee con le quali Budrio ha attivato uno scambio tecnico di conoscenze relativo a nuove strategie d’intervento nei centri storici, coniugando risparmio energetico, rivitalizzazione e conservazione del patrimonio storico e testimoniale.

Partendo dal “Sistema Cultura” e attraverso la definizione di un Piano di Azione Locale, si vuole creare la “visione” per la città di Budrio dei prossimi anni che deve guidare gli interventi di riqualificazione del centro storico in un contesto di risorse economiche limitate, in sinergia tra l’incremento dei servizi ai cittadini e la salvaguardia dell’ambiente. I rappresentanti delle nove municipalità, che nel corso del loro soggiorno visiteranno anche i dintorni del paese e le ville storiche, sono stati dotati di biciclette gentilmente messe a disposizione dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bologna.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.