Cosa succede a Budrio nel weekend. Eventi e iniziative a Agribu’ e non solo

12 ottobre, 2012

Dai mercatini alle mostre, dai negozi aperti agli spettacoli, con concerti e giornate a tema. Ecco tutto quello che succede a Budrio nel weekend in occasione degli ultimi giorni di Fiera Agribù e non solo.

SABATO 13 OTTOBRE 2012
Il weekend parte alle ore 10:00 in via Verdi con la mostra di asini, muli, cavalli e conigli, un momento unico per far entrare i bambini in contatto con il mondo della fattoria e degli animali. Alle ore 15:00 in via Marconi sarà allestito il mercatino dell’artigianato artistico e dell’ingegno, con mosaici, vetro e terrecotte. Sempre alle ore 15:00 in via Creti la Banda di Molinella diretta dal Maestro A. Masotti allieterà il pomeriggio budriese con i cantanti Rossella Ross e Mister Domenico.

Alle ore 17:00, sempre di sabato, si terrà l’inaugurazione della mostra di fumetti e tavole illustrate DIABOLIK 50, presso la Sala Rosa di palazzo Medosi-Fracassati in via Marconi.
In serata, alle ore 21:00, nella chiesa di Sant’Agata, Elisa Lubrano, Cecilia Casarini ed Elena Cattini terranno un concerto di organi, con la partecipazione di Enrico Presti. Un momento proposto come collettiva a tema su tre giovanissime artiste attive, sulla scena nazionale ed internazionale, quali interpreti all’organo, pianoforte e nell’ambito della composizione.[APPROFONDISCI]. Sempre alle 21:00, alle Torri dell’Acqua di Budrio, sarà di scena un concerto lirico con i finalisti del X° concorso internazionale di Canto Lirico Anselmo Colzani, partecipanti al Masterclass tenuto dal soprano June Anderson. [APPROFONDISCI]

DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
La domenica sarà la giornata dei mercati. Dalle ore 7:00 sarà proposto, nelle strade adiacenti il centro, il mercato tradizionale del martedì. In via Bissolati, l’esposizione delle bancherelle, riguarderà invece i prodotti naturali e biologici e un mercatino delle occasioni e delle sorprese di A.N.T.Fra via Bissolati e viale Primo Maggio sarà allestito il mercatino delle opere dell’ingegno, mentre in via Marconi ancora il mercatino dell’artigianato artistico e dell’ingegno, con mosaici, vetro e terrecotte. Altro mercato – inoltre – in Piazza Antonio Da Budrio: i coltivatori del territorio espongono e vendono prodotti ortofrutticoli locali.

Alle ore 9:00, a Vedrana di Budrio, si terrà il raduno di cavalli e cavalieri, presso Soc. Montefano, con passeggiata nella campagna budriese.
Sempre alle ore 9:00, in via Verdi, avrà luogo la classica inftidura dal ninen, e dalle ore 10:00 riaprirà la mostra dedicata agli animali da fattoria, con asili, muli, cavalli, conigli e animali da cortile. Piccolo intervallo alle 11.00 con la possibilità di prendere da asporto il maialino e l’agnello allo spiedo.
Alle ore 10:00, nella chiesa di Sant’Agata, ci sarà la Santa Messa per la Giornata del Ringraziamento.
Alle ore 10:00, a Maddalena di Cazzano, partirà il HAVE A VEG DAY, giornata dedicata all’informazione sull’alimentazione naturale, con iniziative e proiezioni e pranzo tutto vegano. [APPROFONDISCI].

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, lo stadio comunale P. Zucchini, ospiterà la partita di calcio di serie D, Mezzolara contro Tuttocuoio San Miniato, mentre alla stessa ora ricominciano le iniziative in centro storico di Agribù, con la dimostrazione di produzione del parmigiano reggiano e assaggi presso via Verdi.
Sempre alle ore 15:00, in Piazza Filopanti, uno degli eventi clou del weekend con l’ADRIATIC DIXIELAND JAZZ BAND di Cervia, una iniziativa frutto del gemellaggio del nostro paese con la cittadina marittima.
Nel pomeriggio resterà aperta la mostra di fumetto e illustrazione dedicata a DIABOLIK 50, presso presso la Sala Rosa di palazzo Medosi-Fracassati in via Marconi.
Alle ore 18:00, la libreria Lo Stregatto di Piazza Mafalda di Savoia invita la cittadinanza a un evento in occasione del rinnovo del locali, momento che vedrà anche l’inaugurazione della nuova associazione culturale AURYN, con aperitivo per tutti. [APPROFONDISCI]

DALLA TERRA ALLA TAVOLA, LA TRATTORIA DELLA PROLOCO DI BUDRIO e NEGOZI APERTI TUTTO IL WEEKEND
In Via Verdi, nell’area dell’ex lavatoio (adiacenza fermata del treno), la Pro Loco continua la preparazione di piatti prelibati nella trattoria Dalla Terra alla Tavola, con apertura alle ore 19:00.
Nel pomeriggio della domenica – inoltre – patatine e crescentine delle associazioni AVIS E AIDO (via Marconi), e a favore dei terremotati in Piazza Antonio da Budrio.
Durante il weekend i negozi e le attività commerciali del paese resteranno aperte.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


5 Commenti


  1. Francesca Pagani

    Io sono nata a Budrio e ho sempre vissuto qui e per me queste occasioni (Agribu e Primaveranda) sono delle istituzioni prima che delle bellissime feste! Ho la fortuna di partecipare in qualità di espositore di opere di artigianato artistico e di vivermi in pieno le domeniche di festa! Trovo bellissimo poter trasmettere a mia figlia la tradizione di un paese, del suo paese e il fatto di poter , in questa occasione, vedere gli animali e tutti i lavori della nostra terra. Mi auguro che in futuro queste bellissime feste non vadano in “pensione”!!!!

    • Sono assolutamente d’accordo con il commento su queste bellissime feste, grazie al comune di Budrio
      ai commercianti e a tutti quelli che prestano il loro tempo per la buona riuscita delle feste!!! …Alla faccia di chi critica e basta.

      • Marco, informati bene su quanti (pochi) soldi mette fuori il Comune di Budrio per queste feste, e su chi grava l’organizzazione e l’aprire il portafoglio e poi ne riparliamo.

  2. Sempre troppi per la pochezza di manifestazioni sempre uguali: sempre la stessa puzza di fritto, sempre lo stesso sguaiato che canta in piazza, sempre le stesse mostre di sconosciuti, gli animali in autunno, le moto d’epoca in primavera. Lasciatemelo dire: che strazio! Non e’ ora di svecchiare ?

  3. Silvia, vai in un qualunque comune qui attorno, prendine uno a caso che confina con Budrio e guardati l’elenco delle manifestazioni pubbliche organizzate….vuoto, niente, nada…
    Ho amici a Granarolo, Castenaso, Medicina o Minerbio che ci invidiano perchè, dicono: “Almeno da voi a Budrio c’è qualcosa…da noi….tristezza…”
    Avendo una bimba piccola e complice la bella stagione, ho trascorso parte del weekend scorso dagli animali ad Agribù, dove era pieno di gente. Il sabato con i musei aperti ho visto il centro storico stipato di gente. Ora, Silvia, permettimi una domanda: non è che sei tu che non ti accontenti di quello che hai? E magari, ormai che ci sei, dai qualche idea per “svecchiare” il vecchiume…

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.